DERBY DI RITORNO AL MATTEINI

Print Friendly, PDF & Email

Terranuova Traiana ritorna allo stadio comunale Mario Matteini da dove mancava in gare ufficiali dal 25 febbraio scorso, quando superando di misura il Foiano grazie ad una rete allo scadere del primo tempo di Massai i biancorossi infilarono il quinto successo interno di fila, il sesto totale tra le mura amiche di una stagione che verrà interrotta dopo la vittoria terranuovese della domenica successiva sul campo della Rignanese. Il team di mister Marco Becattini riceve la visita del Valdarno Football Club nel match di ritorno del primo turno della fase regionale della Coppa Italia Dilettanti ‪‪2020-2021‬, riservata a società iscritte al campionato di Eccellenza Toscana. All’andata il 20 settembre scorso al Del Buffa finì 0-0, cosicché chi vince domenica al Matteini (inizio ore 15) accederà agli ottavi di finale in gara unica in programma mercoledì 28 ottobre in casa del Foiano che, dopo aver vinto allo stadio Dei Pini 2-1 all’andata, ha pareggiato 1-1 al Saverio Zanchi di Anghiari contro la Baldaccio Bruni nell’anticipo del sabato. Il pareggio con gol farà qualificare la compagine figlinese, mentre lo 0-0 manderà la contesa direttamente ai calci di rigore. Poi quarti di finale il 18 novembre, semifinali il 9 dicembre, finale il 6 gennaio al Gino Bozzi di Firenze. La vincente della fase regionale parteciperà al torneo nazionale.

Qualificazione evidentemente ancora aperta, pari le percentuali di passaggio del turno e gara nella quale sarà possibile qualsiasi risultato.

Nello scorso campionato un solo confronto, causa stop per emergenza sanitaria. L’8 dicembre al Del Buffa si imposero i giallobù per 2-0 con un gol per tempo di Bettoni e Vangi.
In precedenza ultimo confronto tra le due squadre risalente alla stagione ‪‪‪1995-96‬ quando nel campionato di Promozione, alla prima giornata, la Figlinese si impose sulla Terranuovese 1-0, pareggiando 0-0 al ritorno. Lo 0-0 fu anche il risultato che caratterizzò il doppio confronto della stagione precedente, sempre in Promozione. Per trovare invece l’ultima vittoria della Terranuovese bisogna risalire fino al 12 maggio 1991, quando nell’ultima giornata del campionato di Prima categoria i biancorossi si imposero in trasferta per 2-1, dopo aver perso l’andata in casa 1-0.
Biglietto unico a 10 euro, ingresso contingentato in ottemperanza alle norme anti Covid-19, così come previsto dal protocollo Figc che ha recepito il DPCM del 7 agosto 2020 e possibilità di effettuare la registrazione d’ingresso in digitale con Qr-Code per tutti i maggiorenni ed autocertificazione per minorenni cliccando al link che verrà posto all’ingresso dello impianto sportivo. Per tutte queste formalità l’invito a tifosi, sportivi e appassionati in genere di presentarsi con un congruo margine di tempo.

I cancelli in piazza generale Felice Coralli verranno aperti alle ore 14.15.

Sarà un derby al cardiopalma.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply