DOMENICA AD ALTOPASCIO. SCONTRO DIRETTO CONTRO IL TAU

Print Friendly, PDF & Email

Trasferta in terra lucchese per il Terranuova Traiana che domenica (calcio di inizio alle 14.30) fa visita al Tau Calcio Altopascio per la ventiquattresima giornata del girone E, settima di ritorno, del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.

Terranuova Traiana reduce da 3 vittorie consecutive: due interne con le prime due della classe: Arezzo e Pianese, nel mezzo quella esterna contro l’Ostiamare. Filotto che mancava dalla scorsa stagione quando i biancorossi per tre volte nel campionato di Eccellenza misero insieme 3 affermazioni di fila. Dalla seconda alla quarta di andata, con le vittorie 2-1 in casa contro Firenze Ovest, 1-0 a Borgo San Lorenzo con la Fortis Juventus e 2-1 in casa contro Antella, dopo la sconfitta 1-0 a Figline alla prima di campionato. A cavallo del giro di boa: 1-0 in casa contro il Porta Romana nell’ultima di andata, 1-0 in casa con il Figline nella prima di ritorno, 2-1 in casa con il Pontassieve, gara prima sospesa per impraticabilità di campo e poi recuperata a fine dicembre. Infine, nella post-season. Prima nei playoff del girone: 2-1 dts in casa nella semifinale con il Pontassieve, 2-1 al Brilli Peri in finale con la Fortis, 2-0 a Santa Croce sull’Arno contro la Cuoiopelli, nella prima giornata del triangolare di spareggio regionale tra le vincenti dei playoff dei 3 gironi di Eccellenza Toscana. Terranuovesi che dopo 15 giornate sono tornati a mettersi due squadre alle spalle, anche se distanziate di sole due lunghezze. Biancorossi a quota 23 punti (18 in casa e 5 fuori) in sedicesima posizione, ultima valida per andare ai play-out, a pari merito con l’Orvietana, ma peggiore differenza reti e scontro diretto (quello dell’andata) negativo, con la zona salvezza diretta distante 5 punti. Per Sacconi e soci un rollino di marcia fatto di 6 vittorie (una esterna), 5 pareggi (2) e 12 sconfitte (8), 20 gol fatti (5 lontano dal Matteini, 11 nei primi tempi, 9 nei secondi) e 31 subiti (19 in trasferta, 10 nelle prime frazioni di gioco, 21 nelle seconde), due clean sheet di fila e porta inviolata da 225 minuti: ultimo gol subito quello di Risaliti al 45’ del primo tempo del match vinto in casa 2-1 contro l’Arezzo.

Il Tau sopravanza in classifica il Terranuova Traiana di appena 3 lunghezze, ragion per la quale quello di domenica sarà un vero e proprio scontro diretto, dal classico valore doppio. Altopascesi a quota 26 punti, equamente divisi tra gare interne ed esterne, frutto di 5 vittorie (2 in casa), 11 pareggi (7) e 7 sconfitte (2), 25 gol fatti (10) e 33 subiti (12), terza peggiore difesa del girone, secondo peggior rendimento interno del raggruppamento, davanti al Seravezza Pozzi che ha vinto una sola volta tra le mura amiche. Nelle ultime 5 gare sconfitta 3-1 a Ghivizzano, pareggio 0-0 in casa con la Sangiovannese, pareggio 0-0 a Civita Castellana, sconfitta interna 4-3 von l’Orvietana, vittoria 2-1 a Trestina. Risultati che in settimana hanno portato la dirigenza di via Fratelli Rosselli, che assieme a Livorno, Orvietana e Terranuova compone il poker delle neopromosse del raggruppamento, ad esonerare mister Pietro Cristiani, dopo ben 10 anni sulla panchina lucchese, al suo posto l’esperto Giancarlo Favarin nella prima parte di questa stagione a Prato. Il Tau, che aveva virato la boa di metà campionato a quota 18 punti, ha una rosa con un’età di media di 24,3 anni, con due giocatori di nazionalità estera: Marjan Gurini (classe 1999, difensore, Albania) e Modou Diop (‘92, attaccante, Senegal, 6 gol all’attivo).

