QUARTO RISULTATO UTILE CONSECUTIVO. SUPERATO 1-0 IL FOLGAV
Terranuova Traiana – Follonica Gavorrano 1-0 (pt 1-0)
Il tabellino
TERRANUOVA: Pagnini; Senzamici, Saltalamacchia, Benucci; Simonti (dal 38′ st Tassi), Innocenti (dal 22′ st Degl’Innocenti), Cioce (dal 42′ st Cardo), Mannella, Marini; Fantoni (dal 14′ st Iaiunese), Bruni (dal 25′ st Boccardi). A disposizione: Rosadi, Bargellini, Lamaj, Verdini. Allenatore: Marco Becattini.
FOLGAV: Tognetti; Drapelli (dall’8′ st Pescicani), Matteucci (dal 33′ st Bucci), Bernardini; Arrighi (dall’8′ st Masoni), Marino, Fremura, Proietti, Likaxhiu (dal 14′ st Presta); Maurizi (dal 30′ st Iacoponi), Giordani. A disposizione: Poggiolini, Pimpinelli, Gaglio, Calvi. Allenatore: Lucio Brando.
ARBITRO: Andrea Santeramo di Monza.
ASSISTENTI: Alessandro Rastrelli e Davide Rontani di Firenze.
RETE: 34′ pt Innocenti.
NOTE: ammoniti Arrighi, Giordani, Drapelli e mister Brando (FG), Senzamici e mister Becattini(T). Angoli 7-1. Recupero 1′ pt, 7′ st.
cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca Arezzo – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi
Terranuova Bracciolini Continua il momento negativo per il Follonica Gavorrano, che perde per 1-0 contro il Terranuova Traiana. I minerari incassano la seconda sconfitta del 2026 su quattro partite (dopo quella interna contro il Poggibonsi dell’11 gennaio scorso) e restano impelagati in zona playout, sia pure a pochissima distanza (un punto) dalla zona salvezza. La squadra maremmana si presenta al “Mario Matteini” con Tognetti tra i pali, linea difensiva guidata da Bernardini con Drapelli e Matteucci sugli esterni, mentre in mezzo al campo Brando si affida alla qualità e al dinamismo di Marino, Fremura e Proietti.
Sulle corsie agiscono Arrighi e Likaxhiu, a supporto del tandem offensivo composto da Maurizi e Giordani. Uno schieramento equilibrato e pronto alla battaglia. Dall’altra parte il Terranuova Traiana di Marco Becattini risponde con Pagnini in porta e con Innocenti e Simonti punti di riferimento nella manovra offensiva. La gara si apre subito su buoni ritmi. Dopo neppure tre minuti arriva il primo squillo: Marini ribadisce in rete da posizione ravvicinata, ma il direttore di gara aveva già fermato tutto per fuorigioco. È un avvio vivace. Con il passare dei minuti gli ospiti mantengono un maggiore possesso palla, ma la difesa di casa è ordinata.
La prima parte di gara scorre senza grandi occasioni. Al 20′ si accendono le proteste del Terranuova Traiana per un presunto tocco di mano in area del Follonica Gavorrano, per l’arbitro Santeramo di Monza non ci sono gli estremi per intervenire. I biancorossoblù cercano di costruire con pazienza, ma faticano a trovare l’ultimo passaggio decisivo.
Al 30′ arriva la prima vera occasione del match ed è per i padroni di casa: Bruni mette un pallone teso in mezzo, Marini si inserisce con i tempi giusti ma manca l’impatto con la sfera per pochi centimetri. È il preludio al vantaggio valdarnese, che si materializza al 34′.
Dopo un’azione manovrata, il pallone arriva a Innocenti che, da fuori area, lascia partire una conclusione potente e precisa. Il destro si infila sotto l’incrocio, sorprendendo Tognetti e portando avanti il Terranuova Traiana. Il Follonica Gavorrano accusa il colpo e il primo tempo si chiude sull’1-0 dopo un minuto di recupero.
Nella ripresa il Terranuova Traiana rientra in campo con grande determinazione e conquista subito due calci d’angolo consecutivi, senza però creare particolari pericoli. I biancorossoblù provano a riorganizzarsi e Brando mette mano alla panchina, ma la manovra resta poco fluida. I padroni di casa, invece, gestiscono con ordine il vantaggio, concedendo pochissimo. Il Follonica Gavorrano fatica a trovare trame di gioco efficaci. Il Terranuova Traiana difende compatto e prova anche a rendersi pericoloso su palla inattiva. Al 32′ Degl’Innocenti va vicino al gol olimpico da calcio d’angolo, ma Tognetti è attento e respinge. Nel finale gli ospiti tentano l’assalto alla ricerca del pareggio. Al 46′ Giordani prova la conclusione, che termina di poco a lato. Poco dopo il Follonica Gavorrano colpisce anche un palo, ma l’azione è viziata da una posizione di fuorigioco. Dopo sette minuti di extra-time il triplice fischio: il Terranuova Traiana si impone 1-0. Per il FolGav una sconfitta che impone di guardare avanti con determinazione nella corsa per allontanarsi dalla zona play-out.
cronaca tratta dal quotidiano La Nazione cronaca Grosseto-Livorno, inserto QS Sport
Tanti calcioni e poca precisione tra i 22 giocatori in campo. La ripresa si apre con una buona occasione per Bruni. Al 4′ Simonti conclude trovando pronto l’estremo difensore biancorossoblù. Al 14′ si rende pericoloso anche il Follonica Gavorrano, Marino colpisce di testa ma spedisce alto sopra la traversa. L’arbitro assegna poi 7 minuti di recupero, durante i quali arriva un colpo di testa di Giordani che termina di poco a lato. È l’ultima occasione del match, che termina sull’1-0 per la Terranuova Traiana.
