UN TERRANUOVA CORIACEO SI ARRENDE AD UN CINICO LIVORNO

Print Friendly, PDF & Email

TERRANUOVA TRAIANA – LIVORNO 0 – 2

 Il tabellino

TERRANUOVA TRAIANA:  Antonielli, Farini, Maloku (dal 28’ st Manchia), Bega, Cioce, Artini (dal 36’ st Ceppodomo), Gautieri (dal 31’ st Petrioli), Massai (dal 24’ st Minocci), Lautaro Schinnea, Benucci (dal 12’ st Mazzei), Sacconi. A disposizione: D’Ambrosio, Gabbrielli, Sestini, Mazzeschi. Allenatore: Simone Calori.
LIVORNO: Fogli, Fancelli, Luci, Vantaggiato (dal 14’ st Maresca), Frati (dal 24’ st Lo Faso), Francesco Neri (dal 46’ st Lucarelli), Pecchia (dal 5’ st Ivani), Russo, Karkalis, Cretella (dal 47’ st Giampà), Andrea Bruno. A disposizione: Bettarini, Apolloni, Bontempi, Gian Marco Neri. Allenatore: Lorenzo Collacchioni.
ARBITRO: Stefano Peletti di Crema.
ASSISTENTI: Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno e Roberto Lobene di San Benedetto del Tronto.
RETI: 44’ pt Pecchia, 4′ st Russo.
NOTE:  ammoniti Gautieri e Mazzei (TT), Francesco Neri, Russo, Karkalis e Bruno (L). Angoli 4-2. Recupero 2′ pt, 6′ st.

Il Terranuova Traiana cade tra le mura amiche contro il blasonato Livorno, arrendendosi 2-0 ai ragazzi di mister Collacchioni, nella terza giornata del girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.

In un Matteini gremito in ogni ordine di posto, con la tribuna assiepata di supporter labronici, i padroni di casa partono spavaldi e senza timore reverenziale, pur trovandosi di fronte una formazione di rango superiore, mostrandosi pericolosi dalle parti di Fogli e gestendo bene la fase difensiva.

I valdarnesi concedono poco e nulla al Livorno durante tutto il primo tempo, andando addirittura vicino al vantaggio al 33’ quando  la conclusione di capitan Sacconi da posizione defilata si stampava sull’esterno del palo.

L’equilibrio è spezzato sul finire della prima frazione da una grande giocata di Vantaggiato che con una sponda di prima intenzione serve Pecchia, abile ad inserirsi dalle retrovie: il 24 livornese con un potente destro porta in vantaggio i suoi, punendo i terranuovesi alla prima vera occasione degna di essere definita tale.

Nella ripresa la partita viene definitivamente indirizzata dalla parte amaranto da un perentorio stacco aereo di Russo, che al 4’ batte sul palo lungo Antonielli sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Da li in poi il Livorno “addormenta”  la partita gestendo bene il doppio vantaggio, lasciando poco e nulla agli avversari che nella ripresa si faranno quasi mai pericolosi dalle parti di Fogli, nonostante le forze fresche provenienti dalla panchina ed il cambio di modulo nel finale.

Vittoria quindi meritata per il Livorno che si è dimostrato cinico e letale nelle rare occasioni create, mentre al Terranuova Traiana va il rammarico di essere andati all’intervallo sotto di una rete dopo un primo tempo oltre modo convincente.

Il Livorno riscatta prontamente il k.o. interno di domenica scorsa, mentre per il Terranuova Traiana si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo l’esordio interno vincente contro il Montespaccato e lo stop di Rignano contro i Mobilieri Ponsacco.

Nel prossimo turno altro match importante per i biancorossi in trasferta contro la capolista e fin qui imbattuta Arezzo che veleggia a punteggio pieno. Si giocherà alle 15.30 di sabato allo stadio comunale Città di Arezzo. In attesa di conferma dal Dipartimento Interregionale.

CRONACA

1′ passano 40 secondi e arriva il primo corner della contesa, appannaggio del Terranuova Traiana. Da sinistra Cioce a rientrare, Fogli respinge di pugno, destro di Maloku fuori di poco.

4’ sinistro di Benucci dal limite: conclusione a giro, a lato di un soffio.

10’ Sacconi se ne va indisturbato sulla sinistra, dal fondo mette al centro: arriva con un soffio di ritardo a rimorchio Gautieri,  ma la sua conclusione è debole e facile preda di Fogli.

12’ Destro di Neri all’interno dell’area di rigore: conclusione centrale parata da Antonielli.

25’ ci prova Bruno dai sedici metri, conclusione non potente ma insidiosa che esce di poco alla destra di Antonielli.

33’ conclusione di Sacconi da posizione defilata che si infrange sull’esterno del palo.

39′ truppa di Calori sugli scudi con un doppio corner consecutivo senza effetti.

44’ GOL LIVORNO! 0-1

Grandissima sponda di prima intenzione di Vantaggiato che manda in porta Pecchia: l’esterno livornese controlla il pallone, entra in area e insacca con un potente destro sotto la traversa.

Ripresa.

49’ GOL LIVORNO! 0-2

Raddoppio del Livorno con Russo che sugli sviluppi di un corner da sinistra di Karkalis svetta perentorio sul palo lontano e insacca di testa a due passi da Antonielli.

54’ cross di Gautieri, il colpo di testa di Sacconi che arriva in corsa ma manda fuori.

57’ Karkalis si smarrisce, perde palla sulla trequarti, Benucci siminvola e tira in diagonale da destra a tu per tu con Fogli, il numero 1 livornese evita con il corpo la rete.

60′ Cretella si invola verso la porta e serve Frati, Antonielli non si scompone e respinge egregiamente.

74’ Minocci, entrato 5 minuti prima, raccoglie un traversone all’altezza del dischetto: conclusione debole che non preoccupa Fogli.

Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani 

Leave a Reply