ESPUGNATO SANTA CROCE. BATTUTO LA CUOIO 2-0

Print Friendly, PDF & Email

Una vittoria sontuosa, di squadra, con la forza del gruppo, compatti, quadrati, contro un avversario dal nobile blasone, di gran caratura, costituito per andare in Serie D. Decide una doppietta di capitan Alessio Sacconi che, dopo 5 gol nella stagione regolare e 2 in coppa, unitamente alla rere vincente al Brilli Peri, sale a quota 10 centri.

Dopo aver chiuso la stagione regolare al secondo posto, vinto ai supplementari la semifinale play-off in casa, vinto in campo neutro la finale play-off del girone C, iniziamo con una vittoria il triangolare con le vincenti dei play-off del campionato regionale di Eccellenza Toscana. Domenica prossima l’atto finale al Matteini contro la Lastrigiana che mercoledì pomeriggio riceverà la visita della Cuiopelli. 

La prima classificata accederà alla fase nazionale. In caso di parità di due squadre al primo posto, verrà giocato uno spareggio in campo neutro. Nel caso di tre squadre a pari punti (una vittoria a testa), classifica avulsa (differenza reti negli scontri diretti, poi differenza reti generale) che elimina la peggiore e manda allo spareggio le altre due.

Francesco Pianigiani

Dal sito web www.almanaccocalciotoscano.it tabellino, pagelle, commento, cronaca ed interviste della gara a firma del direttore Andrea L’Abbate.

ECCELLENZA Triangolare vincenti play-off – 1ª giornata
Cuoiopelli-Terranuova Traiana 0-2
CUOIOPELLI: Lampignano, Boghean (84′ Dal Poggetto), Martinelli, Balduini, Zocco (55′ Martini), Chelini (55′ Accardo), Cornacchia, Borselli, Falchini (50′ Bracci), Cavallini, Rossi. A disposizione: Lensi, Bagnoli, Iannello, Passerotti, Giordano. Allenatore: Roberto Falivena.
TERRANUOVA TRAIANA: 
Scarpelli, Farini, Artini, Bega, Marzi (77′ Natale), Neri (91′ Tomberli), Gautieri (84′ Dini), Massai, Sestini (95′ Occhiolini), Borghesi (79′ Vestri), Sacconi. A disposizione: Pellegrini, Conteduca, Giusti, Romano. Allenatore: Simone Calori.
ARBITRO
: Leonardo Burgassi di Firenze, coadiuvato da Gabriele Lombardi di Pontedera e Michele Poneti di Firenze.
RETI: 37′ Sacconi, 89′ Sacconi.
NOTE: Ammoniti Zocco, Chelini, Cavallini, Martini; Bega, Marzi, Neri, Massai. Espulso al 75′ Bracci. Angoli 4-5. Recupero 1’+6′.
LE PAGELLE
Cuoiopelli

