SABATO DERBY AL BRILLI PERI CONTRO AQUILA MONTEVARCHI

Tutto pronto in casa Terranuova Traiana per la settima giornata del girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, che vedrà i biancorossi impegnati in trasferta nella vicina Montevarchi contro l’Aquila 1902 per il primo derby valdarnese della stagione.

Gara in programma sabato 20 alle 15, in anticipo di 24 ore per avere un giorno di riposo in più in vista del turno infrasettimanale di mercoledì prossimo quando i terranuovesi riceveranno al Matteini (inizio ore 15) la visita del San Donato Tavarnelle, prima di chiudere il mese di ottobre domenica 27 in quel di Ghivizzano.

Terranuova a quota 9 punti in classifica, Montevarchi che insegue distaccato di 2 lunghezze.

Truppa di mister Marco Becattini reduce da 5 risultati utili consecutivi: 2 vittorie (l’ultima quella incredibile maturata domenica scorsa in rimonta e sotto 2-0 dopo 20 minuti contro il Grosseto) e 3 pareggi (Gavorrano, Trestina e Ostia), che hanno fatto seguito alla fin qui unica sconfitta (2-1 a Foligno) alla prima di campionato. 8 i gol fatti (settimo attacco del girone, 5 in casa e 3 fuori, 2 quelli realizzati da capitan Sacconi, 1 da Bega, Dini, Ricci, Iaiunese, Tassi, oltre un autogol), 6 quelli subiti (terza difesa del raggruppamento, 2 interni e 4 esterni)

Montevarchi per contro forte di due vittorie (una in casa 2-1 con il Poggibonsi ed una fuori 1-0 ad Orvieto), un pareggio (2-2 a Civita Castellana al debutto) e 3 sconfitte (1-0 a Siena, 1-0 in casa con il Ghiviborgo, 2-1 domenica scorsa a Seravezza), 6 gol fatti (2 in casa, 4 fuori: 2 Orlandi, 1 Carcani, Ciofi, Rufini, Sesti) e 7 subiti (2 e 5).

Al Brilli Peri terna arbitrale tutta reggiana: direttore di gara Luca Tuderti della sezione AIA di Reggio Emilia che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Mattia Casoni e Alessandro Dri sempre di Reggio Emilia.

Prevista una discreta affluenza di pubblico.

Unico precedente ufficiale risalante al Campionato Regionale di Prima Categoria girone E stagione 2013-2014, vinto dalla rinata Aquila Montevarchi che dopo aver vinto il campionato di Seconda precedente, vincerà poi anche il campionato di Promozione successivo. All’andata al Brilli Peri il 6 ottobre 2013 storica vittoria 2-1 (Neizzi, Innocenti, Cuccoli su rigore) dell’allora Traiana, al Matteini il 26 gennaio 2014 nel match di ritorno finì 1-1 (Casalini su rigore).

Francesco Pianigiani

tratto dal sito web www.valdarnopost.it a firma Michele Bossini

Archiviata la bella vittoria casalinga per 3-2 sul Grosseto, arrivata in rimonta dopo essere finito sotto 0-2, il Terranuova Traiana già lunedì aveva ripreso gli allenamento per prepararsi alla sfida di sabato in casa del Montevarchi.

Quello in programma sarà un derby che si preannuncia denso di motivi di interesse, coi biancorossi di Becattini che scenderanno in campo decisi ad aggiudicarsi l’intera posta in palio”.

“L’umore è buono- dice l’allenatore del Terranuova Traiana Marco Becattini- vista l’inaspettato vittoria, alla luce di quello che era successo nei primi venti minuti di domenica. Spero di avere un gruppo talmente maturo che già da lunedì stava pensando alla prossima partita. Dobbiamo affrontare il campionato partita per partita, ogni avversario è importante per noi che siamo neopromossi”. “I punti di forza del Montevarchi sono tanti, più di quelli deboli. Siamo consapevoli di affrontare una squadra con una identità forte e dovremmo essere bravi a sfruttare ogni occasione che ci capiterà”.

tratto dal sito web www.valdarno24.it

Dopo la grande vittoria interna con il Grosseto, domani il Terranuova Traiana affronta al Brilli peri il Montevarchi di Nico Lelli e dell’ex Donello Resti. Come ha spiegato in settimana mister Becattini, la gara sarà più difficile rispetto a quella di domenica scorsa, un modo per far capire alla squadra che c’è da mantenere alta la concentrazione, perché gli avversari in questa fase di campionato sono molto complicati. Ancora problemi di formazione per il tecnico biancorosso a causa di alcune defezioni, ma la vittoria contro i grifoni maremmani ha fatto ancora una volta capire che la forza di questo Terranova Traiana e il gruppo. La sfida del Brilli Peri si preannuncia comunque insidiosa, se non altro perché l’Aquila, nonostante la sconfitta di domenica scorsa sulla campo di Seravezza, appare in crescita, come dimostra anche l’ultimo successo interno contro il Poggibonsi. Nonostante il tempo, che non si preannuncia favorevole, saranno molti gli sportivi biancorossi che raggiungeranno la vicina Montevarchi per una sfida che torna in campionato dopo due anni.

Leave a Reply