FINITI I CAMPIONATI PROVINCIALI GIOVANILI

Print Friendly, PDF & Email

Nello scorso fine settimana sono andati in archivio i campionati provinciali organizzati dalla Delegazione Arezzo della Figc-Lnd, escluso il torneo Juniores giunto a tre giornate dal termine. Vediamo come è finita la stagione delle varie squadre del settore giovanile del Terranuova Traiana.
Nel campionato Allievi Under 17, torneo a 14 squadre delle quali 2 fuori classifica, abbiamo allineato ai nastri di partenza due formazioni guidate da mister Giovanni Guerrini. La squadra A ha chiuso al quinto posto a quota 40 punti, a 12 lunghezze dalla prima, 9 dalla seconda, 5 dalla terza e 3 dalla quarta classificata. I biancorossi in 22 giornate hanno raccolto 11 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte, realizzando 48 gol e subendone 26, chiudendo il torneo con 4 vittorie consecutive. La squadra B ha totalizzato 25 punti in 26 partite, frutto di 6 vittorie, 7 pareggi e 13 sconfitte, 35 gol fatti e 52 subiti. Tra i marcatori biancorossi 19 reti messe a segno da Fantoni, 13 da Rotesi, 8 da Rabatti, 6 da Maffei, 3 da Mascia e Righini.
Sono state due invece le fasi riservate agli Allievi B Under 16. Nella prima a carattere viciniore la truppa guidata da Leonardo Menchiari ha terminato con un più che lusinghiero secondo posto, conquistando 30 punti in 14 giornate, con un rollino di marcia fatto di 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, 38 gol fatti e 12 subiti, alle spalle dello schiacciasassi Montevarchi che ha fatto 14 su 14, ma davanti di una lunghezza sulla Sangiovannese. Prima parte della stagione che ha visto uno stratosferico Matteo Liuzzi chiudere con 16 reti all’attivo. La seconda parte della stagione prevedeva un girone di merito a livello interprovinciale composto da 8 squadre: 4 aretine e altrettante senesi. I biancorossi hanno finito il torneo con una striscia di 5 risultati utili consecutivi, chiudendo in quarta posizione con 17 punti, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte, 18 gol fatti e 24 subiti, a 3 lunghezze dalla terza piazza occupata dell’Olmoponte, lontanissimi dalla coppia di testa Monteriggioni-Aquila Montevarchi, fermate però entrambe al ritorno sul pari dai terranuovesi, ma davanti a realtà importanti come San Miniato, Santa Firmina, Mazzola Valdarbia e Siena Nord. In gol tra i ragazzi classe 2003 di mister Menchiari per 5 volte Zyberi, che ha debuttato con la Rappresentativa provinciale ben figurando con la Delegazione Arezzo al Trofeo della Toscana, al marcatore anche Amariti con 4 centri, Liuzzi con 3, Mannucci e Foggi con 2.
Buono il campionato dei Giovanissimi Under 15 guidati da Walter Cinque che hanno concluso le proprie fatiche collezionando 53 punti in 30 giornate, con un rollino di 16 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, 55 reti all’attivo e 45 al passivo, terminando la stagione con una più che onorevole sesta posizione, infilando nell’ultima parte 9 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. 19 le reti realizzate da Gori, 15 quelle di Centi, 8 di Desiderio.
Due fasi del torneo anche per i Giovanissimi B Under 14 che al primo anno ad 11 hanno chiuso la fase locale in quarta posizione con 11 punti in 10 partite, 3 vinte, 2 nulle, 5 perse, 22 gol fatti, 8 dei quali messi a segno da Muzzi e 4 da Vieri, e 40 subiti. I ragazzi classe 2005 guidati da Francesco Zatini nella seconda fase hanno mantenuto la quarta piazza collezionando 20 punti in 14 giornate, frutto di 6 vittorie, altrettante sconfitte e 2 pareggi, con 34 reti all’attivo, 12 delle quali messe a segno da Muzzi, 6 da Foggi, 5 da Tommasini, 3 Vieri e Cardinali, e 36 al passivo. Score che permette al Terranuova Traiana under 14 di partecipare al prestigioso torneo Memorial Roberto Lorentini, giunto alla sua ventitreesima edizione. Un evento importante, di alto profilo culturale e formativo, oltre che sportivo, promosso come consuetudine dall’U.S.D. Santa Firmina con l’obbiettivo di contribuire a combattere qualsiasi forma di violenza nel mondo del calcio ma più in generale in tutto lo sport e in ogni altro contesto, nello spirito e nel ricordo del nobile sacrificio di Roberto Lorentini, il giovane medico aretino di 31 anni (sposato e con 2 figli) tragicamente scomparso sotto la furia omicida degli hooligans inglesi, insieme ad altre 38 persone, allo stadio Heysel di Bruxelles il 29 maggio del 1985 prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.
Due fasi anche per gli Esordienti a 9 secondo anno classe 2006 di mister Giovanni Palmeri e per gli Esordienti a 9 primo anno classe 2007 guidati da Federico Remondini e Francesco Righi per i quali a termini di regolamento federale non si può parlare di classifica, ma che senza ombra di dubbio si può dire di una crescita importante come squadre, con notevoli miglioramenti tecnici individuali e collettivi.
Adesso spazio durante tutto il mese di maggio e buona parte di giugno ai vari tornei di primavera organizzati dalle società sportive del comprensorio, ad iniziare dal Torneo Città di Terranuova Bracciolini, giunto alla quarta edizione, che si disputerà allo stadio comunale Mario Matteini ed inizierà giovedì 9 maggio, riservato alle categorie Esordienti B, Pulcini A e Pulcini B. Il club di piazza generale Coralli intende ringraziare il responsabile del settore giovanile Alessio Grati, i referenti tecnici Marco Belardi e Luciano Sani, oltre che tutti gli atleti, istruttori, accompagnatori e collaboratori per il lavoro svolto ed i risultati ottenuti, consapevoli dei sacrifici da tutti fatti, genitori compresi, con l’augurio e la speranza che la prossima sia una stagione migliore.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply