LA LEGGE DEL MATTEINI. IL TERRANUOVA BATTE IL BLASONATO PRATO. UN RISULTATO STORICO!

Terranuova Traiana – Prato 2-1 (1-0 pt)

Il tabellino

TERRANUOVA(3-4-2-1): Pagnini; Benucci, Degl’Innocenti, Saltalamacchia; Cioce (48’s.t. Tassi), Mannella, Sborgi (31’s.t. Ficini), Simonti (27’s.t. Bargellini); Sesti (45’s.t. Senzamici), Marini; Ngom (9’s.t. Bruni). A disposizione: Rosadi, Ficini, Innocenti, Zhupa, Cardo. Allenatore: Gianpaolo Giugni (Marco Becattini squalificato).

PRATO (3-4-2-1): Fantoni; Iacoponi Risaliti, Corsa; Cesari (27’s.t. Limberti), D’Orsi, Cela (25’s.t. Verde) Zanon (12’s.t. Rinaldini); Greselin (50’s.t. Atzeni); Gioè, Rossetti. A disposizione: Furghieri, Osazuwa, Boccardi, Drapelli. Allenatore: Simone Venturi

ARBITRO: Marco Ferrara di Roma 2. Assistenti: Minopoli di Napoli e Russo di Torre del Greco.

RETI: 48’ p.t. e 22’ s.t. Sesti (T), 44′ st Gioè su rigore.

NOTE: spettatori 800 circa (350 da Prato). Espulso al 43’ s.t. Benucci (T). Ammoniti: Sborgi, Sesti, Pagnini, Tassi (T), Verde (P). Angoli: 4-7. Recupero: 3’p.t., 10’s.t.

tratto dal sito web www.valdarno24.it a firma Federico Panichi

Reduce dalla sconfitta per 3-0 in casa del Ghiviborgo, il Terranuova Traiana è chiamato a reagire davanti ai propri tifosi. Di fronte si trova il Prato che, dopo un inizio non troppo entusiasmante, ha inanellato tre vittorie nelle ultime tre gare disputate. I padroni di casa, quindi, sono chiamati a fare una prestazione senza sbavature per ottenere un risultato positivo contro una formazione in salute come quella di mister Venturi. La squadra biancorossa grazie ad uno straordinario Sesti ed un’ottima prestazione collettiva conquista tre punti d’oro contro la formazione Pratese vincendo 2-1. Nonostante l’inferiorità numerica ed il rigore che aveva accorciato le distanze, i padroni di casa conquistano una vittoria fondamentale mostrando un’ottima risposta dopo la sconfitta della giornata precedente.  

LA PARTITA

PRIMO TEMPO

Inizia il match con il primo pallone toccato dagli ospiti in completo azzurro. I padroni di casa, in maglia rossa, sono subito pronti a rispondere alle offensive della formazione di mister Venturi. Dopo 10 minuti, i ritmi sono piuttosto alti. Entrambe le squadre si stanno affrontando a viso aperto senza riguardi. Al 14′ punizione per il Prato. La conclusione di Zanon finisce alta sopra la traversa. Passati venti minuti di partita, gli ospiti hanno un maggiore possesso palla ma, per il momento, non creano grossi problemi alla retroguardia biancorossa.

Alla mezz’ora arriva il primo corner per il Terranuova Traiana. Al 32′ punizione defilata per i padroni di casa ma il destro di Degl’Innocenti si infrange sulla barriera. Al 38′ conclusione da fuori area di Cesari che non impensierisce l’estremo difensore di casa Pagnini. Al 44′ il Prato cerca di chiudere in attacco la prima frazione di gioco conquistandosi il quinto giro dalla bandierina. Concessi tre minuti di recupero. Al tramonto del primo tempo è il Terranuova Traiana a sbloccare il punteggio. Nella prima vera azione offensiva dei padroni di casa, Mannella serve bene in profondità Sesti che con un destro ad incrociare buca Fantoni. Con la gioia del pubblico di casa, si chiude così il primo tempo.

SECONDO TEMPO 

Inizia la seconda frazione di gioco con il Terranuova Traiana che conduce il primo possesso palla. Al 3′ minuto, sugli sviluppi di un corner da sinistra, Cela conclude con il destro che si spegne sul fondo alla sinistra di Pagnini. Gli ospiti sembrano rientrati dagli spogliatoi con l’intenzione di riprendere subito il match, testimoniato dalla grande pressione offensiva mostrata in questi primi minuti. Dopo un quarto d’ora dall’inizio del secondo tempo, la formazione biancorossa sembra reggere bene le offensive del Prato e riesce anche ad affacciarsi nella metà campo avversaria per evitare troppi rischi.

Infatti, sono ben due i calci d’angolo conquistati dal Terranuova Traiana nel giro di pochi minuti. Al 19′ bella occasione per i padroni di casa. Cross di Sesti per la testa di Simonti ma, quest’ultimo, sfiora soltanto il pallone e non riesce a direzionare verso la porta difesa da Fantoni. Al 22′ magia di Davide Sesti che da trenta metri, ricevendo da Cioce, scarica un gran destro rasoterra che finisce all’angolino e porta così sul 2-0 il punteggio. Al 29′ Sborgi ci prova dalla distanza ma trova l’attenta risposta di Fantoni.

Al 32′ prova a ridurre le distanze il Prato con un colpo di testa di Rossetti ma il pallone sfiora il montante ed esce fuori. Al 37′ bella occasione per gli ospiti. Ci prova Gioè con un sinistro in diagonale ma Pagnini si supera e mantiene la rete inviolata. Al 43′ episodio che sicuramente cambierà questo finale di partita. Benucci compie un fallo da ultimo uomo in area e viene espulso. Calcio di rigore per il Prato realizzato da Gioè che riduce le distanze e rende incandescente il finale di partita. Concessi 7 minuti di recupero. Al 47′ Pagnini blocca in presa bassa un colpo di testa di Risaliti. Continua a spingere la formazione ospite che crede nella rimonta. Nonostante il forcing degli ospiti la squadra di Venturi non riesce a riprendere la partita. Dopo ben 100 minuti di match, finisce 2-1 al Matteini e il Terranuova Traiana ottiene una vittoria storica.

tratto dal sito web www.0574tempodisport.it a firma Roberto Nardi

Un brutto Prato interrompe la striscia di tre vittorie consecutive incassando una sconfitta meritata sul campo del Terranuova Traiana. La squadra di Venturi ha disputato forse la peggior partita stagionale e nel convulso finale ha cercato di rimediare una partita compromessa. Una prova incolore che ferma la rincorsa dei biancazzurri

Il Prato deve rinunciare a Sarpa, Lattarulo, Andreoli, Colzi e Berizzi infortunati mentre Settembrini rientrerà in gruppo dalla prossima settimana tornerà .Venturi si affida al solito 3-4-1-2 con Iacoponi al posto di Berizzi e D’Orsi per Atzeni. Il Terranuova Traiana presenta un 3-4-2-1. Rientra il difensore Simonti. Tre gli ex a cominciare dal portiere Jacopo Pagnini, il centrocampista Alberto Marini, capitano e Luca Innocenti in panchina. Presenti 350 tifosi biancazzurri (304 biglietti venduti per il settore ospiti)e altri in tribuna.

Cronaca: parte bene il Prato che prende in mano il pallino del gioco. Ci prova Rossetti che calcia alto. Ripartenza del Terranuova con una palla dal fondo che non trova nessuno per la deviazione. Al 14’ Zanon calcia alto una punizione dai 20 metri. Al 19’ combinazione in area Tra Gioè e Rossetti con provvidenziale deviazione di un difensore. Partita bloccata senza occasioni da ambo le parti. Al 37’ ci prova Cesari con un tiro dal vertice dell’area che termina alto. Al 47’ in una delle poche sortite offensive dei padroni di casa arriva il gol firmata da Sesti con un preciso diagonale. Squadre al riposo sull’1-0. Si riparte con gli stessi effettivi. Al 3’ angolo di D’Orsi con Cela che non inquadra lo specchio della porta. Al 5’ Gioè non si coordina bene per la girata al volo. Al 9’ cambio nel Terranuova con Bruni che rileva Bruni. Al 12’ entra Rinaldini per Zanon con D’orsi che scala esterno sinistro. Al 17’ primo cartellino giallo della gara per Sborgi. Al 23’ arriva il raddoppio del Terranuova ancora con Sesti che dal limite trova l’angolino alla destra di Fantoni siglando la doppietta personale. Al 25’ entra Verde per Cela con il Prato che passa al 4-3-3. Al 28’ Marini dal limite costringe Fantoni a deviare in angolo. Al 37’ girata di Gioè con deviazione in angolo di Pagnini. Dentro anche Mencagli per D’Orsi. Il Prato prova a riaprire la gara ma manca la lucidità. Al 42’ Verde dal limite manda fuori. Al 43’ rosso per Benucci che strattona in area Rossetti. Rigore che Gioè realizza accorciando le distanze (1-2). Finisce dopo 10’ di recupero con la vittoria del Terranuova.

tratto dal quotidiano La Nazione cronaca di Arezzo – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi

Rinasce il Terranuova ammazzagrandi. I biancorossi battono 2-1 il blasonato Prato in un match al cardiopalma e riaprono la corsa in campionato. Una vittoria che dirada le nubi di Ghivizzano e rimette in pista i ragazzi di Becattini con il giusto atteggiamento ritrovato. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Paolo Morbidelli, storico giocatore, tifoso e allenatore delle giovanili della Terranuovese scomparso nei giorni scorsi.
Oltre 300 tifosi biancazzurri hanno risposto alla chiamata del sodalizio della presidente Asmaa Gacem, riempiendo la gradinata del settore ospiti del Matteini. I supporter biancorossi, guidati dal gruppo degli Insospettabili, hanno colorato la tribuna centrale. Giugni schiera Mannella titolare per la prima volta da inizio stagione e Simonti, out per tre giornate a causa di un problema fisico. Parte bene la formazione di Venturi e il primo tempo a marca laniera sta per terminare senza sussulti, quando improvvisamente la gara si sblocca a favore dei padroni di casa. Mannella intercetta Sesti, che scaglia un tracciante all’indirizzo di Fantoni, il quale non può fare niente.
Si rientra dagli spogliatoi con il Terranuova Traiana in vantaggio sul Prato. I biancorossi si difendono con ordine, poi arriva lo choc per i pratesi. Un’altra diagonale scagliata dall’ex Montevarchi gela la retroguardia di Risaliti e soci mettendo il sigillo al match. Clamorosa occasione alla mezzora per Sborgi, che impegna nella ribattuta l’estremo biancazzurro, poi risponde Rossetti con un tiro poco sopra la traversa. Al 43′ rosso diretto per Benucci e rigore a favore del Prato. Gioè dal dischetto realizza riaprendo la partita.

tratto dal quotidiano La Nazione cronaca di Prato – inserto QS Sport – a firma Francesco Bocchini

Dopo tre successi consecutivi, si ferma la corsa dell’ Ac Prato nel girone E di Serie D. I lanieri escono battuto dallo stadio “Mario Matteini” di Terranuova Bracciolini, dove a far festa sono i padroni di casa per 2-1, grazie alla doppietta fra primo e secondo tempo di Sesti . Inutile il rigore trasformato nel finale da Gioè , in occasione del quale viene pure espulso Benucci. I biancazzurri non approfittano della superiorità numerica e incappano in un pesante stop, che li allontana dalla vetta della classifica, adesso distante sette punti. La cronaca Inizio convincente dei biancazzurri, che stazionano stabilmente nella metà campo d’attacco. I lanieri arrivano con una certa facilità dalle parti dell’ex Pagnini, ma di veri e propri pericoli l’estremo difensore dei locali non ne corre. I biancorossi invece si limitano a contenere le sortite offensive degli avversari, provando ogni tanto a ripartire, ma senza fortuna. La prima frazione scorre via senza sussulti e sembra avviata a chiudersi sullo 0-0, ma nell’ultimo minuto dei tre di recupero concessi, ecco la frittata combinata da Zanon: il terzino si fa superare da Sesti, che in diagonale non dà scampo a Fantoni, consentendo ai padroni di casa di andare all’intervallo in vantaggio. In apertura di ripresa, occasione per Cela, che non inquadra il bersaglio grosso sugli sviluppi di un angolo. Stessa sorte per il mancino al volo di Gioè, che si spegne sull’esterno della rete. Venturi corre ai ripari inserendo Rinaldini per Zanon. La sostituzione non frutta gli effetti desiderati dai lanieri, che incassano anche il raddoppio al 67′: Cioce appoggia per Sesti, che dalla distanza infila l’angolino alla destra di Fantoni. Nella mischia vengono gettati Verde e Limberti, ma Risaliti e compagni rischiano di subire il tris: stavolta Fantoni dice di “no” al tiro di Sborgi. Gli ospiti hanno un paio di sussulti con Limberti, che spedisce il pallone oltre la traversa, e soprattutto con Gioè, sul cui mancino è determinante l’intervento di Pagnini. Dentro anche Mencagli, per un Prato decisamente a trazione anteriore. Il match si riapre all’87’, con Rossetti che si guadagna un rigore per trattenuta in area di Benucci, che viene espulso. Dal dischetto Gioè non sbaglia, ma non è sufficiente. Già, perché nei nove minuti di recupero, i biancazzurri si vedono solo una volta con Rossetti. Dopo tre successi consecutivi, si ferma così la corsa dei lanieri nel girone E di Serie D.

«Non abbiamo fatto una bella partita, questo è piuttosto evidente. Dopo il primo gol subito non abbiamo reagito e siamo stati in balia degli eventi. Sono mancate lucidità e cattiveria.
Fatta eccezione per gli ultimi 10/15 minuti di gara, quando ci siamo lanciati all’assalto in maniera nervosa più che ragionata, il nostro secondo tempo non è stato minimamente sufficiente, mentre nella prima frazione abbiamo sviluppato discretamente la manovra. Sicuramente dobbiamo fare molto meglio di così». Mastica amaro Simone Venturi dopo il ko del suo Prato in quel di Terranuova Bracciolini. Un ko che, secondo l’allenatore dei lanieri, è riconducibile soprattutto a una «questione di testa. In determinate situazioni siamo stati timorosi, concedendo troppe volte il giocatore fra le linee: una soluzione che sapevamo essere spesso cercata dagli avversari. Non bisogna avere paura di andare a giocare uomo su uomo il commento del tecnico biancazzurro Nonostante questo, abbiamo subìto gol in occasione dei primi due tiri in porta effettuati dai padroni di casa». Con quelle di ieri, la difesa del Prato è già a quota 10 reti incassate in campionato. «Questo è un problema e ci stiamo lavorando. Paghiamo le troppe disattenzioni, che non sono concepibili soprattutto da parte di calciatori esperti come i nostri.
Bisogna alzare l’asticella, perché non possiamo essere costretti ogni volta a segnare due o tre gol per vincere la partita».

Fantoni 6: niente può sulle reti dei biancorossi. Intervento degno di nota invece sulla conclusione di Sborgi.
Iacoponi 5,5: torna dal 1′ per sostituire l’assente Berizzi. Non convince.
Risaliti 6: battaglia con Ngom nel primo tempo, poi con Bruni.
Corsa 6: nelle rare sortite offensive del Terranuova Traiana appare sicuro, in particolare sui contrasti aerei.
Zanon 5: protagonista in negativo in occasione dell’1-0 degli avversari. (Dal 57′ Rinaldini 5,5: la voglia di fare c’è, ma manca la qualità nelle giocate).
Cesari 6,5: fra i più vivi dei suoi. Bene in entrambe le fasi.
(Dal 71′ Limberti 6: una conclusione alta di poco e una serie di cross).
Cela 5,5: ci mette aggressività e dinamismo, non precisione.
(Dal 70′ Verde 6: entra nel momento più duro e prova a fare quel che può).
D’Orsi 5,5: viene spesso coinvolto dai compagni, ma non riesce a ripagare la fiducia.
(Dall’82’ Mencagli sv).
Greselin 5: si vede pochissimo.
Non è assolutamente incisivo.
(Dal 95′ Atzeni sv).
Gioè 6: gara difficile per il numero 9 biancazzurro. Poi nel finale si accende: prima sfiora il 2-1 con una gran giocata, poi lo trova dal dischetto.
Rossetti 5,5: prova a suonare la carica nei momenti difficoltà, come già accaduto una settimana fa. Ma stavolta il guizzo non arriva.
Venturi 5: il suo Prato fatica a rendersi pericoloso e subisce due reti da una squadra che finora ne aveva siglate quattro in tutto il campionato.

tratto dal quotidiano Il Tirreno cronaca di Prato a firma Vezio Trifoni

Un brutto Prato interrompe la striscia di tre vittorie consecutive incassando una sconfitta meritata sul campo del Terranuova Traiana.
La squadra di Venturi ha disputato forse la peggior partita stagionale e solo nel convulso finale ha cercato di rimediare una partita compromessa. Una prova incolore che ferma la rincorsa dei biancazzurri.
Il Prato deve rinunciare a Sarpa, Lattarulo, Andreoli, Colzi e Berizzi infortunati, mentre Settembrini rientrerà in gruppo dalla prossima settimana.Venturi si affida al solito 3-4-1-2 con Iacoponi al posto di Berizzi e D’Orsi per Atzeni. Il Terranuova Traiana presenta un 3-4-2-1. Rientra il difensore Simonti. Tre gli ex in campo, a cominciare dal portiere Jacopo Pagnini, e proseguendo con il centrocampista (e capitano) Alberto Marini e, in panchina, Luca Innocenti. Alla trasferta hanno erano presenti 350 tifosi biancazzurri (304 biglietti venduti per il settore ospiti e altri in tribuna).
Parte bene il Prato che prende in mano il pallino del gioco. Ci prova Rossetti che calcia alto. Ripartenza del Terranuova con una palla dal fondo che non trova nessuno per la deviazione.
Al 14′ Zanon calcia alto una punizione dai 20 metri. Al 19′ combinazione in area Tra Goiè e Rossetti con provvidenziale deviazione di un difensore. fin qui una partita sostanzialmente bloccata senza occasioni da ambo le parti. Al 37′ è Cesari a provarci, con un tiro dal vertice dell’area che termina però alto. Al 47′, in pieno recupero di prima frazione, in una delle poche sortite offensive dei padroni di casa arriva il gol firmata da Sesti con un preciso diagonale, e le squadre vanno al riposo sull’1-0.
Si riparte con gli stessi effettivi. Al 3′ angolo di D’Orsi con Cela che non inquadra lo specchio della porta.
Al 5′ Gioè non si coordina bene per la girata al volo. Al 9′ cambio nel Terranuova con Bruni che rileva Bruni. Al 12′ entra Rinaldini per Zanon con D’Orsi che scala esterno sinistro. Al 17′ primo cartellino giallo della gara per Sborgi. Al 23′ arriva il raddoppio del Terranuova ancora con Sesti che dal limite trova l’angolino alla destra di Fantoni siglando la doppietta personale. Al 25′ entra Verde per Cela con il Prato che passa al 4-3-3. Al 28′ Marini dal limite costringe Fantoni a deviare in angolo. Al 37′ girata di Gioè con deviazione in angolo di Pagnini. Dentro anche Mencagli per D’Orsi. Il Prato prova a riaprire la gara ma manca la lucidità. Al 42′ Verde dal limite manda fuori. Al 43′ rosso per Benucci che strattona in area Rossetti. Rigore che Gioè realizza accorciando le distanze (1-2). Finisce dopo 10′ di recupero con la vittoria del Terranuova

Leave a Reply