BRUTTA SCONFITTA CONTRO LA TERZA DELLA CLASSE.
Seravezza Pozzi – Terranuova Traiana 6-1 (0-0 pt)
Il tabellino
SERAVEZZA: Lagomarsini, Mosti (dal 13’ st Coly), Paolieri (dal 35’ st Sessa), Greco, Lepri, Benedetti (dal 28’ st Salerno), Turini (dal 28’ st Bocci), Accorsini (dal 1’ st Stabile), Menghi, Bedini, Sanzone. A disposizione: Borghini, Beconcini, Bartolini, Caddeo. Allenatore: Brando.
TERRANUOVA: Ermini, Petrioli, Bega, Saitta, Privitera, Massai, Sacconi (dal 19’ st Oitana), Senzamici, Iaiunese (dal 30’ st Dini), Marini, Tassi (dal 1’ st Mannella). A disposizione: Timperanza, Grieco, Ricci, Martini, Cappelli, Neri. Allenatore: Marco Becattini.
ARBITRO: Pelaia di Pavia (assistenti di linea Mandarino di Alba e Mariut di Asti).
RETI: 17’ st su rigore e 23’ st Benedetti, 25’ st Marini (T), 31’ st Stabile, 34’ st Bocci, 40’ st Greco, 48’ st Lepri.
NOTE: ammoniti Paolieri, Benedetti, Accorsini, Stabile (S), Saitta, Sacconi, Tassi (T). Espulsi Petrioli (T) al 39’ per fallo di reazione e mister Brando (S) al 90′ per proteste. Recupero 4′ pt, 23′ st,
cronaca tratta dal quotidiano La Nazione Arezzo e La Nazione Lucca – inserto QS Sport – a firma Simone Ferro
Gioca a tennis il Seravezza Pozzi col Terranuova Traiana in una partita a nervi scoperti con tante provocazioni, simulazioni e anche qualche colpo sopra le righe in campo. Finirà con 7 gol, 8 ammoniti (di cui 7 già nel primo tempo!) e 3 espulsi. Gli ospiti aretini giocano più di un tempo con l’uomo in meno e nella ripresa crollano. L’episodio che svolta il match è proprio il rosso diretto rimediato da Petrioli per sbracciata/gomitata su Paolieri verso il finale di un primo tempo da 0-0. Nel secondo round, dopo aver sbagliato svariate volte la misura dei cross nel primo, il Seravezza si mostra più pratico e cinico. La sfida si sblocca col rigore procurato dal subentrato Stabile, con Benedetti che spiazza Ermini dal dischetto. Il raddoppio è ancora di Benedetti che approfitta dello svarione di Privitera. Il Terranuova Traiana però la riapre con Marini ma è un fuoco vacuo perché i versiliesi si riportano subito avanti di due gol grazie al tap-in di Stabile su palla non bloccata da Ermini dopo il tiro di Benedetti. Poi diventa goleada con i sigilli dell’appena subentrato Bocci, di Greco su assist di Sessa e infine di Lepri.
Ci sono 4 assenze per parte: nel Seravezza i lungodegenti Marinari e Delorie e gli altri infortunati Sforzi e Bellini; nel Terranuova Cioce e Stopponi (crociati e stagione finita pure per loro) oltre a Palazzini e a quel Suplja che ha risposto alla convocazione della Nazionale Under 19 del Kosovo. Tatticamente la gara è con moduli speculari anche se il 3-4-2-1 dei padroni di casa è più “illeggibile“ di quello degli ospiti… specialmente grazie ai movimenti del jolly Mosti. Bomber Benedetti prende la mira subito al 2’ ma calcia fuori. Poi al 9’ trova Ermini a dirgli di no con gran parata bassa dopo la palla recuperata da super Menghi e l’iniziativa di Lepri. Al 34’ bella uscita di Lagomarsini fuori dall’area col ginocchio su Iaiunese (che viene spesso innescato con lanci lunghi in profondità). L’episodio che svolta il match è il rosso diretto rimediato da Petrioli per sbracciata/gomitata su Paolieri. Nel secondo round, dopo aver sbagliato svariate volte la misura dei cross nel primo, il Seravezza si mostra più pratico e cinico. La sfida si sblocca col rigore procurato dal subentrato Stabile, con Benedetti che spiazza Ermini dal dischetto. Il raddoppio è ancora di Benedetti che approfitta dello svarione di Privitera. Il Terranuova Traiana però la riapre con Marini ma è un fuoco vacuo perché i versiliesi si riportano subito avanti di due gol grazie al tap-in di Stabile su palla non bloccata da Ermini dopo il tiro di Benedetti. Poi diventa goleada con i sigilli dell’appena subentrato Bocci, di Greco su assist di Sessa e infine di Lepri. Domenica Livorno-Seravezza.
cronaca tratta dal quotidiano Il Tirreno cronaca di Lucca a firma di Michele Morabito
Vittoria con punteggio tennistico per il Seravezza, che dopo un tempo in cui non riesce a sfondare il fortino del Terranuova, dilaga nella ripresa. Partita nervosa in cui gli ospiti la mettono sul piano dell’agonismo e della protesta sin dai primi minuti e il Seravezza si fa coinvolgere per un po’ nella bagarre. Il Seravezza come sempre propone qualche aggiustamento, Menghi scala sulla linea della difesa, Mosti va a centrocampo e Paolieri alto a destra. Modulo più classico per gli ospiti che propongono una difesa a tre ed un centrocampo che ha in Massei il punto di riferimento. La partita è subito vivace con i locali che vanno vicini al gol subito nei primi dieci minuti con Benedetti che prima conclude uno schema con un tiro che lambisce il palo, poi prima del decimo minuto prende un assist di Lepri, però trova un Ermini in vena di grandi parate. Il Seravezza prova a sfruttare qualche ripartenza creando break, cosicché il Terranuova si mette dietro e di spazi non ce ne sono improvvisamente più. La partita da intensa diventa subito molto fallosa con tante proteste: l’arbitro inizia a tirare fuori il cartellino e nel primo tempo son ben otto sanzioni. Allo scadere del tempo esce anche il rosso per Petrioli che colpisce Paolieri che stava coprendo il pallone e farlo sfilare. Nell’intervallo i due allenatori cambiano qualcosa, nel Seravezza entra Stabile per Accorsini quindi con una punta al posto di un difensore, il Terranuova blinda il centrocampo. Mosti va sulla fascia destra con Paolieri che slitta nei tre dietro in difesa. Il cambio per i locali dà i suoi frutti perché Stabile entra in area dalla destra dopo uno scambio con un compagno, Marini lo stende ed è rigore. Benedetti è glaciale e segna. Il primo gol è come il tappo del vaso di Pandora e da quel momento succede di tutto. Cambia ancora Brando che vuole più copertura e mette Coly per avere due esterni di spinta sulle fasce. Sembra tutto facile per il Seravezza perché il Terranuova si fa male da solo con Provitera che passa la palla a Benedetti che da due passi insacca. Il Seravezza è in controllo, ma fino ad un certo punto perché su lancio da dietro la difesa si fa trovare scoperta e Marini accorcia sull’uscita di Lagomarsini. Ci pensa Ermini a far finire la partita sbagliando la presa su tiro di Benedetti e lasciando a Stabile la facile ribadita in rete. Il Seravezza dilaga con Bocci appena entrato che si inserisce da dietro e ancor più con Greco che trasforma in gol un assist di Sessa appena entrato. Nel recupero arriva anche il gol di Lepri come premio a una prestazione di livello. Nel finale rosso anche per mister Brando che battibecca con un paio di giocatori in campo: gli costerà la presenza in panchina al Picchi di Livorno. «Avevamo fatto bene anche nel primo tempo – commenta mister Brando – poi abbiamo trovato il vantaggio su un rigore piuttosto netto. Ci siamo fatti male da soli regalando un gol su un lancio a difesa schierata, poi non c’è stata più storia».