ULTIMA DI ANDATA. AL MATTEINI ARRIVA IL PORTA ROMANA

Print Friendly, PDF & Email

Ultima di andata per il Terranuova Traiana che domani (inizio ore 14.30) allo stadio comunale Mario Matteini riceverà la visita del Porta Romana per l’undicesima giornata del girone C del campionato regionale di Eccellenza Toscana.

Biancorossi reduci dal 2-1 subito in sabato scorso in Valtiberina che ha fermato dopo sette risultati utili consecutivi la marcia di Sacconi e soci, alla seconda sconfitta stagionale dopo quella alla prima di campionato a Figline. Terranuova Traiana ancora con una gara in meno visto e considerato che il recupero di mercoledì con il Pontassieve non è stato portato a termine causa impraticabilità di campo: biancorossi avanti 2-1 al 72’ (Mazzei e poi doppietta di Sacconi nel primo tempo), poi gara sospesa da Lorenzo Chisari di Livorno e rinviata a data da destinarsi, quando si riprenderà per i restanti 18 minuti più eventuale recupero. Terranuovesi scivolati in quinta posizione a quota 15, scavalcati di un punto proprio dalla Baldaccio, 4 vittorie (2 in casa e altrettante in trasferta), 3 pareggi (2 e 1) e 2 sconfitte (entrambe fuori casa), 10 gol fatti (di fatto 12 considerando quelli messi a segno nel recupero non del tutto completato) e 7 subiti (8 reali).

Cinque punti più in basso il Porta Romana che domenica scorsa ha perso di misura al Gino Bozzi proprio contro il Pontassieve che ha inflitto agli arancioneri la quarta sconfitta stagionale, terza casalinga, a fronte di 2 vittorie (entrambe lontano dal pubblico amico) e 4 pareggi (2 e 2), 9 gol fatti e 13 subiti. Fiorentini reduci da due sconfitte consecutive: quella con il Pontassieve e in precedenza 3-1 a Foiano. Ultima vittoria datata 14 novembre, settima giornata, 3-2 a Gaiole contro la Chiantigiana.

Al Matteini arbitrerà Federico Cremone di Pisa, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Gianluca Stella di Grosseto e Giovanni Luti di Livorno. In Eccellenza dal 2018-2019 Cremone ha diretto una sola volta il Terranuova Traiana, alla sesta di andata (23/10/17) del campionato di Promozione 2017-2018, nel match perso 1-0 al Peppino Impastato di Troghi contro l’Olimpia Palazzolo che si impose in zona Cesarini, a cui fece seguito (92’) un gol annullato a Mei per fuorigioco, assai dubbio, sugli sviluppi di una punizione spiovente di Sala.

Porta Romana alla nona stagione consecutiva di Eccellenza, non avendo partecipato al torneo sprint della scorsa primavera, reduci da un quarto posto con 37 punti in 25 giornate, 2 in meno dei terranuovesi, ma anche un secondo posto nel 2018 con la semifinale playoff persa in casa con la Sinalunghese 2-1 dts. Arancioneri che dopo aver vinto il campionato di Prima categoria del ‪2010-2011 e quello successivo di Promozione, sono passati dal campionato di Terza categoria nel ‪2003-2004 a quello di Eccellenza nel ‪2012-2013. Nato nel 1964 il Centro Sportivo Porta Romana ha incrociato per la prima volta la prima squadra del Terranuova nel campionato di Prima categoria girone B 2007/2008. Alla decima giornata la Terranuovese vince in casa 1-0, risultato che fa il paio con quello degli arancioneri nel match di ritorno a campi invertiti. Stagione che terminerà con la vittoria del campionato da parte dei valdarnesi con 63 punti in 30 giornate, con i fiorentini al decimo posto con 36 punti. Poi nel primo storico massimo campionato dilettantistico regionale del Terranuova Traiana l’ultimo incrocio e doppia vittoria valdarnese. 3-1 al Bozzi all’andata con doppietta di Sacconi e rigore di Castro e gol fiorentino di Salvini nel finale. 3-2 al Matteini con gol vittoria al 90′ di Vestri, dopo le reti di Tenti, Vanni, Adami e Franchi in una girandola di emozioni.

Per chi non potrà essere al Matteini, aggiornamenti flash in diretta nel corso del programma “Pomeriggio Smash” in onda dalle 14.20 su Radio Emme alle frequenze FM 96.8-100.1-100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire, dalle 16.30 circa, le interviste a caldo dei protagonisti, i risultati e le classifiche.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply