AL MATTEINI CONTRO IL FIRENZE OVEST. TRE PUNTI PER ANDARE AI PLAY-OFF

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi 180 minuti di campionato per il Terranuova Traiana impegnato domani, mercoledì 2 giugno (inizio alle 15, match a porte aperte con capienza ridotta al 25% causa Covid-19), allo stadio comunale Mario Matteini contro il Firenze Ovest, per l’ottava e penultima giornata del girone B del campionato regionale di Eccellenza Toscana. Gara che sarà trasmessa in radiocronaca diretta su Radio Emme sulle frequenze FM 96.8 – 100.1 – 100.4, in streaming sul sito www.radioemme.it sulla App RADIO EMME.

Tre punti e i biancorossi centreranno aritmeticamente i playoff del massimo campionato dilettantistico a livello regionale: traguardo mai raggiunto nella storia del calcio terranuovese e traianese.

Terranuova Traiana seconda della classe in solitaria a quota 14 punti, a due lunghezze dalla capolista Poggibonsi, +3 sulla terza, +4 sulla quarta, a 2 turni dalla fine della regular-season. Terranuovesi migliore difesa dell’intera categoria regionale con 2 gol al passivo in 6 gare giocate, 4 clean sheet fin qui (gli ultimi tre consecutivi) e porta di Vanni Burzagli inviolata da 341 minuti. E ancora. Secondo miglior attacco del girone con 11 gol fatti: 3 Betti, 2 Adami e Bega, 1 Zellini, Marzi, Sacconi e Taflaj. Vincere con il Firenze Ovest ed entrare nei play-off e poi vincere all’Antella per andare direttamente in finale, evitando grazie alla forbice la semifinale. Questi gli obiettivi per la Becattini band. Necessario però tenere alta la concentrazione di tutta la rosa, non abbassare la guardia, mostrare la stessa fame vista nelle ultime uscite e continuare a far vedere quello spirito di gruppo che sta contraddistinguendo la stagione biancorossa.

In riva al Ciuffenna sbarcherà un Firenze Ovest che domenica scorsa ha ottenuto il suo primo punto stagionale, conquistato fermando sullo 0-0 la blasonata Colligiana. Per i rossoblù, che hanno visto avvicendarsi in panchina mister Pippo Nencioli in luogo di Rosario Carubia, ultimo posto in classifica con 3 gol fatti e 11 subiti, che ne fanno il peggior attacco e la seconda peggior difesa del raggruppamento.

Dopo due marchigiani, un piemontese, un siciliano e un pistoiese, secondo arbitro che arriva dalla sezione di Pontedera. Dopo Leonardo Labruna, visto al Matteini il 9 maggio nell’1-1 contro il Poggibonsi, domenica sarà la volta di Giuseppe Merlino, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Giovanni Gallà e Andrea Ballotti di Pistoia. Merlino, classe 1998, 6 anni di appartenenza al mondo arbitrale, ha esordito in Prima Categoria nel febbraio 2017 nella gara Intercomunale Monsummano – Chiesina Uzzanese. Dopo un anno in Promozione è stato promosso in Eccellenza nell’estate 2019. 21 designazioni nella passata stagione. Seconda direzione stagionale dopo Firenze Ovest – Fortis 0-2 del 25 aprile scorso. Originario di Barcellona Pozzo di Gotto, vive a Pontedera, Merlino ritrova il Terranuova Traiana a distanza di oltre un anno. Il 17 febbraio 2020 arbitrò il team di Becattini nella trasferta dell’Antella, dove i biancorossi strapparono un sofferto 0-0, giocando 88 minuti in 10 causa espulsione di Neri reo di un fallo come ultimo uomo. Il 4 novembre 2018 diresse i terranuovesi al Matteini nel 4-2 contro l’Audax Rufina.

Nella stagione 2018-2019 l’ultimo incrocio tra valdarnesi e fiorentini. Il 23 settembre 2018 i terranuovesi si arresero al gol di Milanesi alla mezz’ora della ripresa. Al ritorno, il 20 gennaio 2019, il Terranuova Traiana si impose di misura grazie ad un gran gol di Alessandro Francini al 97’. Terranuova Traiana-Firenze Ovest fu anche, ironia della sorte, la prima gara giocata ad inizio 2018: si imposero i fiorentini 2-1 grazie ad un autogol in avvio di Carnicci, il raddoppio di Manzani a metà ripresa e la rete di Gualdani nel finale. Partita maledettamente condizionata dall’autogol subito in avvio, ma soprattutto da due gol annullati e un rigore negato. Nel retour-match netto 3-0 per il Firenze Ovest all’ultima di campionato che passò grazie a tre gol in 5 minuti a cavallo della mezz’ora del secondo tempo di Thiam, Fusco e Fathou. Vittoria che non servì ai fiorentini per andare ai playoff in virtù dello scontro diretto negativo contro il Pontassieve, sconfitta che condannò i valdarnesi ai play out da peggio classifica, poi fortunatamente vinti in trasferta con il Palazzolo. In precedenza, sempre a livello di Promozione, due vittorie a testa. Stagione 2010-2011. Ovest che si impone 3-1 in Valdarno, allora Terranuovese che espugna 3-2 il Paoli; per i biancorossi sarà una vittoria di Pirro, l’ultima delle 4 ottenute in quel disastrato torneo chiuso all’ultimo posto con 20 punti e la retrocessione in Prima categoria. Stagione 2009-2010. Anche in questo campionato una vittoria per parte, questa volta in casa. Terranuovese vittoriosa 3-2, Ovest che restituì con gli interessi la pariglia al ritorno per 3-0.

Polisportiva Firenze Ovest che nasce nel 1972 dalla fusione tra Rapid Peretola, Brozzi Calligaris e Polisportiva Novoli, passando dal campo sportivo di Peretola a quello di Brozzi: l’attuale Giuseppe Paoli di via Lombardia. Il club di via della stazione delle Cascine ha militato per 10 stagioni in Eccellenza tra il 1991 e il 2002, subendo poi due retrocessioni di fila. Massimo campionato dilettantistico a livello regionale ritrovato nel 2015 per una sola stagione, chiusa ai play-out con il 2-2 dts sul campo della Sestese che costò la retrocessione per la peggiore posizione in classifica nella stagione regolare. Poi 4 tornei di Promozione e di nuovo Eccellenza grazie alla vittoria dello scorso campionato chiuso al primo posto a pari merito con la Chiantigiana con 50 punti in 25 giornate.

Domani il primo traguardo volante per Sacconi e soci.

Francesco Pianigiani

 

Leave a Reply