MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA: 𝑺𝑨𝑭𝑬𝑮𝑼𝑨𝑹𝑫𝑰𝑵𝑮
MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA
Modello di Safeguarding e codici condotta!
In ottemperanza alle Linee Guida della FIGC e come previsto dal comma 2 dell’art. 16 del D. Lgs 31/2021, rendiamo noto il Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva che saranno applicati da ASD Terranuova Traiana.
Il fine è quello di promuovere un ambiente inclusivo che garantisca la dignità e il rispetto di tutti i tesserati, in particolare i minori, tutelando al contempo la loro integrità fisica e morale
Il Club si è da tempo dotato di un Codice Etico di comportamento per Atleti, Istruttori, Dirigenti e Genitori e da due anni abbiamo seguito quanto previsto dal progetto “Tutela dei Minori” sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in stretta collaborazione con la UEFA
Da oggi sul nostro sito web troverete alla voce di menu “TUTELA DEI MINORI”, oltre a tutto quanto sopra, anche quanto richiesto dalle normative relative al Safeguarding con l’obiettivo di essere sempre più attenti a creare un ambiente adatto ai nostri ragazzi !!!
Per ulteriori informazioni: https://www.terranuovatraiana.it/tutela-minori-2/
Ci impegnamo ad adottare il sistema di Safeguarding per prevenire e contrastare ogni modalità e forma di abuso, molestia, discriminazione o violenza di genere, etnia, religione, disabilità, età, orientamento sessuale, convinzioni personali. Un impegno concreto per garantire un ambiente sicuro, inclusivo e rispettoso per tutti i nostri giovani atleti, proteggendo i diritti e la dignità delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.
La sicurezza e il benessere dei nostri tesserati sono la nostra priorità assoluta.
Lo faremo attraverso uno specifico piano fondato sui seguenti 5 punti:
sensibilizzazione
prevenzione
segnalazione
risposta
formazione
Restate sintonizzati per scoprire di più su tutte le iniziative legate al safeguarding!
La 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐨𝐫𝐢 è uno dei nostri 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞. “Per ogni diritto del minore, corrisponde un dovere dell’adulto”
Ci vediamo sui campi di calcio
Francesco Pianigiani