PRIMA DI CAMPIONATO. TRASFERTA AD ANGHIARI

Print Friendly, PDF & Email

Il secondo campionato di Eccellenza del Terranuova Traiana parte da Anghiari. Il team di mister Marco Becattini domenica pomeriggio affronterà allo stadio comunale Saverio Zanchi (inizio ore 15, aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme) la Baldaccio Bruni nella prima della stagione. Entrambe eliminate in Coppa Italia al primo turno, i biancorossi dopo due pareggi (0-0 a Figline, 2-2 al Matteini), i biancoverdi dopo aver perso 2-1 a Foiano e pareggiato 1-1 tra le mura amiche, le due compagini si affrontano consapevoli del fatto che sarà necessario sbagliare il meno possibile.
La scorsa stagione anghiaresi e terranuovesi si affrontarono due volte in Coppa e altrettante in campionato. Ad inizio settembre, vittoria Terranuova Traiana 3-2 al Matteini (dopo aver chiuso avanti 3-0 all’intervallo), vittoria Baldaccio 2-0 ad Anghiari e qualificazione al secondo turno per i biancoverdi. In campionato il 29 settembre 2019 la Baldaccio si impose a Terranuova 1-0 con gol di Quadroni a metà ripresa. Nel ritorno ad Anghiari finì 1-1: rigore trasformato da Sacconi dopo 2 giri di orologio e pareggio ad inizio ripresa di Bucaletti. In precedenza l’ultima volta risale al campionato di Promozione ‪‪1996-97‬: finì 0-0 a Terranuova e 2-0 per i biancoverdi tra le mura amiche. Per trovare il primo precedente assoluto invece bisogna risalire al campionato di Seconda categoria girone E stagione ‪‪1981-82‬ terminato con una vittoria interna a testa: 2-1 Baldaccio, 1-0 Terranuovese. In totale in campionato fanno 24 precedenti. Otto volte ha vinto la Baldaccio, equamente divise tra casa e fuori, sette volte i terranuovesi (6 in casa) e 9 pareggi (6 ad Anghiari). 28 i gol biancoverdi, 26 quelli biancorossi. Bilancio sostanzialmente in parità.
Il club di Anghiari, alla sua quattordicesima stagione consecutiva nel massimo campionato dilettantistico a livello regionale, nel passato torneo ha chiuso in ottava posizione con 34 punti in 25 giornate, frutto di 9 vittorie, altrettante sconfitte e 7 pareggi, 28 gol fatti e 33 subiti: 6 vinte, 4 nulle e 3 perse tra le mura amiche.
Allo Zanchi arbitrerà Leonardo Burgassi di Firenze, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Matteo Bertelli e Filippo Scorteccia di Firenze. Burgassi tra le altre ha incrociato il Terranuova Traiana a fine 2018 nei quarti di finale della Coppa Italia di Promozione vinta a Gaiole 2-1 contro la Chiantigiana, a cui fece seguito l’antivigilia di Natale dello stesso anno il derby interno contro la Castelnuovese terminato 0-0. Due i precedenti con Burgassi la passata stagione. Al Matteini nel debutto biancorosso in Eccellenza finito 1-1 con il Sangimignano e sempre in riva al Ciuffenna nello 0-0 di inizio dicembre scorso contro la Castelnuovese.
Domani ad Anghiari sarà un match difficile, contro un avversario tosto, che venderà cara la pelle. Necessario partire bene.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply