DOMENICA TRASFERTA A GHIVIZZANO. QUARTULTIMA DELLA STAGIONE

Print Friendly, PDF & Email

360 minuti al termine della regular season. Ultime 4 di campionato (dopo 3 domeniche di fila di riposo, tra sosta per il Torneo di Viareggio, anticipo al sabato e turno infrasettimanale), poi i verdetti finali.

Il Terranuova Traiana, dopo aver violato per la prima volta nella sua storia il domicilio della Sangiovannese (doppietta di capitan Sacconi) nel match del Giovedì Santo, è impegnato nuovamente in trasferta. Domenica i biancorossi se la vedranno con il Ghiviborgo (calcio di inizio alle 15) per la trentunesima giornata, quattordicesima di ritorno del girone E, del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D.  Si giocherà allo stadio comunale di Ghivizzano, in località Carraia, nel comune lucchese di Coreglia Antelminelli (5 mila abitanti circa).

La truppa di mister Simone Calori, dopo aver spezzato un digiuno di tre sconfitte consecutive e dopo esser tornata a fare bottino pieno a distanza di un mese (3-2 a Poggibonsi), è chiamata a dare continuità di risultato. Saliti al penultimo posto a quota 30 punti, i valdarnesi hanno 3 lunghezze in più del fanalino di coda Montespaccato, ad un punto di distacco dalla coppia tifernate Città di Castello-Trestina, a 2 dall’Orvietana, a 3 dal Tau, a 4 dal duo Grosseto-Ostiamare attualmente virtualmente salve. Biancorossi con un rollino di marcia fatto di 8 vittorie stagionali, 6 pareggi e 16 sconfitte, 28 gol fatti e 42 subiti. Terranuovesi che in trasferta lontano dal Mario Matteini hanno fin qui raccolto 3 vittorie (ultima giovedì scorso con la Sangio), 3 pareggi e 9 sconfitte, 9 gol fatti e 24 subiti.

Ghivizzano sesto della classe con 42 punti (25 in casa e 17 fuori), a tre lunghezze da quel quinto posto che a fine stagione consegnerà il lasciapassare per i playoff, la cui vincente verrà inserita in graduatoria di merito per eventuali ripescaggi in Serie C, assieme alle vincenti dei playoff degli altri 8 gironi di Serie D. Biancorossi della media valle del Serchio in striscia positiva da 6 turni: 4 vittorie e 2 pareggi. Ultima sconfitta datata 19 febbraio scorso, 2-0 sul campo dell’Arezzo alla ventiquattresima. Al Carraia per il team di Massimo Big Mac Maccarone 6 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte (entrambe nel girone di andata: alla nona 3-1 con la Pianese, alla sedicesima 3-0 con il Seravezza), 25 gol fatti e 19 subiti. Indisponibile bomber Manuel Pera (classe 1984, 7 gol fatti) dopo la frattura del perone, occhio ad Andrea Zini (11 reti all’attivo) ex Arezzo, Pianese e San Donato, allo sloveno Erwin Tiganj 8 gol fatti, al sempre presente e sempre titolare Matteo Bongiorni (classe ’99) 8 reti segnate, al 26enne spagnolo Alejandro Gozalbez Mata. In porta il più giovane della compagnia: l’italo messicano Giulio Manrrique Antonini, classe 2004 scuola Empoli. 

All’andata lo scorso 27 novembre al Matteini finì 3-0: doppietta di un devastante Sacconi nel primo tempo (tra il 10’ e il 27’) e Petrioli nella ripresa (17’), che consegnarono la terza vittoria stagionale al Terranuova Traiana, la prima e fin qui unica con tre gol di scarto, sviluppando un gioco a tratti sublime, surclassando un avversario reduce da quattro risultati utili consecutivi.

Al Carraia arbitrerà Michele Criscuolo di Torre Annunziata, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Romualdo Piedipalumbo di Torre Annunziata e Giovanni Santoriello di Nocera Inferiore. Alla CAI/scambi dall’estate 2019, Criscuolo è promosso alla CAN D la passata stagione, esordendo in Quarta Serie il 16 febbraio dello scorso anno in Vis Nova-Franciacorta 3-4, per altro unica presenza stagionale. Nel corso di questo campionato sono invece 12 le direzioni arbitrali del fischietto torrese della sezione AIA Santucci. In totale per Criscuolo 77 cartellini gialli in 13 gare (quasi 6 a partita), 3 espulsioni (2 delle quali con rosso diretto), 3 rigori assegnati. Sarà la quinta partita con squadre toscane, dopo aver diretto Corticella-Real Forte Querceta 1-2, Correggese-Prato 1-1, Scandicci-Bagnolese 2-2, Flaminia-Seravezza 2-1.

Ghiviborgo, nato nel 2012/2013 dalla fusione tra Ghivizzano e Borgo a Mozzano, due storiche società della media valle del Serchio, è all’ottava stagione consecutiva nel massimo campionato dilettantistico a livello nazionale. Al termine della stagione 2014-15, sotto la guida di Pacifico Fanani, il Ghiviborgo chiude al secondo posto nel girone di Eccellenza, ad un solo punto di distacco dal Viareggio promosso in D. I play off, vedono i ghivizzanesi superare il Camaiore in finale, approdando così alla fase nazionale. In semifinale i lucchesi dopo aver eliminano i sardi del Castiadas nella doppia sfida, si piegano alla corazzata Ravenna, venendo però in luglio ripescati in Quarta Serie.

Dopo la trasferta di Ghivizzano per il Terranuova Traiana due scontri diretti chiuderanno il mese di aprile: Grosseto in casa e Città di Castello in trasferta, infine ultima della stagione regolare il 7 maggio al Matteini contro il Seravezza Pozzi.

Quattro gare al termine della stagione regolare, 12 punti in palio, tutto può accadere.

Non è finita, finché non è finita.

Per chi non potrà essere presente domenica pomeriggio al Carraia aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme nel corso del programma Pomeriggio Smash, in onda a partire dalle 14.55 sulle frequenze FM 96.8, 100.1, 100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme. A seguire interviste a caldo, risultati e classifiche.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply