SESTO PAREGGIO STAGIONALE, IL QUARTO AL MATTEINI
Terranuova Traiana – Flaminia Civita Castella 1-1 (1-1 pt)
Il tabellino
TERRANUOVA: Ermini, Grieco (62’ Tassi), Bega, Saitta, Senzamici (65’ Petrioli), Privitera (89’ Lischi), Massai, Mannella, Marini, Sacconi (77’ Oitana), Iaiunese (77’ Dini). Allenatore: Marco Becattini. A disposizione: Timperanza, Martini, Palazzini, Cappelli.
FLAMINIA: De Fazio, Igini, Lo Zito, Paramatti, Zanchi, Mariani, Mattei, Benedetti, Malaccari, Casoli, Ciganda (89’ Mattei), Sirbu. Allenatore: Giovanni Abate. A disposizione: Faralli, Massaccesi, Falli, Pigna, Mazzon, Rozzi, Paun, Celentano.
ARBITRO: Francesco Scarati di Termoli (assistenti Marco Palazzo di Campobasso, Simone Graziano Azzariti di Empoli).
RETI: 22’ Sacconi (T), 25’ Ciganda (F).
NOTE: ammoniti Privitera, Mannella e mister Becattini (T), Lo Zito, Sirbu, Zanchi, Benedetti (F). Angoli 5-3. Recupero 3’ s.t.
cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca di Arezzo – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi
Termina 1-1 la sfida al Mario Matteini tra Terranuova Traiana e Flaminia Civita Castellana. Un pari che fa guadagnare un punto, ma che non cambia le carte in tavola per il club di piazza Coralli, ancora terzultimo nel girone E. Per i locali Palazzini torna a disposizione di Becattini, dopo un lungo stop che partiva dalla preparazione estiva. Gara vivace fin dall’inizio, con la Flaminia che si fa vedere spesso dalle parti di Ermini, mentre i locali faticano a superare il centrocampo. Al 14’ l’estremo difensore biancorosso è impegnato nel respingere con i pugni due pericolosi tentativi di Sirbu e Casoli. Poi alla prima occasione del match, il Terranuova va in vantaggio: Marini si inoltra dalla trequarti e con una sventagliata trova Sacconi, che di destro insacca trafiggendo De Fazio. Dopo il Flaminia risponde con Ciganda, che con un pallonetto supera Ermini. Neanche Bega può fare niente, provando invano a salvare la sfera sulla linea. Incredibile palla gol sfuma tra le mani del capitano biancorosso, che su intuizione di Mannella si distende davanti alla porta, tocca il pallone e clamorosamente devia sul fondo. Alla ripresa sono ancora i rossoblu a dettare la linea, quando Sirbu scaglia una diagonale sull’attento Ermini che respinge con i piedi. È ancora il numero 11 della compagine della Tuscia a rendersi protagonista di un tiro che colpisce l’incrocio dei pali. Reagisce il Terranuova al 23’. Saitta illude i valdarnesi colpendo l’esterno della rete. Replica Benedetti dopo pochi istanti provando la conclusione al di sopra della traversa per una manciata di centimetri. Alla mezzora rischia la formazione di casa: i laziali intercettano un rinvio di Ermini, il portiere respinge senza controllare, Sirbu si inserisce e stavolta tocca a Saitta salvare sulla linea. Al 44’ del secondo tempo avviene il debutto di Luca Lischi, che subentra a Privitera sul rettangolo verde del Matteini. Negli ultimi minuti entrambe le squadre tentano il forcing per sbloccare, senza riuscirci, un risultato che non serve a nessuno.
tratto dal sito web www.valdarnopost.it a firma Michele Bossini
La sfida con in palio punti pesanti in chiave salvezza fra il Terranuova Traiana e il Flaminia Civitacastellna è terminata 1-1, un punto a testa che serve poco a entrambe se non a muovere la classifica.
Inizio di partita con supremazia territoriale dei laziali, che dopo quattordici giri di orologio si sono fatti vivi dalle parti della porta valdarnese, con Casoli che ha impegnato Ermini.
Al primo affondo Terranuova Traiana in vantaggio: al 22′ azione di Marini, palla per Sacconi che, appostato al limite dell’area piccola, ha trafitto De Fazio..
Al 23′ Flaminia vicina al pareggio con Casoli, 1-1 che è arrivato al 25′, a firma di Ciganda con un insidioso pallonetto.
Allo scoccare del 32′, sugli sviluppi di un’azione nata da un calcio d’angolo, Sacconi da due passi ha fallito un’occasione davvero ghiotta
La prima azione degna di nota della ripresa al 3′, con un gran intervento di Ermini che ha chiuso la saracinesca su un pericoloso diagonale del laziale Sirbu. Ancora Sirbu pericoloso al 14′, che da posizione defilata sulla destra ha colpito il legno
Terranuova Traiana pericoloso al 22′: proiezione offensiva di Saitta, la cui conclusone è però finita sull’esterno della rete.
Alla mezz’ora sul tiro da Casoli, si è immolato Saitta, per un salvataggio sulla linea di porta a Ermini battuto.
Non è successo altro e così, dopo tre minuti di recupero, ll triplice fischio. del signor Scarati di Termoli che ha sancito l’1-1 finale.
tratto dal sito web www.viterbonews24.it a firma Federico Roscioli
La Flaminia torna dalla trasferta contro il Terranuova Traiana con un pareggio che lascia un mix di rammarico e soddisfazione. La gara giocata oggi, domenica 8 dicembre, a ritmi altissimi, si è conclusa sul punteggio di 1 a 1 dopo un primo tempo ricco di emozioni e una ripresa segnata dall’equilibrio e da episodi decisivi.
Il match si è aperto con grande intensità fisica: l’arbitro Scarati di Termoli ha lasciato correre molto, permettendo a entrambe le squadre di esprimere al massimo la loro aggressività e voglia di vincere. La Flaminia è partita forte e ha creato tre occasioni nitide nei primi 15 minuti.
Prima Ciganda ha servito Sirbu, che però ha calciato alto (10′). Poi Sirbu, scappato sulla destra, ha sfiorato il palo con un tiro da posizione impossibile (13′). Infine, Casoli ha fallito un’occasione d’oro a tu per tu con il portiere Ermini (15′).
Nonostante il predominio iniziale degli ospiti, è stato il Terranuova a sbloccare il risultato al 21’. Un rapido contropiede ha portato Marini a servire un assist perfetto per Sacconi, che ha insaccato da pochi passi. La reazione della Flaminia non si è fatta attendere: al 23’, un lancio lungo di Malaccari ha trovato Ciganda, che con un delizioso pallonetto ha approfittato di un’uscita incerta di Ermini per riportare il punteggio in parità.
Il primo tempo si è chiuso con una parata incredibile di De Fazio, che di schiena ha evitato il nuovo vantaggio dei toscani su una dinamica simile al gol del 1-0.
Nella ripresa, il Terranuova ha inizialmente mantenuto il possesso senza creare particolari pericoli, mentre la Flaminia ha sfiorato il gol al 16’ con Ciganda, il cui tiro è uscito di un soffio.
Pochi secondi dopo, Sirbu ha colpito il palo con un destro potente su un errore in rinvio di Ermini. L’occasione più grande della partita è arrivata al 32’, quando Ciganda si è involato verso la porta ma è stato fermato dal portiere toscano. Sulla respinta, Sirbu aveva la rete spalancata, ma incredibilmente ha colpito l’unico difensore presente sulla linea di porta.
Gli ultimi minuti, segnati da nervosismo e scontri a centrocampo, non hanno regalato altre emozioni significative.