IL TERRANUOVA TRAIANA E’ SALVO! LA PROSSIMA STAGIONE SARA’ ANCORA SERIE D
Terranuova Traiana – Figline 1-0 (pt 0-0).
Il tabellino
TERRANUOVA (4-3-2-1): Timperanza; Senzamici, Bega, Saitta, Tassi; Mannella, Degl’Innocenti, Massai (dal 30’ s.t. Sacconi); Zhupa (dal 35’ s.t. Lischi), Marini; Iaiunese. A disposizione: Morandi, Petrioli, Castaldo, Dini, Cardo, Palazzini, Cappelli. Allenatore: Marco Becattini.
FIGLINE (4-4-2): Pagnini; Ciraudo, Simonti, Nobile, Borghi; Aprili (dal 40’ s.t. Ciravegna), Zellini, Torrini, Allushaj (dal 21’ s.t. Dama); Mugelli (dal 35’ p.t. Bruni, dal 38’ s.t. Gozzerini), Rufini (dal 19’ s.t. Rosini). A disposizione: Daddi; Gozzini, Noferi, Fiaschi. Allenatore: Loris Beoni.
ARBITRO: Davide Cerea di Bergamo (coadiuvato dagli assistenti arbitrali Alessandro Ceci di Frosinone e Angelo Di Curzio di Civitavecchia, quarto ufficiale Andrea Bortolussi di Nichelino).
RETE: 2’ s.t. Marini.
NOTE: espulso Tassi al 39′ st per doppia ammonizione. Ammoniti Allushaj, Borghi (F), e mister Becattini (T). Angoli 1-4. Recupero 3’ p.t., 6’ s.t.
cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca di Arezzo – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi
Il Terranuova Traiana si incarica ancora una volta di scrivere la storia. La squadra allenata da Marco Becattini prevale 1-0 sul Figline conquistando la salvezza in serie D e condannando il club di Nicolè Sarri alla retrocessione. Il sodalizio dei presidenti Vannelli e Morbidelli centra l’obiettivo mancato due anni fa, vincendo il playout e guadagnandosi così il terzo campionato in quarta serie. Un Matteini gremito in ogni ordine e grado, con soli posti in piedi, accoglie lo scontro fratricida tra biancorossi e gialloblu. Tutto il Valdarno assiste con trepidazione alla sfida tra cugini con una posta in palio altissima. Nonostante il caldo di una domenica di maggio, la partita viene subito caratterizzata da ritmi intensi. All’11’ Mugelli prova ad inserirsi tra Bega e Saitta per sorprendere Timperanza, ma l’estremo difensore biancorosso si fa trovare pronto. Risponde dopo 3 minuti Zhupa con un pallonetto, intercettato però da Pagnini. Gli ospiti non lasciano niente di intentato e conducono il forcing nell’area dei locali. Al 39’ un fallo di Tassi consente ai gialloblu di calciare una punizione da distanza molto ravvicinata: sul punto di battuta Rufini, che indirizza il tiro in porta, ma Timperanza respinge con i punti svettando sul grappolo di giocatori. Replicano i biancorossi con Mannella, che trova Iaiunese pronto a colpire di testa, ma la sfera si spegne sul fondo. L’ultima azione degna di nota della prima frazione di gioco porta la firma di Tassi, che al 43’ sferra un sinistro che termina di poco alla destra della porta difesa da Pagnini. Alla ripresa il Terranuova Traiana sblocca immediatamente la contesa. Dopo due minuti Marini percorre tutto il rettangolo verde, finché non decide di scagliare un destro dalla distanza, imprendibile per Pagnini. Il Figline non non si dà per vinto e continua pressando gli avversari. La prima conclusione da segnalare arriva però alla mezzora, con Zellini che scaglia un missile bloccato prontamente da Timperanza. Al 39’ le sorti del match cambiano di nuovo. Doppia ammonizione per Tassi, che rimedia un’espulsione lasciando i biancorossi in inferiorità numerica ad una manciata di minuti dalla fine. L’ultimo brivido è di Simonti al 45’, poi la gara va agli archivi: Terranuova salvo, Figline in Eccellenza.
cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca di Firenze – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi
Il Figline torna dopo due stagioni in Eccellenza, sconfitto per 1-0 al Matteini dal Terranuova Traiana. La gara condanna i gialloblu, che nel prossimo campionato andranno a fare compagnia alla Sangiovannese, retrocessa sempre per mano del club terranuovese. La partita è subito intensa. All’11’ Mugelli (nella foto) prova a inserirsi tra Bega e Saitta per sorprendere Timperanza, ma l’estremo biancorosso si fa trovare pronto. Risponde dopo 3 minuti Zhupa con un pallonetto, intercettato da Pagnini. Gli ospiti non lasciano niente di intentato e conducono il forcing nell’area dei locali. Al 39’ un fallo di Tassi consente ai gialloblu di calciare una punizione da distanza molto ravvicinata. Sul punto di battuta Rufini, che indirizza il tiro in porta, ma Timperanza respinge con i punti svettando sul grappolo di giocatori. Alla ripresa il Terranuova sblocca la contesa: Marini percorre tutto il rettangolo verde, fino a scagliare un destro imprendibile dalla distanza. Il Figline non non si dà per vinto e continua il pressing. La prima conclusione da segnalare arriva alla mezzora, con Zellini che scaglia un missile tra le mani di Timperanza. L’ultimo brivido è di Simonti al 45’, poi la gara va agli archivi: Terranuova salvo, Figline in Eccellenza.