Lampignano: 6.5 Non può niente sui due gol di Sacconi, per il resto è ineccepibile. Si conferma tra i migliori portieri in categoria.
Boghean: 6 Svolge il suo compito sulla corsia di destra, senza sbavature. 84′ Dal Poggetto: ng
Martinelli: 6.5 Prima come esterno basso e poi come centrale difensivo gioca una buona gara, risultando tra i migliori dei suoi.
Balduini: 5.5 “Cerca ma non trova” il fallo di Sacconi in occasione del primo gol. Ingenuo nell’occasione, attento e puntuale per i restanti minuti.
Zocco: 6 Cerca di giocare in maniera ordinata ma non sempre ci riesce. Un passo indietro rispetto a sette giorni fa. 55′ Martini: 5.5 Tocca da subito tanti palloni e prova ad impostare la manovra, ma non trova sbocchi e perde presto di lucidità, come in occasione del secondo gol subito.
Chelini: 6 Al centro della difesa si dimostra attento e concentrato. Specialmente nel primo tempo riesce ad intervenire nei duetti tra Sacconi e Borghesi. 55′ Accardo: 5.5 Entra bene e prova a spingere, ma si spegne troppo presto.
Cornacchia: 6 Generoso e poco più, come interno di centrocampo. Non riesce ad innescare le punte né ad inserirsi con puntualità.
Borselli: 6 Non ripete l’ottima prestazione della finale playoff, anche se è tra gli ultimi a mollare.
Falchini: 6.5 “Regista” offensivo della squadra di Marselli, sfiora il gol in rovesciata e con un bel tiro da fuori area. Costretto ad uscire per problemi fisici, la squadra risente molto dell’assenza del suo bomber.
50′ Bracci: 4 L’eroe della vittoria con il San Miniato Basso entra per dare fosforo e invece si fa espellere in maniera assurda per un fallo si reazione su Borghesi.
Cavallini: 6 Nel complesso è l’attaccante più pericoloso quando aziona il suo mancino tagliato, anche se, quando viene “inventato” centravanti si rende pericoloso solo su calcio piazzato.
Rossi: 5.5 Si muove molto e anche bene, prima a sinistra e poi a destra, ma incide poco in zona-gol.
Terranuova Traiana
Scarpelli: 7 Due parate decisive, una per tempo. Prima sulla rovesciata di Falchini e poi nel secondo tempo sulla punizione di Cavallini.
Farini: 7 L’ex Follonica Gavorrano, classe 2002, gioca una gara perfetta in coppia con Bega e Neri.
Artini: 7 Anche per lui una gara dinamica, grintosa e pulita sulla corsia di sinistra.
Bega: 7.5 Insieme ai suoi due giovanissimi compagni di reparto gioca una partita perfetta su Falchini e compagni.
Marzi: 6.5 Macina km e recupera come sempre tanti palloni. Poco appariscente ma fondamentale nello scacchiere di Calori. 77′ Natale: ng
Neri: 7 Rischia un po’ con un ruvido intervento su Rossi, per il resto anche per lui una partita di assoluto livello. Si riscatta alla grande dopo l’errore del gol subito contro la Fortis. 91′ Tomberli: ng
Gautieri: 7 Partita in crescendo, nelle due fasi di gioco, sulla corsia di destra. 84′ Dini: ng
Massai: 6.5 Mette ordine in mezzo al campo con la consueta linearità e maturità calcistica.
Sestini: 6.5 Un assist preciso per Sacconi in occasione del 2-0 a coronamento di una prestazione fatta di dinamismo e inserimenti. 95′ Occhiolini: ng
Borghesi: 6.5 “Tarantolato” e pericoloso, parte da destra e si accentra, duellando con Sacconi. Secondo tempo più di sofferenza, ma si sacrifica per la squadra. 79′ Vestri: ng
Sacconi: 8 Dopo il favoloso gol di Montevarchi riesce a fare ancora meglio, segnando una doppietta in un match ancora più importante. Prima segna di astuzia e giustezza, poi chiude la gara con grandissima freddezza. Nel mezzo gioca una partita di sacrificio lottando su tutti i palloni.
Arbitro
Burgassi di Firenze: 5 Arbitra all’inglese, ma qualche punizione ogni tanto poteva anche fischiarla… alla fine i giocatori in campo si innervosiscono ed è comprensibile.
Il Terranuova Traiana prosegue nel proprio sogno! La società del presidente Vannelli vince, contro pronostico, a Santa Croce sull’Arno e potrà affrontare l’ultima gara in casa con la Lastrigiana da posizione di forza. La Cuoiopelli, probabilmente la squadra con la maggiore “qualità” offensiva del triangolare, non riesce a venire a capo di una partita scorbutica e di un avversario concentratissimo e presente in ogni zona del campo, addirittura insuperabile in difesa. Vittoria pienamente meritata quella della squadra ospite, decisamente più in “palla” dei padroni di casa che reclamano per un fallo di Sacconi in occasione del gol che ha indirizzato la gara. Nella prima frazione la partita è molto equilibrata, con poche occasioni da gol. Al 5’ su corner di Massai, Borghesi gira oltre la traversa. Subito dopo, Rossi (appena dentro l’area) scarica il sinistro che Scarpelli blocca senza eccessivi problemi. Al 12’ ci prova Falchini, dopo un duetto con Cavallini, ma la conclusione non è precisa. Al 28’ bella giocata di Falchini che in rovesciata volante impegna Scarpelli, bravo di piede a respingere. Poi il gol ospite con Balduini che difende palla in area in modo troppo “dolce”, Sacconi (di spalla?) vince il contrasto e poi spara un destro terrificante dal basso verso l’alto che fa secco l’incolpevole Lampignano. Nella ripresa ci si attende la reazione della Cuoio che pesca a piene mani dalla panchina (anche per l’infortunio a Falchini). I conciari spingono con grinta e ardore, occupano stabilmente la metà campo avversaria, ma il Terranuova si chiude alla grande e di fatto non rischia nulla per una buona mezzora. Ci vuole il miglior Scarpelli al 74’ però per alzare la punizione velenosa di Cavallini. La Cuoio è tutta qua: tanti palloni buttati verso l’area di rigore avversaria, ma anche poco costrutto in attacco con gli avanti che si sono cercati poco e male (troppo egoismo). Nel finale poi con i locali in dieci per l’espulsione di Bracci il Terranuova sfrutta le praterie: all’89’ Sacconi fugge in beata solitudine, mette a sedere Lampignano e insacca il 2-0 definitivo. “Una grande gara – dice a fine gara Calori – giocata alla grande, con tanta attenzione e molto sacrificio dai miei giocatori. Queste partite vengono decise dagli episodi e noi siamo stati bravi a portarli dalla nostra parte. Avremo adesso in casa la gara decisiva e lì si giocheremo tutto”. “Non posso imputare nulla ai ragazzi – dice Falivena, allenatore in panchina al posto di Marselli squalificato – perché abbiamo fatto la gara che dovevamo senza purtroppo quella precisione che ci serviva. Loro poi si sono chiusi bene e far gol a questo Terranuova, oltretutto senza poi Falchini, è davvero difficile”.

Leave a Reply