BUONA LA PRIMA. VITTORIA 2-0 IN CASA

Terranuova Traiana – Poggibonsi 2-0 (pt 1-0)

Il tabellino

TERRANUOVA (4-2-3-1): Pagnini; Simonti, Ficini, Degl’Innocenti, Castaldo (26’ s.t. Cardo); Cioce, Sesti (37’ s.t. Mannella); Marini, Sborgi (30’ s.t. Verdini), Saltalamacchia (30’ s.t. Zhupa); Bruni P. (33’ s.t. Ngom). A disposizione: Rosadi, Innocenti, Senzamici, Fantoni. Allenatore: Becattini

POGGIBONSI (3-5-2): Bertini; Nobile, Borri (26’ s.t. El Dib), Borghi; Pruszko (26’ s.t. Biagiotti), Gonzi, Ndiaye, Corzani (30’ s.t. Corcione), Ponticelli; Boriosi, Pippi (22’ s.t. Kean Dossè). A disposizione: Baracco, Boduri, Bruni L., Resuttana, Maiello. Allenatore: Barontini

ARBITRO: Pasqualini di Macerata (Pascoli-Longarini)

RETI: 34’ p.t. Simonti, 21’ s.t. Sborgi

NOTE: ammoniti Borri, Borghi, Gonzi. Espulso Ndiaye. Angoli 9-3. Recupero 2’ p.t. e 5’ s.t..

cronaca tratta dal quotidiano La Naziona cronaca di Arezzo – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi

Buona la prima per il Terranuova Traiana alla sua seconda stagione consecutiva in serie D. I valdarnesi vincono 2-0 sul Poggibonsi, in inferiorità numerica per circa un’ora di gioco, e portano a casa l’intera posta in palio. Zhupa torna a disposizione di Becattini, mentre Bruni vince il ballottaggio con Ngom per il ruolo di punta. Dopo un quarto d’ora, la prima azione degna di nota porta la firma dei padroni di casa. Ottimo scambio di Marini con Sesti, che si proietta su Bruni. L’attaccante prova un colpo di testa che viene respinto, Saltalamacchia raccoglie la sfera, ma il tiro finisce sul fondo. Il risultato si sblocca alla mezzora in favore dei locali.L’intuizione è di Marini, il capitano trova Bruni, la conclusione è imprecisa, la palla viene poi raccolta da Simonti che sotto porta supera l’estremo difensore del Poggibonsi. La partita cambia piega dopo l’espulsione di Ndiaye per doppia ammonizione. Al 39’ arriva però la risposta dei leoni, con un tracciante di Gonzi che per la prima volta impegna Pagnini. Il raddoppio del Terranuova arriva al 21’ della ripresa: mischia in area, il pallone viene trattenuto tra le gambe della retroguardia giallorossa, ne approfitta il 2007 Sborgi che riesce a infilare la palla in rete.

È partito con il piede giusto il Terranuova Traiana, che ha superato al Matteini l’esperto Poggibonsi. Un successo che porta la firma di Simonti, l’ultimo aggregato al gruppo a fine agosto, e del baby Sborgi, al primo centro in quarta serie. “Spero che una vittoria nella prima di campionato sia di buon auspicio – ha affermato il direttore sportivo Donello Resti a margine della gara – Sono comunque tre punti importanti che dovremo cercare di fare ogni domenica. L’importante è fare un passo dopo l’altro e credo che questo 2-0 sia meritato, perché tutto sommato di occasioni ne abbiamo avute e allo stesso tempo il nostro portiere non è stato impegnato più di tanto”. Una vittoria che a detta di Resti è stata anche agevolata dall’espulsione di Ndiaye. “Aver giocato quasi un’ora in superiorità numerica sicuramente ci ha avvantaggiati, però questo fa parte del gioco. In ogni caso ho visto i ragazzi condurre una buona partita” ha aggiunto. Dopo le amichevoli, le gare di coppa e la prima partita della stagione, il diesse si ritiene soddisfatto della rosa messa a disposizione di Becattini. “In questa estate siamo riusciti a mettere insieme una squadra in linea con le potenzialità di Terranuova – ha spiegato – e nonostante alcune difficoltà che tutti conosciamo. Per esempio non abbiamo a disposizione alloggi e dobbiamo contare su ragazzi della zona. Tanti hanno inoltre un lavoro, quindi dobbiamo tenere gli allenamenti nel tardo pomeriggio. Ora però dobbiamo pensare solo alla salvezza”.

tratto dal sito web www.valdarno24.it a firma Francesco Tozzi

Partenza col piede giusto per il Terranuova Traiana, che inaugura la sua seconda stagione consecutiva in Serie D con una vittoria convincente: 2-0 al Poggibonsi. Nonostante l’inferiorità numerica per circa un’ora di gioco, i valdarnesi hanno saputo soffrire e colpire nei momenti decisivi, conquistando i primi tre punti della stagione. La giornata si è aperta con un momento di grande commozione: il capitano Marini ha deposto un omaggio floreale al governatore della Misericordia di Terranuova, in ricordo di Giulia, Gianni e Franco, vittime del tragico incidente sull’A1 del 4 agosto.

La partita. Dopo una fase iniziale di studio, al 15’ è il Terranuova a rendersi pericoloso: ottimo scambio tra Marini e Sesti, con conclusione potente di Simonti che finisce alta. L’occasione più ghiotta arriva al 28’ su calcio piazzato, con Degl’Innocenti che calcia da 25 metri: la barriera respinge, Marini ci prova sulla ribattuta ma il portiere neutralizza..Il gol del vantaggio matura al 34’: dalla bandierina Marini pesca Bruni, la cui deviazione sfiora il palo; sul pallone si avventa Simonti, che insacca da pochi passi per l’1-0.

Nella ripresa il Poggibonsi prova a reagire. Al 5’ Ndiaye sfonda sulla sinistra e mette al centro per Pippi, che di testa sfiora il palo. Poco dopo è ancora Ndiaye a creare scompiglio, servendo Gonzi che calcia a botta sicura, ma Pagnini si supera con un intervento decisivo. Il raddoppio valdarnese arriva al 21’: mischia in area giallorossa, il pallone rimane intrappolato tra le gambe dei difensori, ne approfitta il giovane Sbragi (classe 2007) che trova la zampata del 2-0. Nel finale Degl’Innocenti salva sulla linea un tentativo di Konn Rossi e, nel recupero, colpisce anche un palo direttamente da calcio d’angolo. Non c’è più tempo: il Terranuova Traiana festeggia la prima vittoria stagionale.

Leave a Reply