QUINTO RISULATO UTILE DI FILA. PARI E PATTA CON IL GRASSINA
TERRANUOVA TRAIANA – GRASSINA 0-0
Il tabellino.
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Artini, Bega, Cioce, Neri, Gautieri (dal 44’ st Marzi), Massai, Vestri, Borghesi Sacconi (dal 32′ st Betti). A disposizione: Pellegrini, Tomberli, Dini, Conteduca, Cirri, Sestini, Romanò. Allenatore: Simone Calori
GRASSINA: Lombardini, Bagnai, Petrioli, Mannella, Marconi, Salvadori, Mulas (dal 22′ st Rocchini), Viligiardi, Micchi, Manecchi (dal 15′ st Carcani), Alessio Rosi. A disposizione: Bartoli, Magnolfi, Vestrini, Zagaglioni, Alfarano, Simone Rosi, Cavaciocchi. Allenatore: Nicola Pozzi.
ARBITRO: Alberto Rugi di Empoli.
ASSISTENTI: Caterina Gelli di Prato e Marco Argiolas di Pisa.
NOTE: 45’ del pt Lombardini (G) respinge un calcio di rigore di Vestri (TT). Ammoniti Artini e Borghesi (TT), Lombardini e Viligiardi (G). Angoli 3-2. Recupero 1′ pt, 3′ st.
COMMENTO
Quinto risultato utile consecutivo per il Terranuova Traiana che fa 0-0 Mario Matteini contro un coriaceo e volitivo Grassina, di certo non meritevole del ruolo di fanalino di coda.
Un punto a testa che fa certamente più felice i fiorentini, quasi all’ultima spiaggia, al secondo pari esterno e ancora mai vittoriosi dopo 6 turni. Terranuovesi che per contro hanno parecchio da recriminare per la scarsa concretezza sotto porta e soprattutt il rigore fallito da Manuel Vestri nel finale di parziale. Valdarnesi che dopo 2 vittorie interne, colgono il primo pareggio casalingo stagionale, si confermano in seconda posizione, anche se perdono contatto con la prima della classe che sopravanza di 5 lunghezze. Stagione, ad un quarto del cammino, sicuramente estremamente positiva per la truppa di mister Simone Calori.
Primo tempo abbastanza equilibrato in riva al Ciuffenna, con i primi 20-25 minuti di marca biancorossa e i rimanenti a favore del Grassina che, rigore a parte, ha le migliori occasioni da rete.
Nel finale di frazione (45′) il Terranuova Traiana spreca però la più importante delle occasioni. Vestri è bravo a penetrare in area di rigore e a conquistare la massima punizione, decrerata senza indugio da Rugi dopo intervento scomposto di Mannella. Dal dischetto pero il 9 biancorosso è meno preciso del solito e la sua conclusione, debole e poco angolata, viene ribattuta da Lombardini che intuisce, distendendosi sulla propria sinistra, e ribatte con il corpo; sulla respinta il più reattivo è capitan Salvadori che ribadisce in corner.
La ripresa è invece un monologo biancorosso, che dal punto di vista atletico non risentono delle 3 partite in 9 giorni, delle fatiche della gara di Coppa Italia prolungata ai tempi supplementari, appaiono più tonici e arrivano al 90’ con più energie dei rivali.
I ragazzi di mister Calori provano a fare la partita fino alla fine, ma peccano di scarsa lucidità negli ultimi 11 metri. Poco prolifici i biancorossi fin qui, con 6 gol fatti in 6 gare giocate. I rossoverdi di Pozzi riescono invece a difendersi con ordine e contengono le offensive terranuovesi fino al termine, mantenendo per la prima volta nel torneo la porta inviolata. Domenica prossima altra trasferta in Val di Chiana. Dopo quella di Sinalunga, sarà la volta di Foiano che allo stadio dei Pini coglie la prima vittoria interna della stagione, superando 3-2 nel derby i cugini della Sinalungghese.
CRONACA
18’ cross dalla destra di Farini per Sacconi che al volo calcia altissimo.
19’ lancio in profondità per Vestri che viene però murato da Salvadori.
27’ si vedono gli ospiti: traversone di Mulas per Rosi che in spaccata impegna Scarpelli.
28’ occasione per il Grassina: acrobazia di Manecchi ma Scarpelli vola sulla sua sinistra e mette in corner.
45’ Vestri atterrato in area rossoverde, ma dal dischetto Lombardini intuisce e respinge la conclusione del numero 9 biancorosso.
60′ Massai allarga per Sacconi che calcia alto.
74’ destro di Sacconi contrato, para facile Lombardini.
75’ tiro a giro di Vestri alto di poco.
76’ ancora Sacconi al tiro, Lombardini si rifugia in corner.
82’ break del Grassina, Rosi si accentra ed avanza fino ai 20 metri e va al tiro; para Scarpelli.
87’ Borghesi per Vestri; destro che accarezza l’esterno della rete.
87’ ancora Borghesi per Vestri ma il sinistro è debole.
93’ punizione di Cioce che trova la testa di Farini; conclusione alta.
Claudio Matassoni e Francesco Pianigiani