I GIRONI DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE D E LA COPPA ITALIA

UFFICIALIZZATI I GIRONI DI SERIE D
 
Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha appena ufficializzato la composizione dei gironi del Campionato Nazionale di Serie D 2024-2025.
 
Saranno 168 le partecipanti suddivise in nove gironi, tre dei quali (A, B, C) da 20 squadre, mentre gli altri 6 saranno da 18. La prima di ogni girone sarà promossa in Serie C. Quattro per ogni raggruppamento retrocederanno in Eccellenza: le ultime due direttamente, le altre due attraverso i playout. Obbligatorio schierare in campo un 2004, un 2005 e un 2006.
 
ASD Terranuova Traiana per la seconda volta nella sua storia prenderà parte al massimo campionato dilettantistico a livello nazionale. Biancorossi inseriti nel girone E, insieme ad una compagine ligure, 11 toscane, 3 umbre e 2 laziali.
 
Aquila Montevarchi, Fezzanese (Fezzano, Porto Venere), Figline, Flaminia Civitacastellana, Follonica Gavorrano, Fulgens Foligno, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Orvietana, Ostia Mare, Poggibonsi, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Seravezza, Siena, Sporting Trestina, Terranuova Traiana
 
Il campionato inizierà con la prima giornata domenica 8 settembre, per concludersi il 4 maggio prossimo con l’ultima della fase regolare. La settimana prossima il calendario.
 
Pubblicato anche il tabellone dell’edizione numero 58 della Coppa Italia Serie D: turni unici con gare di sola andata ad eliminazione diretta. Preliminare (80 squadre) domenica 25 agosto, le vincenti (rigori in caso di parità al 90′) accedono al primo turno in programma 7 giorni più tardi, dove le 88 già ammesse unite alle 40 provenienti dal turno precedente daranno vita ai sessantaquattresimi di finale.
 
Esordio ufficiale per il team di Becattini al Virgilio Fedini contro la Sangiovannese domenica 25 agosto alle ore 16. La vincente se la vedà domenica primo settembre con il Poggibonsi, match già programmato allo Stefano Lotti con inizio alle 15. Il torneo proseguirà sempre in gara unica mercoledì 6 novembre con il secondo turno, il 20 novembre con il terzo, il 4 dicembre con gli ottavi di finale, il 18 dicembre con i quarti, per allinearsi alle semifinali anche andranno in scena il 12 e 26 febbraio con gare di andata e ritorno, mentre il trofeo verrà assegnato dopo il doppio confronto di finale in calendario il 19 marzo e il 2 aprile prossimi.
 
Francesco Pianigiani

Leave a Reply