SCONFITTA DI MISURA NEL DERBY

Print Friendly, PDF & Email
Il Terranuova Traiana si arrende di misura alla Castelnuovese, nel derby valdarnese deciso in avvio di ripresa dal primo gol stagionale del difensore Lanzi. Undicesima sconfitta stagionale, seconda consecutiva dopo quella di Pontassieve per la truppa di mister Andrea Attili che per la quarta volta in questa stagione è costretta ad alzare bandiera bianca di fronte al pubblico amico del Mario Matteini. Biancorossi che restano a quota 30 punti, in quartultima posizione,  distaccati di una lunghezza dal Chiusi, sconfitto in trasferta 1-0 dal Palazzolo, e dal Cortona, reduce dal 2-2 di Bibbiena. Nelle retrovie la Sansovino fermata in casa 1-0 dal Subbiano, viene raggiunta a quota 29 proprio dal Palazzolo. In coda, con la sconfitta per 5-3 a Pratovecchio, la matricola Spoiano è matematicamente retrocessa in Prima categoria con 3 giornate di anticipo. Nel prossimo turno terranuovesi impegnati sul campo del Foiano che, grazie alla vittoria 3-1 sul campo del Firenze Ovest, resta in scia della capolista Pratovecchio Stia distante sempre due lunghezze. Il Palazzolo andrà a far visita alla Rufina, sempre in lotta per i playoff nonostante la sconfitta 1-0 in casa della Chiantigiana, il Chiusi sarà in scena in quel di Subbiano contro una compagine virtualmente a due punti dalla zona play-off, mentre si annuncia interessante lo scontro tra Cortona Camucia e Olimpic Sansovino. Per il Terranuova Traiana, impegnato dopo la trasferta di Foiano in casa contro il Laterina e fuori contro il Firenze Ovest, occorre tornare a fare punti, pena i play-out da peggio classificata.
Francesco Pianigiani

Il tabellino.

Terranuova Traiana – Castelnuovese 0-1

TERRANUOVA TRAIANA: Meozzi, Bencivenni, Bartolucci, Sala, Gualdani, Bettini, Autiero (dal 35′ st Esposito), Kuqi (dal 15′ st Chisci), Mei (dal 15′ st Tinacci), Benedetto, Francini (dal 25′ st Damato). A disposizione: Romolini, Sichei, Nocentini. Allenatore: Andrea Attili.

CASTELNUOVESE: Sorelli, Matteo Baldi, Lanzi, Corsi, Simoni, Mugnai (dal 44′ st Leggiero) Iacuzio, Benucci, Salinardi (dal 40′ st Fabbrini), Sangalli (dal 37′ st Romagnoli), Angelotti (dal 27′ st Gabriele Baldi). A disposizione: Scarnati, Poggiali, Pugliese. Allenatore: Massimo Zavaglia.

ARBITRO: Matteo Martini di Arezzo coadiuvato dagli assistenti di linea Francesco Pepe e Alessandra Fortini di Arezzo.

RETE: 6′ st Lanzi.

NOTE: ammoniti Bartolucci, Sala e Bencivenni (TT), Iacuzio, Benucci, Fabbrini (C). Angoli 5-4 per la Castelnuovese. Recupero 0′ (pt) + 6′ (st).

La cronaca del match dal sito usdcastelnuovese1926.com a firma del vicepresidente e addetto stampa amaranto Simone Becucci.

La Castelnuovese vince a Terranuova Bracciolini un derby importantissimo, sale a quota 38 punti ed è vicinissima alla salvezza matematica a 3 giornate dal termine.

