LE COMBINAZIONI POSSIBILI DEGLI ULTIMI 90 MINUTI

Print Friendly, PDF & Email

Ultimo turno della stagione regolare del girone B del campionato regionale di Eccellenza Toscana. Diamo un po’ di numeri con quello che può accadere domenica sera, prospettando statistica alla mano, le varie probabilità di composizione della griglia play-off. Ricordiamo le prime quattro classificate del raggruppamento si qualificano alle semifinali. Tuttavia se il distacco tra la prima e la quarta è di almeno 6 punti, la prima accede direttamente alla finale. Se il medesimo distacco di almeno 6 punti è tra la seconda e la terza, anche la seconda accede alla finale promozione, che si giocherà allo stadio Gino Bozzi, alle Due Strade di Firenze, Centro di Formazione Federale e casa del Porta Romana. Gara che sarà in programma sabato 19 giugno, nel caso in cui si rendesse necessario disputare le semifinali: in scena domenica 13 sul campo della meglio piazzata nella stagione regolare. Senza semifinali invece la finale andrà in scena il 13 di giugno. In caso di parità di punti in classifica tra due squadre la prima discriminante è il risultato dello scontro diretto, se a parità di punti terminassero più di 2 squadre verrebbe composta la classifica avulsa (maggior numero di punti negli scontri diretti), poi la differenza reti negli scontri diretti, la differenza reti generale, il maggior numero di gol fatti, il sorteggio.

Se il Poggibonsi vince a Pontassieve è aritmeticamente primo e si qualifica direttamente per la finale play-off. Se i giallorossi dovessero pareggiare e il Terranuova Traiana contemporaneamente vincere all’Antella, sarebbero i biancorossi a chiudere in testa alla classifica, entrambi ammessi comunque in finale senza passare dalle semifinali grazie alla forbice di almeno 6 punti sulla terza e sulla quarta classificata. In caso di sconfitta dei valdelsani, vittoria del Terranuova e vittoria della Fortis a Figline: Terranuova in finale, semifinale tra Poggibonsi e borghigiani. Questo per la statistica.

Più realisticamente saranno due le gare al centro dell’attenzione: quella di Figline e quella dell’Antella. Combinando i nove casi possibili, ne derivano i seguenti casi favorevoli.

In quattro casi (44,44%) il Terranuova Traiana si qualifica direttamente alla finale: se i biancorossi vincono, oppure se pareggiano e finisce pari anche Valdarno-Fortis. In due (22,22%) la Fortis si qualifica alla semifinale contro il Terranuova Traiana: se i biancoverdi vincono al Del Buffa e il Terranuova Traiana pareggia o perde all’Antella. In uno (11,11%) il Valdarno FC si qualifica alla semifinale contro il Terranuova Traiana: se i gialloblù battono in casa la Fortis e in via di Pulicciano finisce in parità Antella – Terranuova Traiana. In uno (11,11%) l’Antella si qualifica alla semifinale contro il Terranuova Traiana: se vince la gara di domenica e a Figline finisce in pareggio. Infine in un caso (11,11%), se Antella e Valdarno vincono le rispettive gare, conterà la differenza reti visto che lo scontro diretto del 9 maggio scorso è finito 1-1: al momento Valdarno +3 e Antella +1; la migliore affronterebbe il Terranuova Traiana in semifinale: sarebbe l’Antella (per il maggior numero di gol fatti: attualmente 9 contro 8) se vincesse con almeno 3 gol di scarto e i figlinesi si imponessero di misura. Se i gialloblù vincessero con uno scarto maggiore, l’Antella si qualificherebbe se vincesse segnando almeno due gol in più rispetto a quelli realizzati dalla truppa di Brachi (2-0 e 4-0, 3-1 e 5-1 e così via)

Insomma un rompicapo che viaggerà sul filo diretto tutto fiorentino Pontassieve-Antella e Figline Valdarno per una domenica che già si preannuncia caliente ed elettrizzante.

La classifica di partenza

Poggibonsi 19, Terranuova Traiana 17, Fortis Juventus 11, Valdarno FC 10, Antella 10.

Gli scenari

Antella-Terranuova Traiana 1; Valdarno-Fortis Juventus 1

Terranuova Traiana 17, Valdarno 13, Antella 13, Fortis Juventus 11.

semifinale TT – V

 

Antella-Terranuova Traiana 1; Valdarno-Fortis Juventus X

Terranuova Traiana 17, Antella 13, Fortis Juventus 12, Valdarno 11.

semifinale TT – A

 

Antella-Terranuova Traiana 1; Valdarno-Fortis Juventus 2

Terranuova Traiana 17, Fortis Juventus 14, Antella 13, Valdarno 10.

semifinale TT – FJ

 

Antella-Terranuova Traiana X, Valdarno-Fortis Juventus 1

Terranuova Traiana 18, Valdarno 13, Antella 11, Fortis Juventus 11.

semifinale TT – V

 

Antella-Terranuova Traiana X, Valdarno-Fortis Juventus X

Terranuova Traiana 18, Fortis Juventus 12, Valdarno 11, Antella 11.

Terranuova Traiana in finale grazie alla FORBICE

 

Antella-Terranuova Traiana X, Valdarno Fortis Juventus 2

Terranuova Traiana 18, Fortis Juventus 14, Antella 11, Valdarno 10.

semifinale TT – FJ

 

Antella-Terranuova Traiana 2, Valdarno Fortis Juventus 1, X o 2

Terranuova Traiana 20, Fortis Juventus 11, 12 o 14, Valdarno 13, 11 o 10, Antella 10,.

Terranuova Traiana in finale grazie alla FORBICE

 

Antella-Terranuova Traiana 2, Pontassieve-Poggibonsi 1, Valdarno-Fortis Juventus 2

Terranuova Traiana 20, Poggibonsi 19, Fortis Juventus 14, Valdarno 10, Antella 10.

Terranuova Traiana in finale grazie alla FORBICE, semifinale Poggibonsi vs. Fortis

 

Antella-Terranuova Traiana 2, Pontassieve-Poggibonsi X, Valdarno-Fortis Juventus 1, X o 2

Terranuova Traiana 20, Poggibonsi 20, Fortis Juventus 10, 12, o 14, Valdarno 13, 11 o 10, Antella 10.

Terranuova Traiana primo per la migliore differenza reti (attualmente +11 contro +10), in finale con il Poggibonsi grazie alla FORBICE.

 

Francesco Pianigiani

 

Leave a Reply