LA PRIMA UFFICIALE. TERRANUOVA TRAIANA A CASTELNUOVO

Print Friendly, PDF & Email

Sarà lo stadio comunale Luca Quercioli di Castelnuovo dei Sabbioni a fare da teatro alla prima uscita ufficiale della stagione 2018-2019 del Terranuova Traiana. La truppa di mister Marco Becattini affronterà in trasferta domenica pomeriggio (inizio ore 15.30) la Castelnuovese guidata da Riccardo Mussi, nella gara valida quale seconda giornata del primo turno triangolare di Coppa Italia di Promozione. Al Quercioli dirigerà l’incontro Leonardo Casini di Siena, con la collaborazione degli assistenti di linea Samuele La Rosa e Gianluca Caniglia di Firenze. Per i biancorossi di Becattini dopo il pareggio interno per 1-1 con la Bucinese, la sconfitta 1-0 a Rassina e la vittoria casalinga 2-1 contro la Grevigiana, nei tre test-match fin qui disputati, è arrivato il momento di fare sul serio. Si faranno sentire i 24 giorni dall’inizio della preparazione, il caldo di una domenica pomeriggio di fine estate, ma occorrerà vendere cara la pelle, in quello che a tutti gli effetti resta pur sempre un derby.

Nel match di esordio di Coppa domenica scorsa a Castiglion Fibocchi l’Arno Castiglioni Laterina si è imposto 3-0 sulla Castelnuovese , con doppietta di Elia Baglioni in avvio, poi Amato nel finale. Terza e decisiva gara mercoledì 19 al Mario Matteini tra Terranuova Traiana e Laterina. Passerà al turno successivo la squadra che avrà totalizzato più punti. In caso di squadre a parità di punti sarà decisiva la differenza reti; a parità anche di differenza reti, il maggior numero di reti segnate; a parità di reti segnate (nel caso di persistente parità di due sole società) farà fede l’esito dell’incontro diretto fra le due; ad ulteriore persistente parità o nella ipotesi di completa parità fra tutte e tre le società si procederà per sorteggio a cura del Comitato Regionale Toscana. La vincente del triangolare valdarnese se la vedrà nel secondo turno, in programma mercoledì 24 ottobre, con una tra Bibbiena, Pontassieve e Soci Casentino: prima giornata 0-0 tra Bibbiena e Pontassieve. Quarti di finale in scena il 21 novembre, semifinali il 6 febbraio, finale in campo neutro in sede e data da definire. La vincente della Coppa, se non già vincitrice del campionato, accederà agli spareggi regionali assieme alle vincenti dei play-off dei tre gironi per un posto in Eccellenza.
Cinque i precedenti recenti tra Terranuova Traiana e Castelnuovese: 3 vittorie biancorosse, una amaranto, un pareggio, 6 gol fatti dai terranuovesi, 3 dai castelnuovesi. La passata stagione, sempre in coppa e sempre al Quercioli, il Terranuova Traiana superò la Castelnuovese 3-1: vantaggio amaranto con Salinardi, poi Autiero, Innocenti e Kuqi, ma a qualificarsi al secondo turno fu l’Audace Galluzzo. In campionato nel match di andata i terranuovesi si imposero in trasferta 2-1: ancora vantaggio Castelnuovese con Salinardi, pari di Benedetto su rigore e gara ribaltata sempre da Benedetto. Nel retour-match vendetta degli amaranto che fecero bottino pieno grazie al gol di Lanzi. Nel torneo 2016-2017 i biancorossi si imposero all’andata per 1-0, andando a vincere a Castelnuovo grazie alla rete del solito Benedetto, pareggiando 0-0 il retour-match al Matteini.
Questi i giocatori facenti parte la rosa a disposizione di mister Marco Becattini.
Portieri: Lorenzo Alterini (’99), Stefano Romolini (’96); difensori: Elia Bartolucci (’84), Gabriele Bencivenni (’92), Riccardo Bettini (’75), Davide Falchi (’01), Mattia Gualdani (’91), Mattia Nuzzi (’00), Marco Prezioso (’01), Matteo Tomberli (’95); centrocampisti: Antonio Autiero (’98), Riccardo Corsi (’98), Leonardo Francini (’99), Mattia Grazzini (’00), Dimitri Lazzerini (’89), Nicola Marzi (’92), Andrea Massai (’95), Miro Mattesini (’93), Roberto Nofri (’91); attaccanti: Nicholas Dati (’89), Lorenzo Rovai (’86), Alessio Sacconi (’93).

 

Francesco Pianigiani

Leave a Reply