SECONDA SCONFITTA STAGIONALE AL MATTEINI. IL SIENA PASSA CON IL MINIMO SCARTO

Terranuova Traiana – Siena 0-1 (pt 0-1)

TERRANUOVA (3-5-2): Pagnini; Benucci, Saltalamacchia, Senzamici (1′ s.t. Bruni); Simonti (29′ s.t. Tassi), Mannella, Cioce (1′ s.t. Degl’Innocenti), Sesti, Marini; Boccardi (10′ s.t. Innocenti), Iaiunese (18′ s.t. Fantoni). A disposizione: Rosadi, Lamaj, Cardo, Verdini. Allenatore: Gianpaolo Giugni (Marco Becattini squalificato).

SIENA (3-4-2-1): Michielan; Cavallari, Somma, Conti; Tosini (13′ s.t. Noccioli), Mastalli, Vlahovic, Ciofi (44′ s.t. Barbera); Nardi (13′ s.t. Rossi), Lipari (27′ s.t. Giannetti); Andolfi. : Paolucci, Vari, Loconte, Ronchi, Calamai.  Allenatore: Gill Voria.

ARBITRO: Christian Ferruzzi di Albano Laziale (Amato – Mantuano).

RETE: 14′ p.t. Tosini.

NOTE: ammoniti Sesti, Ciofi, Benucci. Angoli 7-5. Recupero 1′ p.t., 6′ s.t.

cronaca tratta dal sito web www.valdarno24.it a firma Federico Panichi

Con una classifica che sorride ai biancorossi, attualmente al quinto posto in solitaria che significa play off, il Terranuova Traiana si presenta al match contro il Siena con uno stato di forma invidiabile. Dall’altra parte nelle file bianconere, visto il periodo complicato della squadra, ci sarà l’esordio in panchina di Gill Voria (già tecnico della Juniores Nazionale) scelto per sostituire Bellazzini. Gli ospiti, quindi, sono chiamati ad una reazione d’orgoglio ma sicuramente i padroni di casa avranno tutte le intenzioni di continuare a seguire il proprio ambizioso ruolino di marcia.

La formazione bianconera, però, è concreta e cinica. Dopo un’inizio positivo dei padroni di casa, la formazione ospite la sblocca al 14′ con Tosini e conclude bene la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo, meglio il Terranuova Traiana ma, nonostante la pressione asfissiante, la partita termina 0-1 a favore del Siena.  

LA PARTITA

PRIMO TEMPO

Inizia la sfida con i padroni di casa che toccano il primo pallone del match. Dopo soli due minuti di gioco primo squillo biancorosso. Bella iniziativa di Sesti che da destra mette un buon pallone in mezzo per Simonti. La conclusione è centrale ed interviene in presa il portiere bianconero. Al quinto minuto insiste la formazione di casa. L’ex di turno Boccardi, dopo una bella imbucata, si trova di fronte all’estremo difensore avversario ma la conclusione viene prontamente ribattuta.

Al 14′ Siena in vantaggio. Dopo una palla in mezzo messa da Ciofi, sulla ribattuta si avventa Tosini che è lesto ad arrivarci prima di tutti. La conclusione batte sul palo interno e si insacca alle spalle di Pagnini. Al 17′ insistono i bianconeri ancora con Ciofi che serve bene Lipari ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 19′ si affacciano in area avversaria ancora gli ospiti con una girata di Andolfi. Il numero 90 si coordina bene ma la conclusione è larga e si spegne sul fondo.

Al 25′ prova a scuotersi il Terranuova Traiana con un colpo di testa di Iaiunese che termina, però, largo sul fondo. Al 30′, dopo un corner battuto corto, i bianconeri ci provano con la combinazione Lipari-Somma con quest’ultimo che colpisce alto a distanza ravvicinata: nessun problema per Pagnini. Al 38′ arriva il primo calcio d’angolo a favore dei padroni di casa ma che si conclude in un nulla di fatto. Il direttore di gara concede un minuto di recupero. Finisce così il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Inizia la ripresa con il Terranuova Traiana che ha effettuato delle modifiche alla propria formazione. Sono entrati Degl’Innocenti e Bruni al posto di Cioce e Senzamici. Dopo trenta secondi il Siena sembra rientrato con la stessa aggressività del primo tempo. Subito Lipari ci prova con una conclusione da fuori: Pagnini respinge con i pugni. Al 4′ minuto gran bella girata di Boccardi che trova la pronta risposta di Michielan. La partita adesso si è accesa con tanti rovesciamenti di fronte da una parte e dall’altra. Al 17′ conclusione diretta di Marini che prova a sfondare da destra ma trova un attento Michielan che si allunga e spedisce il pallone in angolo.

Prova a rispondere Ciofi al 20′ che parte dall’esterno e prova una conclusione in diagonale. Il tiro, però, termina sul fondo. Al 37′ l’episodio che poteva svoltare il match: fallo di Noccioli su Bruni che viene atterrato in area ma per il direttore di gara non c’è niente e lascia proseguire. Insistono i padroni di casa alla ricerca del pari. Concessi 6 minuti di recupero. Continua il forcing biancorosso ma regge bene la difesa del Siena. Ultimi istanti del match: gli ospiti riescono a resistere alle controffensive dei padroni di casa. Finisce così al “Mario Matteini”, arriva la prima sconfitta del 2026 per il Terranuova Traiana. Il Siena, condotto dal nuovo allenatore Gill Voria, vince 0-

tratto dal quotidiano La Nazione cronaca di Arezzo – inserto QS Sport – a firma Francesco Tozzi

econda sconfitta stagionale al Matteini, la prima del girone di ritorno per il Terranuova Traiana, che deve cedere il passo ad un Siena rivitalizzato dalla cura Voria. Una vittoria di misura per i bianconeri che fermano il galoppo del club di piazza Coralli. Marini e soci restano aggrappati alla zona playoff grazie alla sconfitta del Prato sul campo del Gavorrano. Rispetto alla formazione della scorsa domenica, Giugni tenta l’all-in schierando fin dal primo minuto il tandem Boccardi-Iaiunese come terminale offensivo. Dopo una paio di minuti il Terranuova si mostra subito pericoloso. Sesti cavalca sull’out di destra, prova il cross a trovare Simonti, che di seconda calcia all’indirizzo di Michielan, impegnando l’estremo difensore bianconero. Al 6′ è l’ex di turno Boccardi che sfruttando una ripartenza finisce a tu per tu con il portiere avversario, il quale riesce anche stavolta a sventare il peggio. Il Siena si fa vedere con Lipari al 10′, ma è una conclusione telefonata che termina tra le mani di Pagnini. Il risultato cambia al 14′ sugli sviluppi di una rimessa laterale della Robur.
Palla tagliata di Ciofi, Tosini si inserisce e buca la rete all’incrocio dei pali. Neanche il tempo di metabolizzare che il Siena si riaffaccia con Lipari, che tenta l’imbucata decisiva senza centrare lo specchio della porta. L’iniezione di fiducia risveglia gli ospiti e alla mezzora, sugli sviluppi di un corner, Somma si intesta un tiro che si spegne sul fondo.
La prima frazione di gioco termina con pochi episodi degni di nota. Ciò che appare evidente è che i ragazzi di Voria sono riusciti a trovare il giusto entusiasmo dopo il gol. Al contrario, un Terranuova un po’ timido ha smorzato la sua azione offensiva senza brillare in fase realizzativa.
Alla ripresa Giugni cambia gioco, componendo un tridente d’attacco con l’aggiunta di Bruni. Al 4′ torna a fare capolino Boccardi, che scaraventa un destro che obbliga Michielan a respingere con la punta delle dita.
Dopo il forcing del Terranuova, che non riesce a trovare il pertugio adatto, la Robur, apparsa più concreta anche all’inizio del secondo tempo, rischia di essere letale con una ripartenza orchestrata da Ciofi, tempestivo ma impreciso nell’imbastire la diagonale. I padroni di casa non vogliono lasciare nulla di intentato e preparano l’assalto alla diligenza nell’ultimo quarto d’ora disponibile. Al 38′ si innalzano vibranti proteste dalla tribuna centrale del Matteini. Noccioli pesta Bruni in area di rigore, sembrerebbero esserci gli estremi per un penalty, ma il direttore di gara lascia correre. Il cuore dei locali non basta per impedire il blitz dei senesi.

«È stata una partita sofferta contro una squadra in salute». È il commento di Voria sulla vittoria del Siena al Matteini, che ha fatto prendere una boccata d’ossigeno ai bianconeri dopo una settimana sulle montagne russe. Il nuovo tecnico ha sottolineato il cambio di mentalità dei suoi. «Il Terranuova è partito bene. Poi ho cambiato qualcosa e i ragazzi hanno fatto ciò che avevo richiesto loro. Non ho voluto caricarli troppo a livello di testa, ma hanno saputo trovare l’episodio giusto».
L’allenatore del Terranuova Traiana Marco Becattini ha messo invece in risalto la prestazione degli avversari. «Il Siena ha fatto il Terranuova – ha detto – e il Terranuova ha fatto il Siena. Ho trovato una squadra umile che ha saputo sfruttare i nostri errori sulle ripartenze.
Noi siamo mancati nell’atteggiamento. C’è rammarico, forse avremmo meritato il pareggio».

tratto dal quotidiano La Nazione cronaca di Siena – inserto QS Sport – a firma Guido De Leo

Basta un gol in avvio al Siena di Voria per sbancare Terranuova Bracciolini e iniziare col piede giusto la sua seconda avventura sulla panchina bianconera. Discreta la prestazione dei bianconeri, apparsi più battaglieri e determinati, dopo i primi minuti in affanno. Al 2′ infatti Simonti aveva l’occasione per sbloccare il match dopo una discesa di Cioce.
Troppo centrale, per fortuna degli ospiti, la conclusione dell’esterno di casa e Michielan può controllare senza problemi.
Al 13′ Boccardi, grande ex della sfida, grazia la Robur ciccando la sfera da pochi passi. Sono sempre i biancorossi a fare la gara con la formazione di Voria che bada al sodo e riparte. In uno di questi primi contropiedi la Robur la sblocca. Cross di Ciofi per Tosini che brucia Benucci e batte Pagnini per 1-0 al 13′. Un minuto dopo Lipari, rispolverato come Tosini dopo diverse panchine, ha subito la palla del raddoppio ma mette alto da ottima posizione.
Quello che è cambiato nei bianconeri è il mancato ricorso al giro palla ma viceversa un veloce tentativo di verticalizzare il gioco. La formazione dello squalificato Becattini dopo un ottimo inizio stenta a riprendersi e ancora Lipari ha sul destro una buona occasione ma mette a lato. Al 25′ il colpo di testa di Iaiunese (doppietta lo scorso anno) è largo.
Ma è clamorosa la palla sprecata da Somma che mette alto a pochi centimetri dalla linea non riuscendo a bissare il gol dell’andata. Nel finale il Terranuova torna a farsi pericoloso ma senza conclusioni.
Nel secondo tempo Lipari impegna Pagnini (2′) poi Cavallari chiude bene su Boccardi (3′). Dall’altra parte Tosini sbaglia l’ultimo appoggio in un contropiede potenzialmente letale. Dopo un inizio di ripresa sulla falsa riga del primo tempo, nei minuti successivi i ritmi calano esponenzialmente. Il Siena si difende con ordine e compattezza, rinvigorito dai cambi mentre il Terranuova attacca a testa bassa ma perde lucidità e brillantezza e pur soffrendo il Siena la porta a casa.

Marco Becattini, al ko subìto dalla sua squadra, ha assistito da lontano: squalificato, ha ceduto il testimone al vice Giugni. «È stata una partita strana – le parole del mister -, siamo partiti molto bene, abbiamo avuto delle occasioni clamorose, ma non le abbiamo concretizzate.
Il Siena ha fatto il Terranuova, mostrandosi una squadra umile che ha giocato sui nostri errori. Noi siamo mancati nell’atteggiamento. Detto questo, però, non so quanto, nei 90 minuti, la sconfitta sia giusta. Fino al gol meritavamo più noi».
«A Siena, prima della partita – aggiunge Becattini -, hanno parlato di un campo non idilliaco: si sono adattati bene, mi pare, cosa che non abbiamo fatto noi… Abbiamo peccato di presunzione e qualsiasi squadra, se non ha umiltà, prende ‘labbrate’ nei denti». «Al di là dell’episodio del rigore – spiega Becattini -, negli ultimi 20 minuti il peso del Siena si è fatto sentire, sull’arbitro e sui guardalinee: sono stati fischiati dei fuorigioco clamorosi». A Terranuova si è visto un Siena ‘diverso’. «Non sapevamo cosa aspettarci. Piacesse o meno, con Bellazzini la squadra aveva un’identità precisa. Oggi ho visto tanti lanci lunghi, i bianconeri non sono venuti a prenderci alti, non ci hanno messo dietro. Ci hanno fatto male in ripartenza».

Nel post gara ha preso la parola anche il vice presidente del Terranuova, Emanuele Goretti. «Nel primo tempo abbiamo giocato con un dna diverso dal nostro, per quanto il Siena abbia segnato al primo tiro in porta. Noi, prima, avevamo avuto due occasioni solari: se fossimo passati in vantaggio, contro un’avversaria reduce da un periodo difficile, avremmo visto probabilmente un’altra partita. Il Terranuova ha fatto il Siena, il Siena ha fatto il Terranuova e ha vinto».
«Poi, nel finale di gara – ha aggiunto il numero due biancorosso -, siamo ancora stati condizionati da episodi dubbi, un problema ricorrente. Non amo parlare di arbitri, ma la mancata concessione del rigore di oggi è qualcosa di incredibile. Il direttore di gara era a 5 metri e aveva la visuale libera. Come società chiediamo alla classe arbitrale rispetto e attenzione. La somma di episodi a nostro sfavore è diventata davvero pesante. Impossibile non dare un rigore del genere». La squadra di Becattini è comunque ancora quinta.
«Dobbiamo continuare a guardarci dietro – ha affermato Goretti -. Conquistati i 6-7 punti che valgono la salvezza, possiamo sognare, non costa nulla. So con certezza, perché li conosco bene, che questi ragazzi e il mister, daranno il massimo fino alla fine».

tratto dal sito web www.quotidianonet.com

Prima sconfitta del 2026 per il Terranuova Traiana, che al “Mario Matteini” cede di misura al Siena, bravo a sfruttare la concretezza e la freddezza dei propri attaccanti. La squadra bianconera, al debutto in panchina con il tecnico Gill Voria, già allenatore della Juniores Nazionale, centra tre punti preziosi contro un Terranuova Traiana che mantiene il controllo del gioco nel secondo tempo senza però riuscire a trovare il pari. La partita si apre con il Terranuova Traiana che prova subito a prendere l’iniziativa. Al 2′ Sesti mette in mezzo un buon pallone per Simonti, ma il tiro centrale viene neutralizzato dal portiere ospite. Al 5′ Boccardi, ex di turno, si presenta a tu per tu con l’estremo difensore avversario, ma anche qui la difesa del Siena prontamente respinge. Al 14′ la svolta: Ciofi mette in mezzo un pallone insidioso e sulla ribattuta si avventa Tosini, lesto a insaccare sul palo interno e portare il Siena in vantaggio. I biancorossi cercano di reagire, con Ciofi e Lipari che non inquadrano lo specchio, e con Andolfi che al 19′ calcia largo. La prima vera reazione del Terranuova arriva al 25′ con un colpo di testa di Iaiunese che termina fuori, mentre al 30′ la combinazione Lipari-Somma non centra la porta. Il primo tempo si chiude quindi 0-1, con il Siena cinico e il Terranuova che recrimina per le occasioni sprecate. Nella ripresa il Terranuova Traiana inserita Degl’Innocenti e Bruni al posto di Cioce e Senzamici, cercando di aumentare incisività e dinamismo. La squadra di casa preme sin dai primi minuti, ma il Siena risponde con Lipari al tiro e Boccardi, entrambe neutralizzate da Michielan. La gara diventa più vivace, con continui capovolgimenti di fronte e azioni pericolose da entrambe le parti. Al 17′ Marini cerca il gol dalla destra, ma Michielan è attento e devia in angolo. Al 20′ Ciofi prova la conclusione in diagonale, senza trovare lo specchio. Il momento più controverso arriva al 37′: Bruni viene atterrato in area da Noccioli, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste dei padroni di casa. Nei sei minuti di recupero concessi, il Terranuova Traiana aumenta la pressione, ma la difesa ospite regge e le controffensive del Siena, pur in inferiorità numerica numerica territoriale, rischiando di chiudere la partita con il raddoppio. Finisce 0-1 al “Mario Matteini”: il Siena conquista tre punti preziosi nel debutto di Gill Voria, mentre il Terranuova Traiana incassa la prima sconfitta del 2026 nonostante una prestazione gagliarda e un forcing finale costante. Una partita equilibrata che però premia la squadra più concreta e cinica davanti alla porta.

tratto dal quotidiano Il Corriere di Arezzo e il Corriere di Siena a firma Giuseppe Ingrosso

La Robur ritrova il sorriso nel momento più delicato, espugnando un campo difficilissimo come quello di Terranuova e tornando alla vittoria nella prima apparizione in panchina di mister Voria, arrivata al termine di una settimana complicatissima sotto ogni punto di vista. Una prova di carattere, maturità e sofferenza, che restituisce un po’ di fiducia all’ambiente. Il Siena si affida subito a Nardi, Lipari e Ciofi, mentre il Terranuova Traiana ritrova dall’inizio Iaiunese, Boccardi e Sesti. L’avvio è intenso e al 4′ i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Boccardi, che va vicino al gol dell’ex: decisivo Michielan con un grande intervento. Il Siena risponde al 10′ con Lipari dal limite, trovando la parata a terra di Pagnini. Il Terranuova è pericoloso al 14′ con una doppia occasione clamorosa, ma Boccardi e Simonti lisciando il pallone graziando gli ospiti. Scampato il pericolo, la Robur colpisce: al 15 cross perfetto di Ciofi dalla sinistra e inserimento puntuale di Tosini, che in allungo firma il vantaggio. Il Siena ha subito l’occasione per raddoppiare, ma Lipari, servito ancora da Ciofi, spreca a tu per tu con Pagnini. Lipari è comunque il più ispirato: al 23′ recupera palla e calcia dal limite senza trovare la porta, poi al 29′ è protagonista sull’ennesimo corner, con Somma che da due passi manca incredibilmente lo specchio. Nel finale di tempo il Terranuova prova ad alzare il baricentro, ma la difesa bianconera regge senza affanni.
Nella ripresa al 2′ il solito Lipari impegna ancora Pagnini dalla distanza, poi al 4′ Cavallari è provvidenziale in chiusura su Marini prima dell’ennesima parata di Michielan su Boccardi. Al 6′ doppia chance Robur con Ciofi e Lipari, senza però trovare il colpo del ko. I ritmi calano e il Terra nuova prova a spingere: Michielan controlla il tiro di Marini al 17′, mentre al 21′ Ciofi sfiora il palo su azione ben costruita da Lipari. Nel finale cresce la tensione: punizione di Noccioli fuori misura e una serie di calci d’angolo respinti con ordine dalla difesa. Nei sei minuti di recupero il Siena stringe i denti e porta a casa tre punti pesantissimi.

Leave a Reply