IMMERITATA SCONFITTA! CI ARRENDIAMO DI MISURA E SU RIGORE

Print Friendly, PDF & Email

TERRANUOVA TRAIANA – MOBILIERI PONSACCO 0-1 (0-1 p.t.)

Il tabellino.

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Maloku (dal 86’ Dema), Petrioli, Farini, Cioce, Artini, Gautieri (dal 46’ Benucci), Massai (dal 86’ Bega), Vezzi, Meucci (dal 65’ Ceppodomo), Sacconi. A disposizione: Malvisi, Neri, Mazzeschi, Mascia, Castaldo. Allenatore: Simone Calori.

MOBILIERI PONSACCO: Pagnini, Rossi, Lici, Fratini (dal 67’ Bardini), Martucci, De Vito, Zaccagnini (dal 89’ Remorini), Marcucci (dal 89’ Turini), Nieri (dal 78’ Patronelli), Carli, Mencagli (dal 89’ Calvigioni). A disposizione: Sbrana, Regoli, Calosi, Bellucci. Allenatore: Francesco Bozzi.

ARBITRO: Sergio Palmieri di Conegliano.

ASSISTENTI: Francesco Colucci di Padova e Angelo Macchia di Moliterno.

RETE: 22’ Mencagli (MP) su rigore.

NOTE: espulsi al 74’ Vezzi (TT) e Lici (MP) per scorrettezze. Ammoniti: Cioce, Massai, mister Calori e il dg Simone Finocchi (TT), Rossi, Marcucci e Carli (MP). Angoli 4-3. Recupero 4’ pt e 6’ st.

COMMENTO

Terranuova Traiana esce immeritatamente sconfitto nella prima gara interna del 2023. Biancorossi che subiscono l’undicesima sconfitta stagionale, la quarta davanti al pubblico amico del Mario Matteini, fermandosi dopo 3 pareggi di fila ed interrompendo una striscia positiva casalinga che durava da 4 giornate: ultima sconfitta in riva al Ciuffenna datata 29 ottobre, alla nona, per mano del Poggibonsi che si impose 3-0.

Team di mister Simone Calori che viene oltremodo punito da un calcio di rigore procurato e trasformato al 22’ da Mencagli, dopo però molte proteste dei padroni di casa, data l’azione che ha portato al penalty chiaramente viziata da un fallo di mano dello stesso attaccante pisano, avvenuto proprio sotto gli occhi di Macchia che non ha aiutato Palmieri a prendere la decisione corretta.

La direzione arbitrale a dir poco incerta non deve tuttavia essere un alibi per i valdarnesi che hanno creato poco dalle parti di Pagnini. L’unica occasione degna di nota capita al 63’ sulla testa di Vezzi, ben imbeccato da Benucci, ma la conclusione finisce incredibilmente alta da ottima posizione.

Il passo falso interno finisce per vanificare i due pareggi consecutivi ottenuti lontani dalle mura amiche, e la classifica si fa sempre più preoccupante, anche se i 15 turni rimanenti mettono in palio 45 punti che possono ancora cambiare tutto. Terranuovesi che restano ultimi in solitaria a quota 14 punti, 3 in meno della coppia Montespaccato-Orvietana attestati in sedicesima posizione.

Domenica prossima Terranuova Traiana atteso all’Ardenza dal Livorno, fermato al Fedini dalla Sangiovannese. Al Picchi biancorossi alla ricerca della prima vittoria stagionale in esterna. Sette giorni dopo al Matteini arriverà l’Arezzo, poi trasferta al Lido di Ostia, quindi Pianese in casa: di certo non le partite più semplici per avviare la rimonta.

Nulla ancora è perduto e Sacconi e compagni hanno nelle corde la possibilità tutt’altro che remota di agganciare il treno play-out. 

CRONACA

PRIMO TEMPO

19’ Sinistro di Petrioli: Pagnini si distende sulla sinistra e devia.

23’ RIGORE PER IL MOBILIERI PONSACCO! Contropiede del Ponsacco partito direttamente da Pagnini che lancia Mencagli, il numero 11 supera Gautieri sull’out di destra aggiustandosi la sfera con la mano sotto gli occhi di Macchia, secondo assistente, entra in area e viene atterrato da Massai. Palmieri non sanziona il fallo di mano e indica invece il dischetto, ammonendo l’8 di casa, per altro diffidato.

24’ GOL MOBILIERI PONSACCO! 0-1! Mencagli calcia forte alla sua sinistra, Scarpelli intuisce, si distende, ci arriva, tocca con la mano destra, ma non basta a evitare il vantaggio ospite. Per il numero 11 rossoblù si tratta del nono centro stagionale, il quarto nelle ultime tre giornate, terzo di fila su rigore. 

27’ Conclusione di Carli deviata in corner.

34’ ancora Carli riceve in area spalle alla porta e calcia in semirovesciata: palla alta.

43’ Punizione dai 22 metri di Vezzi: palla sulla barriera.

SECONDO TEMPO

49’ conclusione di Massai dal limite dell’area: palla deviata in corner.

54’ lancio in profondità per Bencini che non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione: conclusione da dimenticare. 

55’ discesa prepotente sulla sinistra di Rossi che mette al centro: Scarpelli si salva.

56’ cross dalla sinistra di Lici respinto da Scarpelli: la palla finisce sulla testa di Fratini ma Scarpelli recupera la posizione e blocca.

63’ cross dalla sinistra di Benucci per Vezzi che di testa manda incredibilmente alto davanti a Pagnini.

68’ conclusione dal limite di Nieri: Scarpelli con le unghie devia in corner, alzando sopra la traversa.

74’ parapiglia a metà campo: ne fanno le spese Vezzi e Lici e che vengono espulsi per reciproche scorrettezze e guadagnano anticipatamente la via degli spogliatoi. Palmieri ha il suo bel da fare per riportare l’ordine in campo e la gara riprende dopo quasi 5 minuti di stop forzato.

79’ iniziativa sulla sinistra di Petrioli per smarcare il neo-entrato Ceppodomo al tiro: conclusione debole.

84’ Massai trattenuto in area di rigore: Palmieri lascia correre tra le vibranti proteste biancorosse.

Francesco Pianigiani e Claudio Matassoni

Leave a Reply