DOMENICA TRASFERTA A FOIANO. DI FRONTE UNA DELLE TRE CAPOLISTA

Print Friendly, PDF & Email
????| ???????????????? ????????????????????????⚪????
????????| Campionato Regionale Eccellenza
????️| domenica 8 ottobre
⏲️| ore 1️⃣5️⃣
????| Nuova Foiano
????| stadio comunale dei Pini
????| Foiano della Chiana
???? Avanti cuori biancorossi ????
????‍♂️????‍♂️????‍♂️????‍♂️????‍♂️????‍♂️????‍♂️Di corsa verso Nuova Foiano vs. Terranuova Traiana
❤️ Carichi ragazzi! ????⚔️⚪️????
???? Fever Pitch
????️ NOI SIAMO IL TERRANUOVA TRAIANA ????
Let’s Get Ready to Rumble! ????
 
Designazione arbitrale.
 
AE Giovanni Di Palma di Cassino
A1 Fabio Cerofolini di Arezzo
A2 Antonio Ernano di Arezzo
 
Promosso a luglio scorso alla CAN D, come Melloni domenica scorsa, Di Palma dalla scorsa stagione è agli scambi interregionali. Curiosità: la prima gara di questa stagione l’ha fatta a Colorno il 3 settembre: vittoria gialloverde 1-0 contro la Bagnolese. poi Spoleto-Narnese 2-0 e una gara di Serie C femminile anche questa vinta dalla squadra di casa. Per completare le curiosità ad aprile scorso ha diretto Atletico Ascoli-Castelfidardo 1-1.
 
Dal 2012-2013 le due compagini si sono affrontate 6 volte: 2 vittorie Foiano (una in casa ed una fuori), 2 Terranuova (una e una) e 2 pareggi (uno in Valdichiana e uno in Valdarno).

Ultimo precedente tra amaranto e biancorossi il 20 marzo dell’anno scorso. Vittoria Foiano 1-0: Catalano al 12’ st a porta vuota, dopo svarione difensivo. Espulsi Solomon e Bega. Prima sconfitta stagionale interna dei valdarnesi. All’andata il 15 novembre 2021 allo stadio dei Pini finì 2-0 per il Terranuova Traiana, che colse la quarta vittoria stagionale, centrando il sesto risultato utile. Terranuovesi in vantaggio grazie ad un autogol al 24’ del pt sugli sviluppi di una punizione dalla tre-quarti sinistra di Cioce, uscita a vuoto di Bettoni che franava addosso a Betti, Bruschi provava il rinvio, sfera che carambolava sul corpo di Vichi e finiva la sua corsa in fondo al sacco, a porta sguarnita. Il raddoppio al 7’ della ripresa. Betti metteva in movimento sull’out di destra Farini, palla con il contagiri, cross in area e assist vincente per l’accorrente Sacconi che svettava di testa con un imponente stacco superando l’inerme Bettoni. 

In precedenza, stagione 2019-2020, il Terranuova Traiana vinse la gara di ritorno (23 febbraio 2020) grazie al sesto gol stagionale di Andrea Massai, autore del gol partita di testa al 46′ del primo tempo, sul primo ed unico corner della contesa, calciato da sinistra da Mugelli. All’andata, il 3 novembre 2019, giocata all’Angeletti di Sinalunga stante l’indisponibilità dell’impianto di Foiano, finì 2-2. Vantaggio valdarnese al 17’ del primo tempo con Sacconi, risultato ribaltato dai chianini in avvio di ripresa con una doppietta di Monaci (il primo al 5’ su rigore, il secondo al 19’), definitivo pareggio terranuovese al 22′ con Massai. Nel campionato di Promozione 2017-2018, vinto dal Foiano dopo spareggio sul Pratovecchio, il Terranuova Traiana fece 1-1 in casa, Monaci e Benedetto, perdendo il ritorno 2-0, Scortecci e Monaci. Il primo incrocio invece risale alla terza giornata del girone F del Campionato di Seconda categoria 1968-1969 e terminò con una vittoria per parte: 2-1 Foiano e 3-1 Terranuovese, con i foianesi che chiusero in terzultima posizione, retrocedendo in Terza categoria (poi ripescati) e i valdarnesi che si piazzarono in sesta posizione.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply