QUARTULTIMA DI ANDATA. IN RIVA AL CIUFFENNA SBARCA IL GHIVIBORGO

Print Friendly, PDF & Email

Quartultima di andata per il Terranuova Traiana che, per la quattordicesima giornata del girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, riceve la visita del Ghiviborgo nel penultimo appuntamento del 2022 davanti al pubblico amico del Mario Matteini.

In riva al Ciuffenna, calcio di inizio alle 14.30, arbitrerà Riccardo Tropiano di Bari, con la collaborazione degli assistenti di linea Andrea Gentilezza di Civitavecchia e Davide Lanzellotto di Roma 2. Per Tropiano, alla seconda stagione in Serie D (3 direzioni nello scorso campionato), sarà il settimo match stagionale in Quarta Serie, il primo nel gruppo E.

Terranuovesi ancorati in penultima posizione a quota 8 punti in 14 turni, due di margine sul fanalino di coda, a -4 dalla zona play-out. Due vittorie, due pareggi e 9 sconfitte (6 su 6 in trasferta), secondo peggiore attacco del girone con 9 gol fatti: quello realizzato domenica da Andrea Massai al 15’ del pt del match interno pareggiato 1-1 con la Sangiovannese ha spezzato un digiuno di reti durato 488 minuti, tanti ne sono intercorsi dalla precedente marcatura messa a segno da Benucci al 22′ del st nel match vinto 3-1 in casa contro il Tau alla settima giornata: dà lì in poi 5 gare senza segnare e finite con 4 sconfitte ed un pareggio. Valdarnesi peggiore difesa della compagnia con 23 reti al passivo, 8 delle quali in casa. La truppa di mister Simone Calori ha fin qui conquistato i suoi 8 punti tutti al Matteini: 2 vittorie con Montespaccato e Tau e altrettanti pareggi con Gavorrano e Sangiovannese.  

Ghiviborgo, nato nel 2012/2013 dalla fusione tra Ghivizzano e Borgo a Mozzano, due storiche società della media valle del Serchio, nono in classifica con 17 punti (10 in casa e 7 in trasferta), frutto di 3 vittorie, 8 pareggi (la squadra che nel girone ne ha totalizzati di più) e 2 sconfitte, 16 gol fatti e 13 subiti, settimo attacco e quinta difesa del raggruppamento. Biancorossoblù che in trasferta hanno raccolto una vittoria (con la Sangio 1-0 all’undicesima, due domeniche fa), 4 pareggi e una sconfitta (1-0 a Poggibonsi all’ottava), 5 gol all’attivo e altrettanti al passivo (seconda migliore terza linea esterna), in serie positiva da 4 turni: 0-0 a Gavorrano, 2-2 in casa con il Trestina, la vittoria all’ultimo minuto a San Giovanni e il 3-2 in casa di domenica scorsa contro l’Orvietana, ultima della classe. Per il team di mister Massimo Big Mac Maccarone, indisponibile bomber Manuel Pera (classe 1984, 7 gol fatti) dopo la frattura del perone di 15 giorni fa, occhio ad Andrea Zini (2 reti all’attivo) ex Arezzo, Pianese e San Donato, al classe 99 Matteo Bongiorni (4 reti segnate) e al 26enne spagnolo Alejandro Gozalbez Mata. In porta il più giovane della compagnia: l’italo messicano Giulio Manrrique Antonini, classe 2004 scuola Empoli. 

Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio al Matteini aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 14.20 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo ai protagonisti, risultati finali e classifiche.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply