TERZO RISULTATO UTILE CONSECUTIVO. IL TERRANUOVA VINCE GRAZIE ALLA PUNIZIONE DI MANNELLA

Terranuova Traiana – San Donato Tavarnelle 1-0 (1-0 pt)

Il tabellino

TERRANUOVA (3-4-2-1): Pagnini; Benucci, Degl’Innocenti, Saltalamacchia; Marini, Cioce (dal 27’ s.t. Innocenti), Mannella, Simonti (dal 44’ s.t. Tassi); Sborgi (dal 27’ s.t. Cardo), Sesti; Bruni (dal 33’ s.t. Ngom). A disposizione: Rosadi, Ficini, Bargellini, Zhupa, Senzamici. Allenatore: Gianpaolo Giugni (Marco Becattini squalificato).

SAN DONATO (4-3-3): Tampucci; Morelli (dal 6′ st Cellai), Sardilli (da 31’ s.t. Calonaci), Falconi, Cecchi (dal 19′ s.t. Leonardi); Alfani (dal 10’ s.t. Croce), Torrini, Senesi (dal 25’ s.t. Ciravegna); Rotondo, Doratiotto, Nardella. A disposizione: Gambassi, Puppato, Palazzesi, Morina. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli.

RETE: 40’ p.t. Leonardo Mannella.

NOTE: ammoniti Morelli, Sardilli, Simonti, Degl’Innocenti, Calonaci, Innocenti. Angoli 4-2. Recupero 1’ p.t. e 5’ s.t.

cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca di Arezzo – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi

Il Terranuova Traiana supera il San Donato Tavarnelle per 1-0 al Matteini. Prosegue la striscia positiva dei biancorossi, che inanellano il terzo risultato utile consecutivo in vista della trasferta di Grosseto della prossima settimana. Giugni, che sostituisce Becattini nell’ultima giornata di squalifica, porta i biancorossi a metà classifica con 14 punti all’attivo. Benucci rientra dopo aver scontato un turno di squalifica, mentre Bruni vince il ballottaggio con Ngom per il ruolo di punta. All’8’ è proprio l’ex Figline che si intesta il primo tentativo da parte del Terranuova con una conclusione di sinistro andando poco al di sopra della traversa.

Al 22’ si fa vedere Mannella, senza inquadrare lo specchio della porta. Nell’azione successiva Bruni prova il cucchiaio dal limite dell’area, l’attaccante è troppo lontano e né Sborgi né Simonti riescono ad anticipare Tampucci. Alla mezzora un corpo a corpo tra Nardella e Degl’Innocenti avrebbe potuto far scattare il cartellino nei confronti del difensore valdarnese, ma l’arbitro lascia correre. Dopo un avvio di gara senza troppe emozioni, la contesa si sblocca al 40’. Mannella, da calcio piazzato, scaraventa la sfera direttamente in porta da 25 metri di distanza, mentre Bruni cerca di sfiorare il pallone di tacco. Brividi sul finale, quando Alfani tocca la palla a pochi centimetri dalla porta difesa da Pagnini. Nel secondo tempo i gialloblu vogliono invertire la rotta. Al 6’ della ripresa ci prova l’ex Sangio Rotondo sfiorando il palo. Dopo un quarto d’ora Saltalamacchia mette in movimento Sborgi, grande ripartenza per l’attaccante biancorosso che viene chiuso dalla retroguardia della compagine della Val di Pesa. Ancora i gialloblu al 22’. La punizione calciata da Senesi viene respinta con i pugni da Pagnini. Poi rispondono i padroni di casa al 26’. Simonti intercetta da sinistra Sborgi, che fallisce il gol clamorosamente. Alla mezzora Ciravegna lancia la diagonale all’indirizzo dell’estremo terranuovese che si immola per salvare il risultato. I fiorentini preparano l’assalto negli istanti, ma il risultato non si sblocca.

cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca di Firenze – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi

Termina al Matteini di Terranuova Bracciolini la striscia di tre risultati utili consecutivi del San Donato Tavarnelle. La squadra guidata da Bonuccelli è costretta ad arrendersi per 1-0 ai valdarnesi del Terranuova Traiana. Fuori Gistri, Ciravegna si accomoda in panchina, dentro invece Senesi e Nardella. Si affaccia il San Donato al 10’ con Falconi, che scaglia un tiro rasoterra vicino al palo alla destra di Pagnini. Alla mezz’ora proteste degli ospiti per un fallo non ravvisato dal direttore di gara. Un corpo a corpo tra Nardella e Degl’Innocenti avrebbe potuto far scattare il cartellino nei confronti del difensore valdarnese, ma l’arbitro lascia correre. Dopo un avvio di gara fiacco, la contesa si sblocca al 40’. Mannella, da calcio piazzato, scaraventa la sfera direttamente in porta da 25 metri. Al 6’ della ripresa ci prova Rotondo sfiorando il palo. Ancora i gialloblù al 22’. La punizione calciata da Senesi viene respinta con i pugni da Pagnini. I fiorentini preparano l’assalto negli istanti finali, ma il risultato non si sblocca.

