PRIMA VITTORIA STAGIONALE. DECIDE BETTI AL 94′

Print Friendly, PDF & Email

TERRANUOVA TRAIANA – FIRENZE OVEST 2-1

Il tabellino. 

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Gautieri, Artini (dal 46’ st Conteduca), Cioce, Tomberli, Neri (dal 19’ st Farini), Sestini (dal 20’ st Natale), Massai, Vestri (dal 13’ st Borghesi), Romanò (dal 1’ st Betti), Sacconi. A disposizione: Pellegrini, Ferri, Magi, Mascia. Allenatore: Simone Calori. 

FIRENZE OVEST: De Carlo, Rossi, Simone Verdi, Niccolò Cappellini, Falciani, Nencioli, Sildi (dal 32’ st Rudalli), Amerighi, Berti, Samuele Verdi (dal 32′ st Ussia), Pecchioli (dal 22’ st Giannini). A disposizione: Daddi, Banchi, Burgassi, Filippo Cappellini,  Iovino, Del Bianco. Allenatore: Marco Guidi. 

ARBITRO: Vincenzo Marra di Agropoli. 

ASSISTENTI: Samuele Michele Scellato di Prato e Filippo Ferretti di Pistoia. 

RETI: 25’ pt Sildi (FO), 25′ st Cioce (TT), 49’ st Betti (TT). 

NOTE: al 10′ st espulso dalla panchina per proteste Romanò (TT). Ammoniti: Artini, Neri, Vestri e Betti (TT), Falciani, Sildi e Pecchioli (FO). Angoli 10-5. Recupero 1′ pt, 5′ st. 

Una zampata di Lorenzo Betti all’ultimo tuffo regala i primi 3 punti ai ragazzi di mister Simone Calori. Ha vinto la squadra che più ci ha creduto fino alla fine, superando i momenti di difficoltà creati dai fiorentini, in special modo durante la prima parte di gara. Buono l’apporto di chi è entrato a partita in corso. Encomiabile lo spirito di abnegazione e di sacrificio di Sacconi e soci che sono riusciti a ribaltare una gara che si era complicata strada facendo. 

La cronaca. Primo tempo a tinte biancorosse con il Terranuova Traiana che prova a fare la partita; possesso palla, predominio territoriale, ma troppo smaniosi di sbloccarla, creando pochi grattacapi a De Carlo, al di là di ben 7 angoli calciati nella prima frazione di gioco: saranno 10 in totale. La prima occasione nitida è però appannaggio del Firenze Ovest che al 15’ colpisce un palo con una conclusione a botta sicura di Amerighi, trovando la via del gol con Sildi, che al 25’ raccoglie e insacca su una respinta di Scarpelli .

Nella ripresa partono ancora forte i fiorentini di Marco Guidi che si divorano per ben due volte il gol del raddoppio: prima dopo 4 giri di orologio con Pecchioli che raccoglie una respinta di Scarpelli, ma porta sguarnita calcia malamente fuori, e poi con Simone Verdi che al 12’, su schema d’angolo, si ritrova solo nel cuore dell’area piccola ma la sua conclusione viene salvata sulla linea da un reattivissimo e tempestivo Scarpelli. Due errori per i rossoblu che peseranno in modo determinante sul risultato finale.

Al 25’ la svolta della gara. Borghesi, subentrato due minuti prima a Vestri, con un guizzo recupera un pallone dato ormai per perso dall’Ovest, lo serve a Sacconi che lo appoggia per l’accorrente Cioce: piatto destro sotto la traversa e palla in rete. Il gol serve sia a riportare in equilibrio la gara ma più che altro rende fiducia e brio ai biancorossi, che da lì alla fine cercheranno in tutti i modi il gol del vantaggio. Lo sfiorano prima con Natale, entrato a metà ripresa per Sestini, che si vede ribattere sulla linea una conclusione a portiere battuto, e lo trovano sul fino di lana, quando un traversone dalla destra di Natale si impenna, dopo aver incocciato Nencioli, sorprendendo tutta la retroguardia rossoblu ma non Betti che si fionda sulla sfera e insacca da due passi spedendo di testa sotto la traversa. 

Finisce con il tripudio dei biancorossi che portano a casa con merito i primi 3 punti della stagione davanti al pubblico amico festante del Mario Matteini. E domenica Terranuova Traiana atteso dalla difficile trasferta di Borgo San Lorenzo contro una Fortis Juventus che in riva al Ciuffenna ricorda gli incubi peggiori. 

Claudio Matassoni – Francesco Pianigiani 

 

 

Leave a Reply