FINISCE A RETI BIANCHE IL DERBY CON LA CASTELNUOVESE

Print Friendly, PDF & Email

Secondo pareggio stagionale, ancora una volta di fronte al pubblico amico dopo quello con il Soci all’undicesima (anche allora a reti bianche), per il Terranuova Traiana che chiude il 2018 con un 0-0 contro la Castelnuovese, nella penultima di andata di Promozione. Molte le recriminazioni da parte del club del presidente Mauro Vannelli per due gol annullati per fuorigioco, uno per tempo, apparsi molto dubbi. In modo particolare il primo, risultato una clamorosa topica dell’assistente Giuntoli che va su precipitosamente con la bandierina con due amaranto a tenere in gioco Dati. Ma tant’è. Terranuovesi che si congedano dal Matteini con 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, 18 gol fatti e 9 subiti, che uniti alle due vittorie e alle 4 sconfitte esterne, condite da 5 reti all’attivo e 6 al passivo, mandano in archivio la seconda parte del 2018 con 23 punti e il quinto posto in classifica, a 4 lunghezze dal battistrada. Dopo aver chiuso l’anno con due gare al Matteini, vittoria sul Dicomano e pareggio contro la Castelnuovese, il cammino del Terranuova Traiana riprenderà dopo la sosta natalizia, con un un doppio impegno esterno. Prima nel giorno dell’Epifania a Subbiano nell’ultima di andata, poi a Montalcino per la prima di ritorno. Biancorossi che ritorneranno davanti al pubblico amico il 20 gennaio quando riceveranno il Firenze Ovest. Un inizio di 2019 scoppiettante.

Francesco Pianigiani

Di seguito la precisa cronaca del match tratta dal sito web usdcastelnuovese1926.com a firma del vice presidente, nonché addetto stampa amaranto, Simone Becucci.

Partita non spettacolare, giocata su un campo allentato e scivoloso, difficile per le due compagini riuscire ad esprimersi al meglio. Fase iniziale caratterizzata da grande equilibrio, le due squadre sono molto attente a non concedere spazi agli avversari. La gara scorre via lenta senza emozioni fino al 20° minuto quando al Terranuova Traiana viene annullata una rete. Angolo dalla destra di Riccardo Corsi, tocco di testa di Massai e deviazione vincente dell’ex castelnuovese Dati. La rete non viene convalidata per una posizione irregolare dello stesso Dati. Le rispettive difese hanno costantemente la meglio sugli attaccanti avversari, così gli unici tiri in porta vengono da conclusioni dalla distanza. I bianco-rossi locali mantengono una leggera supremazia territoriale. Al 27° bell’azione di Dati sulla sinistra che si conclude con un tiro violento che esce di poco sopra la traversa. Al 35° la Castelnuovese innesca una ripartenza con Mecocci che prova il tiro da molto lontano, Poponcini para senza problemi. Al 39° una punizione di Dati si infrange sulla barriera, la successiva conclusione, sempre di Dati, esce molto alta sopra la traversa. La risposta della Castelnuovese al 44° con una punizione di Andrea Corsi che cerca di sorprendere Poponcini, il tiro termina sul fondo. Il tempo si chiude con gli uomini di Bencivenni che chiudono in attacco senza però creare pericoli per la porta di Poponcini.
Il secondo tempo vede i padroni di casa alzare un po’ il baricentro. All’8° azione personale di Riccardo Corsi che si sposta da sinistra a destra per poi provare il tiro che però non inquadra lo specchio della porta difesa da Bonechi. Al 17° seconda rete annullata ai padroni di casa. Bello spunto di Dati sulla sinistra, cross in area per la testa di Rovai, Bonechi ribatte a mani aperte, irrompe Massai che spinge la palla in rete. Ancora una volta la rete viene annullata per off-side. Al 22° Dati elude la trappola del fuori gioco, entra in area ma si allunga troppo la palla, Bonechi è attento e chiude in anticipo. Al 24° Lazzerini ruba palla a centrocampo permettendo a Sacconi di correre verso la porta e di concludere di sinistro: il tiro è forte ma la mira non è buona e la palla esce sul fondo. Al 27° e al 35° il direttore di gara estrae due volte il cartellino rosso per espellere giocatori presenti in panchina; prima è la volta di Cristiano del Terranuova Traiana poi di Andrea Corsi della Castelnuovese. Al 44° assist di Riccardo Corsi per Sacconi, conclusione che colpisce l’esterno della rete. Inizia un lungo recupero, la Castelnuovese si chiude alla difesa dello 0-0, mentre i locali provano il tutto per tutto. Si arriva al 7° minuto di recupero e al Terranuova Traiana viene concessa una punizione dal limite dell’area di rigore, un po’ spostata a sinistra. Il tiro di Ricardo Corsi esce sul fondo. Subito dopo il fischio finale del signor Burgassi della sezione di Firenze.

Il tabellino.
Terranuova Traiana-Castelnuovese 0-0
TERRANUOVA TRAIANA: Poponcini, Meazzini, Falchi, Massai, Tomberli, Bettini, Rovai (dal 43′ st Francini), Bartolucci (dal 21’ st Sacconi), Dati, Riccardo Corsi, Lazzerini. A disposizione: Alterini, Bencivenni, Gualdani, Prezioso, Nuzzi, Grazzini, Cristiano. Allenatore: Marco Becattini.
CASTELNUOVESE: Bonechi, Matteo Baldi (dal 29′ pt Rigacci), Oscari, Ermini (dal 19’ st Mesina), Simoni, Massi, Benucci, Andrea Corsi (dal 6′ st Gabriele Baldi), Chisci, Mecocci (dal 46’ st Leggiero), Iacuzio (dal 30′ st Sangalli). A disposizione: Sorelli, Mugnai, Agnoletti. Allenatore: Gabriele Bencivenni.
ARBITRO: Leonardo Burgassi di Firenze
ASSISTENTI: Filippo Giuntoli e Andrea Ballotti di Pistoia.
NOTE: espulsi per proteste dalla panchina 27’ st Cristiano (TT), 35’ st Andrea Corsi (C). Ammoniti 18’ pt Ermini (C), 1’ st Bartolucci (TT), 13’ st Bettini (TT), 22’ st Mecocci (C), 45′ st Tomberli (TT), 48’ st Bonechi (C), 51’ st Mesina (C). Angoli 4-2 Terranuova Traiana. Recupero 2′ pt + 7′ st.

Leave a Reply