Inizio di gara favorevole ai bianco-rossi locali che provano ad aggredire la compagine di Zavaglia.
Al 5° minuto Sorelli chiude lo specchio ad un giocatore locale che prova la conclusione da distanza ravvicinatissima dopo un colpo di testa di Benedetto.
La risposta amaranto all’8° minuto. Azione di Iacuzio sulla sinistra, palla filtrante per Salinardi che cade in area. Inutili le proteste dei giocatori di Zavaglia.
Al 15° cross lungo di Mugnai in area per la testa di Matteo Baldi che alza troppo la mira e l’azione si perde salta sul fondo.
Al 19° azione di Iacuzio sulla destra, cross di Benucci, Meozzi smanaccia anticipando i possibili interventi di Salinardi e Sangalli.
Al 29° Autiero lancia lungo per Benedetto in area, chiude Lanzi un attimo prima del tiro. Un minuto dopo Bartolucci dalla sinistra prova a servire Benedetto in area ma il numero 10 bianco-rosso non arriva sulla palla e l’azione sfuma. A questo punto della gara gli ospiti prendono saldamente in mano il pallino del gioco e mettono alle corde la squadra di Attili.
Al 32° il portiere locale Meozzi si avventura in un dribbling rischioso su Iacuzio dopo un retropassaggio di Bettini.
Al 35° bell’azione di Lanzi che parte da sinistra, si accentra e poi apre sulla destra per Benucci che prova la conclusione appena entrato in area, Meozzi para in presa alta.
Al 40° azione insistita della Castelnuovese sulla destra, Corsi lancia Salinardi in area che arriva in leggero ritardo sull’uscita di Meozzi.
Al 44° Castelnuovese vicinissima alla rete. Azione sulla sinistra di Sangalli, Angelotti mette in mezzo per Salinardi che si inserisce con un tempismo perfetto ma calcia incredibilmente alto da pochi metri.
Si va al riposo sul punteggio di 0-0.
Inizia il secondo tempo con la Castelnuovese molto decisa a trovare la via della rete.
Al 4° minuto una conclusione di Salinardi viene ribattuta da Bettini.
Al 5° minuto un gran tiro di sinistro di Simoni dal limite termina sul fondo.
Al 6° la rete del vantaggio. Lanzi prova a sfondare sulla sinistra, poi si accentra e lascia partire un gran tiro da fuori che attraversa tutta l’area locale prima di infilarsi alla sinistra di Meozzi.
La reazione del Terranuova Traiana non arriva e al 15° la Castelnuovese va vicinissima al raddoppio. Retropassaggio di Bettini, Angelotti va in pressione su Meozzi che scivola sul piede di appoggio, la porta si spalanca davanti ad Angelotti che però calcia incredibilmente alto.
Al 23° Meozzi si riscatta respingendo un insidioso rasoterra di Sangalli.
Al 30° si rivede il Terranuova Traiana con una punizione dal limite di Sala che scavalca la barriera e viene respinta di pugno da Sorelli in tuffo.
Il Terranuova Traiana adesso prova a spingere con più decisione ma si espone ai contropiedi della Castelnuovese.
Al 31° Salinardi lancia Gabriele Baldi che prova, senza successo, a servire prima Iacuzio e poi Salinardi. Al 34° prima Benucci dalla destra, poi Matteo Baldi dalla sinistra creano scompiglio con due cross bassi insidiosi dalla linea di fondo.
Finale di partita con la Castelnuovese che cerca di difendere il risultato.
Al 35° punizione di Sala dal limite, Sorelli ribatte di pugno. Ancora Sorelli al 36° bravo ad uscire dalla propria area e chiudere in anticipo su Chisci. Al 41° Simoni chiude di testa in anticipo su Benedetto. Al 48° ancora Sorelli di piede in anticipo su Benedetto.
La partita dura fino al 51° minuto poi arriva il fischio finale del signor Martini della sezione di Arezzo.
La Castelnuovese può così festeggiare per un risultato che la porta vicinissima alla salvezza matematica. La zona Play-out adesso dista 7 punti, mentre la zona Play-Off è 4 punti sopra. Forse adesso c’è persino spazio per qualche piccolo sogno primaverile …

Domenica prossima si torna al Luca Quercioli per affrontare la Chiantigiana degli ex Pobega, Mugnai e Fontanelli.

Leave a Reply