DOMENICA TRASFERTA A RIGNANO SULL’ARNO. ALL’ASTORI CONTRO I MOBILIERI PONSACCO

Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’esordio vincente di domenica scorsa con i primi punti e i primi gol nel Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, per il Terranuova Traiana è il momento della prima trasferta.

Stante l’indisponibilità dello stadio comunale di viale della Rimembranza, la gara contro i Mobilieri Ponsacco si giocherà allo stadio comunale Davide Astori di Rignano sull’Arno, sempre con inizio alle ore 15.

La truppa di mister Simone Calori, superato il Montespaccato al debutto grazie ai gol di Mazzei e l’autorete di Lupini, affronterà una compagine, quella rossoblù, che nel primo turno ha perso 5-1 contro il GhiviBorgo. Allo stadio comunale Carraia di Ghivizzano i Mobilieri sono andati subito sotto dopo 3 minuti, ritrovandosi sul 3-0 già al 10’ del primo tempo. Poi il gol della bandiera di Remorini al 77’ con il GhiviBorgo avanti 5-0. Eliminati nel turno preliminare di Coppa Italia fermati 2-1 al Melani dalla Pistoiese.

Il club pisano fino allo scorso anno ha militato in Serie D col nome Asd Cascina, ottenendo tra l’altro una grande salvezza in rimonta nello scorso campionato, chiuso al decimo posto con 42 punti in 34 giornate, frutto di 11 vittorie, 9 pareggi e 14 sconfitte. In estate però i numerosi problemi legati agli impianti di gioco hanno portato la società a spostarsi a Ponsacco, con conseguente cambio di denominazione in Mobilieri Ponsacco. Denominazione che il club della città ha avuto dal 2002 al 2011, fino all’ultima fusione subita. La società rossoblù, quindi, è nuova soltanto a livello di nome poiché dirigenti e staff tecnico, allenatore compreso (mister Francesco Bozzi subentrato alla 21a a Luca Polzella), sono in pratica gli stessi che col Cascina hanno ben figurato nello scorso campionato. Cascina che al termine della stagione 2015-16 retrocede nel campionato di Prima Categoria. Nell’estate 2016 la società, che nel 2012-2013 si era trasformata in Cascina Valdera, non si iscrive al campionato successivo. Viene fondata l’ASD Cascina che acquisisce il titolo sportivo del Perignano Calcio, iscrivendosi in Promozione. Nella stagione 2018-19 vince la Coppa Italia Promozione Toscana e si qualifica per i playoff, vincendo la finale playoff il 10 giugno 2019 e venendo promossa in Eccellenza. Dopo un decimo posto nel campionato 2019-2020, la stagione successiva arriva la promozione in D attraverso gli spareggi nazionali. In Quarta Serie in nerazzurri si piazzano al decimo posto, prima di fare armi e bagagli e trasferirsi al Centro Sportivo Paolo Ciarfella de Le Melorie.

Proprio nella finale di Coppa Italia di Promozione, l’11 aprile 2019, allo stadio Gino Bozzi delle Due Strade di Firenze, l’unico precedente per quello che può contare tra Cascina e Terranuova Traiana. Vinsero i pisani 3-2 d.t.s., dopo il doppio vantaggio terranuovese con Sacconi su rigore al 19′ e Massai al 34’: guarda strano il caso gli unici due rimasti tra i biancorossi. Poi la rimonta cascinese con Vaglini al 78’, il pari di Giudici al 4’ dei 5 minuti di recupero e il gol-vittoria ai supplementari ancora di Vaglini al 108’

Osservando i giocatori presenti in rosa, ci sono un paio di nomi che spiccano su tutti. In primis il portiere Jacopo Pagnini, che oltre ad essere pistoiese di nascita è anche un ex arancione. Il numero uno classe 1996 è arrivato a Ponsacco in estate dopo un campionato da protagonista col Prato e si candida ad essere uno degli uomini chiave nello scacchiere di Francesco Bozzi. Proprio il tecnico Bozzi è stato confermato dopo aver condotto la squadra ad una salvezza quasi miracolosa nella stagione 2021/22. Subentrato a febbraio col Cascina in piena zona rossa, ha condotto i nerazzurri alla salvezza diretta con una storica rimonta. Tornando ai giocatori in rosa, l’attaccante chiave è senza dubbio Michelangelo Nieri, classe 2001, proveniente dall’Aglianese. Dopo tre campionati in neroverde Nieri ha sposato il progetto Mobilieri e gli è stato dato fin da subito il compito di trascinare l’attacco a suon di reti. La giovane punta per altro è un ex Pistoiese, avendo militato nella Berretti arancione nella stagione 2018/19, con un gettone anche in Serie C.

Qualche settimana fa è arrivato il nuovo direttore sportivo Egidio Bicchierai. Un vero e proprio colpo per il club del presidente Valerio Sisti: il dirigente certaldese è reduce da annate strepitose, con due campionati vinti a Grosseto (riportando i maremmani in Serie C) e il ‘miracolo’ San Donato Tavarnelle nella passata stagione (vittoria del campionato di Serie D e conseguente prima storica promozione in C dei chiantigiani). Bicchierai subentra aLuca Scaramuzzino, approdato nella dirigenza del Pisa con delega al settore giovanile.

Al Davide Astori dirigerà l’incontro Paolo Griesco di Aacoli Piceno, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Alessandro Pascoli e Laura Gasparini di. Grieco, promosso alla Can D a luglio 2020 e vicinissimo alla promozione in Can C, prima di questa stagione ha diretto 17 gare in D, più 2 di Coppa Italia, oltre ad una presenza in Under 18 di A e 2 in Under 17 di C. È. Nel girone E la passata stagione 2 gare: Cannara-PSL Livorno 3-0 il 26 settembre e Montespaccato-Unipomezia 2-0 il 24 aprile. Tutto compreso in 22 gare 105 giocatori ammoniti e 10 espulsi, di cui 6 per doppio giallo, oltre 7 rigori concessi, ben 3 dei quali in Lentigione-Progresso 2-0 il 31 ottobre. Più o meno analogo il trend nella stagione 20-21. 11 gare in D ed 1 in U17, 54 gialli e 3 rossi, ma ben 12 rigori assegnati. Il 21 agosto scorso ha fatto Alma Fano vs Vigor Senigallia 1-0 preliminare di Coppa Italia di Serie, mentre domenica scorsa Ascoli – Perugia 1-3 1a giornata campionato nazionale Allievi Under 17. In due partite 6 ammonizioni: 3 e 3.

Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio Rignano sull’Arno, aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 14.30 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo ai protagonisti, risultati e classifiche.

Francesco Pianigiani

 

Leave a Reply