UN OTTIMO PAREGGIO CONTRO LA CORAZZATA FOLLONICA GAVORRANO

Print Friendly, PDF & Email

Terranuova Traiana – Follonica Gavorrano 0-0

Il tabellino

TERRANUOVA: Timperanza, Grieco (dal 27’ st Tassi), Petrioli (dal 13’ st Ricci), Bega, Cappelli, Cioce, Marini, Leonardo Dini (fal 27’ st Suplja), Oitana, Andrea Massai, Sacconi. A disposizone: Ermini, Castaldo, Senzamici, Davide Cardo, Martini, Iaiunese. Allenatore: Marco Becattini.

FOLGAV: Antonini, Morelli, Pignat (dal 41′ st Marino), D’Agata, Pino, Zini (dal 21’ st Kernezo), Souare (dal 28’ st D’Este), Kondaj, Tatti, Lo Sicco, Morgantini. A disposizione: Romano, Cellai, Brunetti, Scartoni, Scartabelli, Cret. Allenatore: Marco Masi.

ARBITRO: Leonardo Leorsini di Terni.

ASSISTENTI: Angelo Mazza di Reggio Calabria, Giada Di Carlantonio di Roma 2.

NOTE: ammoniti: Bega e Marini (TT), Tatti (FG). Espulsi dalla panchina per proteste al 5′ st il direttore generale Simone Finocchi e al 12′ st mister Becattini (TT), al 22’ st Bega (TT) per fallo da ultimo uomo. All’11’ st Timperanza (TT) para rigore a Pino (FG). Angoli 6-8. Recupero 1′ pt, 6′ st.

cronaca tratta dal sito web www.valdarnopost.it a firma Michele Bossini

La prima ufficiale in casa della stagione 2024-2025 del Terranuova Traiana è finita a reti bianche: 0-0 con il Follonica Gavorrano, squadra con ambizioni e nomi importanti.

Valdarnesi pericolosi dopo appena un minuto, iniziativa personale di  Marini e palla che si è stampata sul palo.

La replica dei maremmani al 10‘, con Pino che ha superato Cappelli e provato la battuta, il diagonale è terminato fuori.

Al 17′ ancora i biancorossi pericolosi:punizione di Marini, sfera a Sacconi che da due passi ha impegnato l’estremo avversario Antonino

Dopo un avvio intenso, non è successo altro fino al 41′ quando da lontano Lo Sicco ha fatto sudare freddo il pubblico di casa. Ultimo sussulto del primo tempo al 43′, ma il sinistro di Bega non ha trovato lo specchio della porta.

Follonica Gavorrano vicino al vantaggio dopo due giri di orologio da inizio della ripresa, Tatti ha trovato ltraversa.

All’11’ rigore per il Follonica Gavorrano: fallo di Bega su Pino, dal dischetto lo stesso Pino  ma Timperanza ha respinto la sfera. 

Al 17′ Terranuova Traiana pericoloso sugli sviluppi di una palla inattiva: punizione di Marini, testa di Dini e palla fuori.

Il Follonica Gavorrano si è riversato in attacco e al 22′ ha trovato la superiorità numerica per espulsione di Bega. 

I maremmani hanno continuato a premere senza concretizzare le tante occasioni create anche per la difesa caparbia dei valdarnesi e dopo 5′ di recupero è finita 0-0.

cronaca tratta dal sito web www.usfg.it

Termina con un pareggio a reti bianche l’esordio in campionato alla seconda giornata per il Follonica Gavorrano, che in casa del Terranuova Traiana non va oltre lo 0-0 nonostante la superiorità numerica per metà della seconda frazione e un tiro dal dischetto parato dal portiere di casa, vero protagonista della gara.

La prima frazione è comunque piuttosto equilibrata. Al primo minuto di gioco arriva il palo di Marini per il Terranuova Traiana, con la palla che termina poi in calcio d’angolo.

All’11’ Pino sfugge alla marcatura di un avversario, si porta al tiro con il sinistro ma non trova la porta nel suo tiro a incrociare.

Le due squadre nei primi 15 minuti non si risparmiano, cercando di impensierire le retroguardie avversarie alla ricerca del vantaggio.

Al 18’ Sacconi prova a intercettare in spaccata un calcio di punizione messo in mezzo in area biancorossoblù da Marini, Antonini sventa con un buon riflesso. Poi la palla termina sul fondo sulla deviazione di Bega.

Al 25’ risponde la formazione di Masi con il destro a giro di Kondaj, che viene però ribattuto dalla difesa di casa.

Al 37’ la parabola di Lo Sicco su calcio piazzato dalla trequarti termina direttamente tra le braccia del portiere del Terranuova Traiana. E sempre su punizione ci prova ancora Lo Sicco al 40’ dopo il tocco di Zini, la palla questa volta termina di poco alta sopra la traversa.

Dall’altra parte al 43’ Bega riceve palla al limite dell’area, ma invece di controllare prova a tirare al volo e spara sopra la traversa.

Al termine dell’unico minuto di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0, al termine di una prima frazione equilibrata.

Al rientro in campo la prima occasione è per i padroni di casa, che con Marini si portano al tiro dal vertice sinistro dell’area senza inquadrare lo specchio della porta difesa da Antonini.

Risponde il Follonica Gavorrano al 6’ con Lo Sicco, che riceve da Souare e dal limite fa partire un sinistro di controbalzo che termina sul fondo.

Al 10’ Bega commette fallo in area ai danni di Pino. Lo stesso numero 9 biancorossoblù si presenta sul dischetto, ma Timperanza in tuffo sventa e il punteggio rimane invariato. Grande occasione sfumata per il Follonica Gavorrano dagli 11 metri.

Ancora Pino sfiora il gol al 18’: riceve palla e si smarca con un bellissimo controllo liberandosi di Cappelli, poi con il sinistro sfiora l’incrocio. Un minuto più tardi Zini di tacco impensierisce ancora Timperanza, che devia in angolo con un miracolo.

Al 22’ Pino si invola verso la porta e viene atterrato da Bega, l’arbitro estrae il rosso diretto. Sulla punizione Lo Sicco batte bene ma trova il palo esterno.

La ripresa è un monologo biancorossoblù: il Follonica Gavorrano spinge alla ricerca del vantaggio, cercando anche di sfruttare la superiorità numerica con il Terranuova Traiana in 10.

Al 37’ Kondaj colpisce di testa e spedisce sopra la traversa di un soffio sulla punizione battuta da Lo Sicco dalla destra.

Al 45’ miracolo di Timperanza sul pericolosissimo colpo di testa di Kernezo su calcio d’angolo.

Nonostante i tentativi del Follonica Gavorrano la palla non entra, con Timperanza che riesce a sventare tutte le occasioni dei ragazzi di Masi. Al termine dei 6’ di recupero concessi dall’arbitro termina così sullo 0-0 la gara tra Terranuova Traiana e Follonica Gavorrano. I biancorossoblù affronteranno mercoledì alle 15, al Malservisi-Matteini, il Livorno per il recupero della prima giornata.

Leave a Reply