All’andata, lo scorso 16 ottobre, al Matteini vittoria 3-1 Terranuova Traiana che la sbloccava con una grande giocata di Alessio Sacconi che si inventava una rete in semi-rovesciata, dopo aver brillantemente lavorato un assist di Cioce, raddoppiava con la seconda rete consecutiva di Ceppodomo, ben servito dallo stesso capitan Sacconi abile a recuperare un pallone quasi sulla linea di centrocampo. Il Tau accorciava le distanze con Meucci al 63’, ma nel finale il gol di Massimiliano Benucci dopo uno scambio con Thomas Castaldo, all’esordio in biancorosso, metteva la parola fine alla contesa. 

Al Comunale di Altopascio arbitrerà Stefano Giordano di Grosseto, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Francesco Colucci di Padova e Pietro Fortugno di Mestre. Arbitro dal 2012, da tutti considerato come “l’enfant prodige” dei fischietti maremmani, Giordano dopo soli 12 mesi di attività era già a disposizione dell’organo tecnico regionale e nella stagione 2015-2016 venne scelto per il progetto Uefa Mentor e Talent, concluso col debutto in Eccellenza. Nella stagione 2019-2020, dopo un infortunio, è tornato ad arbitrare e si è laureato in Scienze motorie con 110 e lode. A soli 23 anni ma con alle spalle già 49 gare di Promozione e 47 di Eccellenza, è stato poi promosso a luglio 2020 alla CAI/Scambi. Il 28 novembre 2021 esordisce nella massima serie dilettantistica in occasione di Castelfidardo – Tolentino; da lì, in D, dirigerà altre sole due gare. Quest’anno Giordano entra stabilmente nell’organico di C.A.N. D e, infatti, sono già 13 le gare dirette, in cui ha comminato 47 ammonizioni con una media, quindi, di quasi quattro gialli a partita; 5 invece le espulsioni, di cui 3 dirette, mentre 6 sono i rigori assegnati. Il direttore di gara maremmano dopo essersi laureato, in piena emergenza Covid-19, nella vita di tutti i giorni lavora a Grosseto da oltre un anno presso RFI, dove svolge la funzione di capostazione. Tre i precedenti con il Terranuova Traiana che uscì sempre sconfitto. A ottobre 2019 4-2 in casa contro l’Antella in Eccellenza, a dicembre 2016 1-0 ad Asciano contro l’Asta in Promozione, stagione 15-16 2-1 a Torrita in Prima Categoria. Un precedente solo contro il Tau, sconfitto ad inizio 2020 in casa 3-1 contro la Pro Livorno Sorgenti nel torneo di Eccellenza.

Tau che nasce nel 1992 dalla fusione tra la Polisportiva Badia Pozzeveri, operante nel settore giovanile, e l’US Altopascio, iscritta nel campionato di Promozione. Nell’estate 2019 arriva la fusione con l’US Vorno e il Tau passa dalla Prima categoria all’Eccellenza. Nella passata stagione arriva la storica vittoria del Campionato Regionale di Eccellenza Toscana: i lucchesi si aggiudicano sia il girone A nella stagione regolare, che la poule-promozione tra le vincenti dei 3 gironi di Eccellenza, cogliendo per la prima volta nella loro storia la promozione in Serie D. Senza ombra di dubbio il miglior settore giovanile della Toscana che nel 2008 coglie il primo grande riconoscimento, grazie alla vittoria del trofeo regionale da parte degli Allievi, e si consacra nel 2012, quando gli Allievi del Tau Altopascio sono diventati campioni d’Italia di categoria. Un club che oltre a partecipare di diritto al Campionato Nazionale Juniores, dato che la prima squadra è in Serie D, prende parte con merito (in testa a tutte le varie classifiche!) ai Campionati Regionali Élite con Allievi e Giovanissimi e al campionato regionale di merito con gli Allievi B, dopo il triplo titolo regionale conquistato nella passata stagione con i 2005, 2006 e 2007. Insomma, un’eccellenza regionale.

Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio ad Altopascio aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 14.30 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo ai protagonisti, risultati finali e classifiche.

Francesco Pianigiani

 

Leave a Reply