cronaca tratta dal sito web www.valdarnopost.it a firma Michele Bossini

La sfida del “Mario Matteini” fra il Terranuova Traiana e il San Donato Tavarnelle è terminata 1-0. A deciderla una rete di Mannella nel su punizione nei minuti finali del primo tempo. Dopo un paio di conclusioni fuori misura dei padroni di casa  Bruni in avvio, la gara è rimasta bloccata fino al 25’m per accendersi  con una ripartenza di Simonti, palla ancora a Bruni che ci ha provato con il cucchiaio, ma il portiere  del San Donato Tavarnelle Tampucci che fa fatto sua sfera senza troppi problemi. Al 40′ Terranuova Traiana in vantaggio: a segnare  direttamente su punizione Mannella, con una staffilata da 25 metri da posizione defilata sulla sinistra. Prima azione degna di nota della ripresa al 6′, con l’ex-Sangiovannese  Rotondo che di collo destro ha fatto la barba al palo, sfiorando il pareggio. Al quarto d’ora ripartenza del Terranuova Traiana con Sborgi, palla per Bruni, murato da Cellai al momento della battuta. Al 22′ si è fatta viva la squadra della Val di Pesa, con Senesi su punizione ha impegnato Pagnini. Al 29′ ci ha provato Ciravegna, palla alta non di molto. Il finale di partita è stato concitato con continui capovolgimenti di fronti ma il risultato non è cambiato, per la festa del Terranuova Traiana.

Il Terranuova Traiana ha battuto 1-0 il San Donato Tavarnelle grazie a un gol su punizione di Mannella. La partita non è stata particolarmente spettacolare, a tratti bloccata e la occasioni non sono state poi moltissime. A chi parla però di brutta partita, risponde il direttore sportivo del Terranova Traiana Donello Resti: “Ho visto una bella partita perché avevamo di fronte una squadra, quadrata, forte, che difficilmente prende gol. Siamo una squadra che deve giocar questo ritmo e se questo è il l passo credo che la squadra si possono salvare e fare bene in questo campionato”. Soddisfatto per il risultato Gianpaolo Giugni, vice di Becattini e che lo ha sostituito in panchina perchè squalificato, per la vittoria in una partita spigolosa contro un avversario completo in tutti i reparti.

cronaca tratta dal sito web www.notiziariodelcalcio.com

Si interrompe la marcia trionfale del San Donato Tavarnelle. La squadra, giunta in Valdarno forte di un avvio di stagione scintillante, è stata battuta per 1-0 dal Terranuova Traiana allo stadio “Mario Matteini”. La formazione aretina ha conquistato i tre punti grazie a un singolo episodio balistico, infliggendo ai gialloblù guidati da Vitaliano Bonuccelli la seconda sconfitta del loro campionato. Il primo tempo del confronto si è distinto per la grande tattica e la scarsità di vere occasioni da gol. L’unica nota di rilievo prima della rete è stata una facile parata di Tampucci sul tentativo di Simonti. La svolta della partita è arrivata al 40° minuto del primo tempo. A spezzare l’equilibrio ci ha pensato Mannella, che ha calciato un calcio di punizione dalla distanza con una potenza e precisione eccezionali, insaccando la palla e firmando di fatto il gol che è risultato decisivo. La prodezza balistica ha portato in vantaggio i biancorossi, costringendo il San Donato Tavarnelle a inseguire. Nella ripresa, la squadra di Bonuccelli ha tentato di reagire per riequilibrare le sorti dell’incontro. Al 52′, la chance del pareggio è stata clamorosa, con Rotondo che è andato vicinissimo a siglare l’1-1, ma la sua conclusione ha sfiorato il montante. Attorno all’ora di gioco, il Terranuova Traiana ha provato a chiudere i giochi con una ripartenza veloce, prontamente murata dall’attenta difesa chiantigiana. L’assalto finale del San Donato Tavarnelle si è sviluppato tra il 68° e il 75° minuto, con gli sforzi offensivi di Senesi e Ciravegna. Tuttavia, il portiere del Terranuova, Pagnini, si è dimostrato insuperabile, mantenendo la sua porta inviolata. Nonostante la grande bagarre e il risultato rimasto in bilico fino all’ultimo, gli ospiti non sono riusciti a trovare la rete del pareggio, uscendo sconfitti dal campo.

Leave a Reply