LA TRUPPA DI BECATTINI A BORGO CONTRO LA SECONDA DELLA CLASSE

Print Friendly, PDF & Email

Altro scontro diretto per il Terranuova Traiana. Dopo la capolista Poggibonsi fermata 1-1 al 90’ domenica scorsa al Matteini, nel prossimo turno è la volta della seconda della classe Fortis Juventus. Allo stadio comunale Giacomo Romanelli (impianto inaugurato nel 1928, 2500 posti a sedere, via Pietro Caiani, 35 – Borgo San Lorenzo) i ragazzi di Marco Becattini saranno chiamati ad un test probante con un avversario costruito per andare in serie D. Alla corte di mister Michele Fusi, subentrato in corso d’opera al dimissionario Giovanni Tortelli, sono arrivati tra gli altri l’esperto portiere Gherardi (classe ’77), il centrocampista Mazzanti (’92), gli attaccanti Papini (’95) e Bruni (’96) e in precedenza il giovane Mosti-Falcone (00), oltre all’ex biancorosso Alessandro Mazzolli (’95) e il ritorno dell’enfant du pays Elia Guidotti (’90). Biancoverdi che fin qui hanno pareggiato le due partite giocate in casa: 2-2 (Guidotti, Fedele) all’esordio con il Pontassieve, 1-1 (Guidotti) con l’Antella alla terza; vincendo le due in trasferta: 2-0 (Bruni, Cirasella) sul campo del Firenze Ovest e 2-1 (doppietta Cirasella) domenica scorsa a Colle Val d’Elsa. Tre punti ed una partita in meno dei mugellani, il Terranuova Traiana che ha pareggiato due volte in casa per 1-1 contro le valdelsane Colligiana e Poggibonsi, in entrambe le circostanze con gol di Adami e vinto 2-0 a Signa grazie alle reti di Zellini e Marzi.

Il match sarà trasmesso in radiocronaca diretta su Radio Emme (frequenze FM 96.8 – 100.1 – 100.4, in streaming sul sito www.radioemme.it o sulla App RADIO EMME), con interventi flash durante il programma sportivo Pomeriggio Smash con inizio alle ore 14.50.

Al Romanelli dirigerà l’incontro Alberto Quarà della sezione Aia “Antonio Pairetto” di Nichelino, che si avvrà della collaborazione di linea degli assistenti Francesco Coco e Arli Veli di Pisa. Presidente del Collegio dei Revisori della sezione di appartenenza, Quarà è promosso alla Commissione Arbitri Interregionale nel luglio 2020: per lui quinta presenza stagionale, la prima in Toscana.

Tra i biancorossi ancora indisponibile per problemi muscolari Marco Meazzini, squalificato mister Marco Becattini che sarà costretto alla tribuna per due giornate causa espulsione rimediata domenica scorsa con il Poggibonsi al 25′ del secondo tempo. Tra i biancoverdi fuori il portiere Gherardi, uscito per una costola rotta alla mezz’ora del primo tempo domenica scorsa con la Colligiana: tra i pali Marco Becchi. In dubbio Mazzolli per un problema ad un ginocchio. 

All’andata, il 6 ottobre 2019, i valdarnesi si imposero a Borgo San Lorenzo per 3-1. Svantaggio iniziale dopo appena 23 secondi, poi grande reazione della truppa terranuovese che impattava dopo 3 giri di orologio con Tomberli di testa. Biancorossi in vantaggio con una rasoiata di Chioccioli di collo sinistro dal limite al 19′ e definitivo 3-1 al 24’ con una staffilata da 25 metri su punizione di Adamo. Al ritorno, il 26 gennaio dello scorso anno, quinto risultato utile consecutivo per il Terranuova Traiana che liquidava con un gol per tempo la pratica, ancora una volta nel segno di Alessio Sacconi, determinante su entrambe le reti. Padroni di casa già in gol al 5′ con il bomber di Ambra che si involava saltando due avversari e inventando una palla gol che Marzi di piatto destro depositava alle spalle di Becchi per il suo primo gol stagionale. Ripresa ancora con il numero 11 sugli scudi che entrato in area veniva strattonato e atterrato. Il susseguente calcio di rigore veniva trasformato da Castro. I biancoverdi ospiti sprecavano poi un penalty a loro favore che poteva riaprire la partita: sul dischetto il subentrato Lorenzo Betti (uno degli ex di turno) di destro mandava la palla a lato.

Sono 16 i precedenti complessivi tra le squadre di Borgo San Lorenzo e Terranuova Bracciolini. Il primo nel 1962-63 girone F del campionato di Seconda categoria: vittoria esterna Terranuovese per 1-0 e pareggio 0-0 in Valdarno. L’ultimo, prima dello scorso torneo, nella stagione ’79-’80, girone C del campionato di Prima categoria, terminato con la retrocessione di entrambe le compagini. Finì con una doppia affermazione per il team borghigiano che si impose 1-0 in trasferta e 4-1 in casa. In totale 7 vittorie Terranuovese/Terranuova Traiana, due delle quali in trasferta, 4 vittorie della Fortis Juventus Borgo San Lorenzo (3 interne), 5 pareggi: 3 in Mugello e 2 in Valdarno. 15 gol messi a segno dai borghigiani e 16 dai valdarnesi.

Fortis che nasce nel 1909, a fine Anni Sessanta partecipa per 4 stagioni al campionato di serie D, ad inizio Anni Novanta prende parte a 5 tornei di Eccellenza, vince la Coppa Italia Dilettanti, sale nuovamente in serie D, dove vi rimane per tredici stagioni consecutive e ritorna in Eccellenza nel campionato 2016-17. Due stagioni fa finisce al quarto posto con 59 punti in 32 giornate, perdendo la finale playoff con il Poggibonsi, bissando la sconfitta della stagione precedente sempre nella finale regionale stavolta con la Sinalunghese. Lo scorso campionato, guidata prima da Fusi e poi dalla 23a da D’Annibale, terminò con il peggiore attacco del girone (18 gol fatti) al quindicesimo e penultimo posto, con 21 punti in 25 partite giocate: 18 in meno del Terranuova Traiana.

Per Sacconi e soci sarà un esame molto importante in chiave play-off.

 

Francesco Pianigiani

Leave a Reply