PRIMO PAREGGIO STAGIONALE. PARI E PATTA CON IL SANSEPOLCRO

Terranuova Traiana – Vivi Altotevere Sansepolcro 0-0

Il tabellino

TERRANUOVA: Pagnini; Benucci (dal 43′ s.t. Castaldo) Senzamici, Ficini, Tassi (dal 36′ s.t. Innocenti); Cioce (dal 41′ st Mannella), Saltalamacchia; Marini, Zhupa, Bargellini (dal 25′ s.t. Sborgi); Ngom. Allenatore: Marco Becattini. A disposizione: Rosadi, Cardo, Verdini, Fantoni, Baldini.

SANSEPOLCRO: Bambara; Adreani, Borgo, Fumanti, Omohonria; Belli, Gennaioli; Petricci (dal 32′ s.t. Alagia), Massai, Fabozzi (dal 29′ s.t. Barculli); Bocci (dal 43′ s.t. Brizzi) Allenatore: Davide Ciampelli. A disposizione: Ermini, Merciari, Innocentini, Cerbella, Pieracci, Salis.

ARBITRO: Marco Targhetta di Castelfranco Veneto (Davide Bignucolo di Pordenone e Vincenzo Pallone di Vicenza).

NOTE: ammoniti Cioce, Zhupa, Saltalamacchia, Castaldo, mister Becattini (T), Bocci e Gennaioli (S). al 20′ s.t. espulso dalla panchina Becattini. Angoli 2-4. Receupero 1′ p.t., 5′ s.t.

croncaca tratta dal sito web www.valdarno24.it a firma Federico Panichi

Dopo la sconfitta rimediata a Siena la scorsa settimana, il Terranuova Traiana ospita il Sansepolcro in occasione della 6ª giornata del campionato di Serie D (Girone E). Le due formazioni si trovano appaiate in classifica con 6 punti a referto ma la squadra ospite, a differenza dei padroni di casa, arriva al match dopo un pareggio a reti bianche contro il Cannara. Dai ragazzi di Becattini, che dovranno fare a meno degli squalificati Bruni e Degl’Innocenti, ci si aspetta una risposta importante. I padroni di casa hanno sicuramente provato a darla, con un ottimo primo tempo e molte occasioni create, mostrando per molti tratti di essere superiori agli avversari. Sprecano troppo, però, i giocatori biancorossi che, nel secondo tempo, si sono dovuti anche guardare dalle due occasioni della formazione ospite. Un match che poteva essere deciso da un episodio sia da una parte che dall’altra ma, alla fine, termina in parità.   

LA PARTITA

PRIMO TEMPO

Comincia la sfida con i padroni di casa in maglia classica rossa e bianca, mentre gli ospiti sono in completo giallo. Inizio a buon ritmo, con entrambe le formazioni che sembrano riversarsi in avanti senza troppi complimenti. Dopo dieci minuti di gioco sembra aver approcciato meglio la formazione di Becattini che si affaccia maggiormente nella metà campo avversaria. All’11’ prima vera occasione del match a favore del Terranuova Traiana. Punizione defilata messa in mezzo per la testa di Ngom che impatta bene ma trova una gran risposta dell’estremo difensore ospite Bambara. Continua la pressione della formazione terranuovese: al 17′ corner pericoloso con il destro a rientrare di Marini che impensierisce la retroguardia del Sansepolcro. Ancora una volta attento Bambara che sventa la minaccia con i pugni. Continua a rendersi pericoloso da palla ferma il Terranuova Traiana. Al 24′ ancora su calcio d’angolo, Marini va direttamente in porta e sempre Bambara riesce a districarsi nella mischia mantenendo il risultato in parità. Al 27′ arriva il primo ammonito del match: si tratta del numero cinque biancorosso Cioce. Al 31′ quarta grande occasione per gli uomini di Becattini. Ngom libera un bel destro dalla distanza, la conclusione non si abbassa e termina alta sul fondo. Al 38′ arriva il primo ammonito anche per il Sansepolcro. Cartellino giallo all’indirizzo di Bocci. Dopo un minuto di recupero, si chiude sul punteggio di 0-0 il primo tempo. Meglio la formazione di casa ma gli ospiti sono riusciti a chiudersi bene e, soprattutto con le attente risposte di Bambara, a mantenere il risultato di parità.

SECONDO TEMPO

Si riprende con i padroni di casa che hanno il possesso del primo pallone del secondo tempo. Dopo un minuto, calcio di punizione per il Sansepolcro murato dalla barriera. Gli ospiti sembrano essere partiti con un piglio diverso. Al 7′ calcio d’angolo per gli uomini di Ciampelli. Petricci conclude con un destro al volo che finisce di lato alla sinistra di Pagnini. Dopo un’ora di gioco, i ritmi di questo secondo tempo sembrano essere rallentati rispetto alla prima frazione. Al 17′ prova a sbloccarla il Terranuova Traiana con un calcio di punizione defilata sulla destra al limite dell’area di rigore. Destro largo di Cioce che non impensierisce Bambara. Al 20′ i padroni di casa trovano il gol del vantaggio con Zhupa ma la gioia dei tifosi viene immediatamente interrotta dalla segnalazione di fuorigioco. In tale occasione viene espulso (era già ammonito) il tecnico di casa Becattini.Al 26′ occasionissima per il Terranuova Traiana. Ripartenza fulminea di Tassi e Zhupa che si presentano soli davanti a Bambara. Tassi viene ipnotizzato dall’estremo difensore ospite che respinge la conclusione rasoterra e tiene in parità il match. Al 28′ insistono i biancorossi con una buona girata di Ngom. L’attaccante non trova però una conclusione potente ed il portiere avversario fa sua la sfera. Al 31′ si affaccia il Sansepolcro ma il destro di Belli è alto sopra la traversa. Al 34′ l’occasione per sbloccare la partita si presenta anche agli ospiti. Belli colpisce di testa a porta sguarnita ma non trova lo specchio. Ultimi dieci minuti che si preannunciano intensi e ricchi di emozioni. Al 38′ salva il risultato Pagnini che smanaccia da terra vanificando l’incursione di Bocci. Il numero 9 ospite, lanciato a rete, voleva saltare anche l’estremo difensore e viene anticipato da Pagnini. Partita ormai agli sgoccioli ed il risultato resta ancora in bilico. Concessi 5 minuti di recupero. Niente da segnalare nei minuti addizionali: tra Terranuova Traiana e Sansepolcro finisce 0-0.

cronaca tratta da La Nazione cronaca di Arezzo – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi

Dopo 39 anni l’atteso incrocio tra Terranuova Traiana e Sansepolcro termina in parità. Niente da fare per le due formazioni, che si dividono la posta in palio del primo derby di stagione. Una partita che finisce a reti inviolate nonostante le palle gol per entrambe le squadre soprattutto nel secondo tempo, dopo un primo tempo a marca biancorossa. All’11’ arriva la prima occasione ghiotta per i padroni di casa. Da calcio piazzato, Ngom intercetta la sfera colpendo di testa trovando però Bambara pronto alla respinta. Il Terranuova si mostra pericoloso con un corner battuto da Marini al 18′ che va dritto in porta. Alla mezzora il tentativo per i terranuovesi porta la firma di Ngom, pallone poco al di sopra della traversa.
Nella ripresa ci pensa Belli con una punizione che si infrange sulla barriera valdarnese e nella ribattuta il capitano bianconero cerca Fabozzi, che non riesce però ad agganciare. Un calcio piazzato consegna al Terranuova l’opportunità della partita: Marini calcia all’indirizzo dei compagni, il pallone rimbalza sul ginocchio di Zhupa che insacca, ma gli assistenti di Targhetta segnalano il fuorigioco.
Incredibile al 27′: Tassi fallisce clamorosamente un gol dopo una cavalcata che lo porta faccia a faccia con Bambara, anche stavolta pronto ad uscire.
Al 34′ brivido per i locali, quando Belli colpisce di testa a porta vuota dopo un’indecisione della retroguardia biancorossa. Sul finale il Terranuova sventa la debacle grazie all’intervento provvidenziale di Pagnini su Bocci.

cronaca tratta dal Corriere di Arezzo

Finisce 0-0 tra Terranuova e Sansepolcro. Un punto per continuare a salire insieme la classifica. La cronaca del match ci porta all’11’ quando la Terranuova va vicina al gol con una punizione, ma il colpo di testa trova i guantoni di Bambara. 17′: calcio d’angolo pericoloso e ancora una volta Bambara salva, così come al 24′ su tiro di Marini. Alla mezzora ancora un’occasione per la Terranuova Traiana con Ngom.
Nella ripresa parte meglio il Sansepolcro che si fa vedere dopo sette minuti. Al 17′ prova a sbloccarla il Terranuova Traiana, ma senza esito. Tre minuti dopo il Sansepolcro passa in vantaggio con Zhupa, ma l’urlo si strozza in gola perché c’è la segnalazione di fuorigioco.
Al 26′ il Terranuova Traiana va vicinissima al vantaggio con Tassi.
Ed è ancora un botta e risposta tra le due squadre fino a quando si giunge al 34′ e il Sansepolcro con Belli colpisce di testa a porta praticamente vuota, ma non trova lo specchio della porta. Le due squadre ci provano fino alla fine, ma la partita non si sblocca e termina in parità. Terranuova e Sansepolcro salgono un altro gradino e adesso sono a 7 punti in classifica. Domenica prossima Terranuova Traiana a Ghiviborgo e Sansepolcro ancora in trasferta a Prato.

 

Leave a Reply