PECCATO!

Print Friendly, PDF & Email

Dal sito web Calciopiù.org

Giovedì 11 aprile 2019, ore 15.30. Stadio comunale Gino Bozzi di Firenze Due Strade. Finalissima di Coppa Italia di Promozione Toscana fra Cascina (in maglia scura) e Terranuova Traiana in biancorosso.

Cascina – Terranuova Traiana 3-2 d.t.s.
CASCINA: Rossi, Landi, Mattiello, Susini, Lotti, Cosimi (83′ Puleo), Puccini (85′ Rodella), Aiello (82′ Casarosa), Vaglini, Giudici (117′ Hemmy), Morelli. A disposizione: Mazzeccherini, Melani, Borselli, Micheletti, Colombini. Allenatore: Luca Polzella.
TERRANUOVA TRAIANA: Poponcini, Meazzini, Falchi (114′ Francini), Massai, Mattesini (69′ Gualdani), Tomberli, Lazzerini (114′ Rovai), Marzi, Dati (85′ Cristiano), Corsi, Sacconi. A disp.: Alterini, Nuzzi, Bartolucci, Damato, Nofri. Allenatore: Marco Becattini.
ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze, coadiuvato da Stefano Gioffredi di Lucca e Simone Pellegrini di Prato.
RETI: 19′ rig. Sacconi, 34′ Massai, 78′ Vaglini, 90’+4′ Giudici, 108′ Vaglini.
NOTE: 98′ allontanati dalla panchina per proteste mister Polzella e ds Cascina. Espulsi 103′ Susini per doppia ammonizione e 105’+1′ Cristiano per fallo di reazione. Ammoniti Puccini, Morelli, Giudici, Lotti, Landi, Marzi, Massai. Recupero 1′ pt + 5′ st + 1′ pts + 5′ sts. Angoli 4-8.


Calcio d’inizio al “Bozzi” delle Due Strade e subito pericoloso il Terranuova, che va alla conclusione volante con Massai, il numero 4 impatta bene ma la sfera finisce fuori. A parte il tentativo iniziale degli aretini, nei primi minuti la partita è comprensibilmente bloccata, entrambe le squadre tengono alla Coppa. L’impressione è che occorrerà un calcio da fermo per sbloccare la situazione. Al 10′ Corsi impegna Rossi direttamente da calcio piazzato, il numero uno pisano mette i pugni e manda in corner. Il direttore di gara mostra già il primo cartellino, tocca a Puccini del Cascina. Dalla susseguente punizione ancora Corsi impegna nuovamente Rossi: stesso esito del calcio piazzato precedente, il portiere del Cascina devia coi pugni in corner.
Al 17′ calcio di rigore per il Terranuova Traiana: bello scambio Corsi-Sacconi che permette a quest ultimo di presentarsi a tu per tu con Rossi, il numero 11 sposta il pallone e il numero uno lo travolge. Rigore. Sul dischetto va Sacconi, Rossi intuisce ma non basta. 1-0. Due minuti dopo cartellino giallo anche per Morelli. E’ la formazione biancorossa che fa la gara. Al 23′ ci prova Marzi, con una conclusione dalla distanza, Rossi para in due tempi. Strepitosa parata di Rossi sul tiro di Massai: il numero 4 si stacca all’altezza del dischetto del rigore e calcia a botta sicura sugli sviluppi di un corner battuto da Corsi (il terzo consecutivo), Rossi si distende e para. Il Cascina sembra incapace di reagire e di costruire occasioni pericolose. Alla mezz’ora Corsi si coordina benissimo da fuori e indirizza di poco sopra la traversa. E’ un monologo degli aretini, che cercano con insistenza il raddoppio. E il raddoppio arriva al 35′: da un calcio d’angolo completamente regalato da Rossi, Corsi pesca di testa Massai che, appostato sul primo palo, insacca. Il Cascina prova la ripartenza, ma senza troppa convinzione. Quasi in chiusura di tempo arriva la prima vera occasione per il Cascina: dagli sviluppi di un calcio piazzato Giudici (da poco ammonito) rimette al centro dell’area per Vaglini che da distanza ravvicinata manda alto sopra la traversa sprecando una clamorosa opportunità. Dopo un minuto di recupero e sotto il diluvio, finisce il primo tempo sul punteggio di Cascina 0 – Terranuova Traiana 2.
Il gioco riprende e il primo “squillo” del secondo tempo è ancora del Terranuova: Dati calcia per ben due volte, la prima è rimpallato dalla barriera, mentre nella seconda calcia largamente sul fondo con il mancino. Si cambia fronte e il Cascina va ad un passo dal gol: Morelli calcia a botta sicura con il portiere in terra ma il prodigioso intervento di un difensore salva il Terranuova! Dalla parte opposta il Terranuova trova spazio in campo aperto: Sacconi, lanciato da Massai, cavalca sulla corsia mancina arrivando fino alla conclusione imprecisa sull’esterno della rete. All’8′ ammonito anche Marzi. La partita è più divertente in questo secondo tempo, le due squadre sono più aperte. Altra occasione per il Cascina al 10′: Vaglini si allarga sulla sinistra, alza la testa e serve il movimento di Giudici che calcia potente con il sinistro senza trovare lo specchio della porta per pochissimo. Poi tocca ad Aiello seminare il panico nella difesa biancorossa, ma anche per lui il pallone sfiora il palo e va sul fondo. Doppia chance Cascina al 65′: prima é Vaglini a calciare da fuori dopo aver protetto alla perfezione il pallone poi, sulla parata velenosa di Poponcini, si precipita Morelli che non riesce ad insaccare. Più Cascina che Terranuova in questo secondo tempo, ma il punteggio rimane inchiodato sul doppio vantaggio dei biancorossi. Conclusione potente di Giudici ma priva di precisione.
Finalmente, poco dopo la mezzora, il Cascina vede premiati i suoi sforzi: perfetto colpo di testa di Vaglini su preciso cross di Mattiello e gol del 2-1. Mancano una dozzina di minuti, più recupero, al termine. Tutto è possibile. Si arriva al 90′. Il Cascina attacca, ci prova in tutti i modi ma il tempo scorre. Sono 5 i minuti di recupero concessi dal signor Zoppi. Quando sembra tutto finito, ecco il “colpo di coda”:Giudici approfitta di un sublime colpo di tacco di Lotti e con il sinistro insacca sul primo palo. 2-2! Supplementari!
L’avvio dei supplementari vede un Cascina più pimpante. La partita si innervosisce, l’arbitro allontana dal campo prima il mister e il diesse del Cascina; poi un giocatore per parte, Susini e Cristiano. Si va avanti 10 contro 10, ma è il Cascina a spingere di più. Dopo il cambio di campo, ecco l’episodio che potrebbe indirizzare il match: da una punizione sulla trequarti di Casarosa, Vaglini si coordina al volo e pesca l’angolino basso, portando il Cascina in vantaggio con un gran gol del numero nove che trova la doppietta personale!
Il Terranuova Traiana prova a ripartire, va a colpire la traversa col subentrato Francini ma non riesce a recuperare e la Coppa va al Cascina, che ha avuto il merito di non abbattersi dopo un primo tempo disastroso e ha sfoderato una grande reazione che l’ha portato alla vittoria!

Leave a Reply