cronaca tratta dal sito web www.valdarno24.it a firma Federico Panichi
erminata la regular season, quest’oggi al “Mario Matteini” si è disputato uno dei due play-out in programma. Oltre alla sfida tra Follonica Gavorrano e Trestina, grazie alle due vittorie di carattere nell’ultima giornata di campionato, Terranuova Traiana e Figline si sono conquistati l’ultima chance per restare in Serie D. I padroni di casa si presentavano al match avendo il vantaggio di poter contare su due risultati su tre, visto il miglior piazzamento in classifica.
La squadra di mister Beoni, invece, aveva solo l’imperativo di vincere. Gli ospiti, però, si sono dovuti arrendere ai padroni di casa che, dopo un primo tempo con poche emozioni, sono partiti forte nella ripresa trovando il vantaggio grazie al gran gol di Marini dopo appena due minuti dal rientro in campo. Il Terranuova Traiana, quindi, vince 1-0 e resta in Serie D dopo una grande dimostrazione di temperamento e carattere nel voler restare in categoria. Il Figline è la seconda valdarnese retrocessa in Eccellenza.
LA PARTITA
PRIMO TEMPO
Con una bellissima cornice di pubblico, inizia il match. Il Figline tocca il primo pallone della partita. Dopo dieci minuti di gioco, nessuna grande occasione da segnalare. Tanti duelli a centrocampo. All’11’ bella trama degli ospiti con Mugelli che prova ad incunearsi tagliando fuori Saitta. L’attaccante figlinese si allunga troppo il pallone che diventa facile preda di Timperanza. Al 14′ prova a rispondere la formazione di casa con Zhupa. Il giocatore terranuovese è imbeccato bene dal compagno e prova a sorprendere Pagnini con un pallonetto.
La conclusione non preoccupa l’estremo difensore che la fa sua senza problemi. Al 28′ ammonito Tassi. Alla mezz’ora di gioco, i ritmi non sembrano alzarsi. Partita molto delicata vista la posta in palio. Al momento, sembra esserci più nervosismo e tanto agonismo che trame di gioco pericolose. Al 31′ primo angolo della sfida a favore del Figline. Nulla di fatto, pallone che si allunga sul lato opposto ed esce in fallo laterale. Al 33′ problema muscolare per Mugelli. Sostituito l’attaccante ospite, al suo posto entra Bruni. Al 35′ ammonito Allushaj per una vistosa trattenuta su Iaiunese.
Al 43′ si fa pericoloso il Terranuova Traiana e crea la prima vera occasione del match. Tassi da posizione siderale e defilata sulla destra, conclude con un bel sinistro diretto verso l’incrocio dei pali. Esce fuori di poco e Pagnini può tirare un sospiro di sollievo. Concessi due minuti di recupero. Sul finale prova ad alzare i giri del motore il Figline, aumentando la propria pressione. Nonostante ciò, finisce in parità il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Inizia la ripresa con il Terranuova Traiana in possesso. Dopo soltanto due minuti di gioco, i padroni di casa passano in vantaggio con un gol spettacolare di Marini. Fa tutto il numero 23, dopo un coast to coast scarica un gran destro dal limite dell’area che si insacca sotto l’incrocio. Adesso i padroni di casa, sulle ali dell’entusiasmo stanno insistendo aumentando il proprio ritmo. Il Figline, per il momento, sembra ancora scosso dal grande inizio della formazione di mister Becattini.
Entrati nell’ultima mezz’ora di gioco, il Terranuova Traiana sembra fare buona guardia del risultato. Il Figline avrebbe bisogno di un guizzo per rimettere la sfida in parità. Gli uomini di mister Beoni provano a portarsi in avanti ma, per il momento, è una reazione piuttosto timida quella degli ospiti. Al 32′ ci prova Zellini con un tiro-cross, attento Timperanza che anticipa tutti e blocca la sfera.
Al 38′ un episodio che potrebbe svoltare a favore del Figline. Espulso Tassi per somma di ammonizioni. I padroni di casa, quindi, costretti a rimanere in dieci a sei minuti dal termine più recupero. Al 40′ grande ripartenza del Terranuova Traiana, Marini fermato irregolarmente al limite dell’area. Ammonito Borghi per tale intervento. Prova il forcing il Figline per tentare di pareggiare il match in extremis. Concessi 6 minuti di recupero. Grandi duelli in questo finale. La formazione di casa è ormai vicina al grande obiettivo. Triplice fischio. Il Terranuova Traiana resta eroicamente in Serie D. Il Figline è la seconda valdarnese retrocessa in Eccellenza.