PARI E PATTA NEL DERBY. COME ALL’ANDATA IN RETE CAPITAN MARINI
Aquila Montevarchi – Terranuova Traiana 1-1 (pt 1-0)
Il tabellino.
MONTEVARCHI: Giusti; Coly, Francalanci, Cecconi; Bassano (Rosini 45′.), Mattei (Galeota 63′), Nannini, Lovari (Galastri 75′), Casagni (Bocci 66′); Kondaj; Tommasini (Mencagli 63′). Allenatore: Simone Marmorini. A disposizione: Failli, Bigazzi, Bocci, Mencagli, Boncompagni, Galastri, Cocci, Galeota, Rosini.
TERRANUOVA: Pagnini; Batignani (Senzamici 59′), Degl’Innocenti, Saltalamacchia; Cardo (Simonti 78′), Sesti, Cioce, Mannella, Marini (Tassi 59′); Boccardi (Iaiunese 59′) , Bruni (Fantoni 78′). Allenatore: Marco Becattini. A disposizione: Rosadi, Grossi, Simonti, Innocenti, Iaiunese, Lamaj, Senzamici, Tassi, Fantoni.
ARBITRO: Samuele Camia della Sezione di Nichelino.
RETI: 25′ pt Lovari (M), 8′ st Marini (T).
NOTE: ammonito Simonti (T). Espulso dalla panchina per proteste il presidente Montevarchi Angiolino Livi. Angoli 3-5. Recupero 3′ pt, 4′ st.
tratto dal sito web www.valdarno24.it a firma Federico Panichi
La 31ª giornata del campionato di Serie D (Girone E) mette di fronte le due squadre valdarnesi del raggruppamento. Al “Gastone Brilli Peri”, infatti, l’Aquila Montevarchi ospita il Terranuova Traiana. Entrambe le formazioni arrivano da un pareggio a reti bianche. Gli ospiti, con cinque punti di vantaggio sulla compagine rossoblu, vorranno replicare il risultato d’andata che vide gli uomini di Becattini trionfare di misura con un gol allo scadere. La formazione aquilotta, invece, avrà tutte le intenzioni di rifarsi per conquistare tre punti che accorcerebbero le distanze in classifica. Un gol per tempo (nel primo del Montevarchi, nel secondo del Terranuova Traiana) fissa il match sul punteggio di 1-1. Dopo un primo tempo frizzante, il secondo tempo è stato sicuramente meno divertente e privo di occasioni degne di nota. Le due squadre valdarnesi, quindi, si dividono la posta in palio.
PRIMO TEMPO
Inizia il match con i padroni di casa che provano subito a prendere in mano il pallino del gioco. Al 4′ minuto grande occasione per il Montevarchi: Kondaj mette un pallone teso in mezzo e Tommasini in girata trova l’attenta risposta di Pagnini. All’8′ risponde il Terranuova Traiana. Ottima ripartenza per la squadra di Becattini: Cioce serve Bruni che prova ad angolarla ma Giusti è reattivo e respinge. Al 15′, dopo una bella trama di gioco, il Terranuova Traiana si riversa nuovamente in avanti e conclude Boccardi con un destro che si spenge di poco a lato. Al 25′ passa in vantaggio l’Aquila Montevarchi. La squadra di Marmorini imbastisce una buona trama offensiva, Kondaj appoggia bene centralmente per Lovari che da fuori area sfodera un rasoterra che Pagnini non può respingere. Al 34′, sugli sviluppi di un calcio di punizione defilato, il destro di Cecconi va diretto verso la porta di Pagnini: l’estremo difensore ospite respinge in corner. Rispondono gli ospiti che provano a scuotersi. Conclusione da fuori di Batignani che termina sopra l’incrocio dei pali. Al 44′ bella punizione di Sesti che sfiora il palo protetto da Giusti. Il direttore di gara concede tre minuti di recupero. Finisce così la prima frazione di gioco: Montevarchi momentaneamente in vantaggio grazie al gol di Lovari.
SECONDO TEMPO
Inizia il secondo tempo con i padroni di casa che cercano di mantenere il possesso e l’inerzia del match. Al 53′ errore di disimpegno del Montevarchi ed il Terranova Traiana punisce agguantando il pareggio. Da posizione defilata conclude bene da fuori area Marini che, dopo la rete decisiva segnata all’andata, mette la firma anche oggi. Fase confusa della partita, tanti errori in mezzo al campo. A venti minuti dal termine, entrambe le formazioni sembrano non riuscire a trovare il colpo vincente. All’80’ punizione velenosa di Cecconi. Il cross, però, non viene raccolto da nessuno e termina sul fondo. Ultimi scampoli della partita che sembra ormai destinata al pareggio. Concessi 4 minuti di recupero. Al “Brilli Peri” finisce 1-1 tra Aquila Montevarchi e Terranuova Traiana.
Frutto di un gol per tempo, tra Aquila Montevarchi e Terranuova Traiana finisce 1-1. Dopo una prima frazione di gioco dove si è vista una sfida piacevole, con la rete di Lovari che ha portato la formazione aquilotta in vantaggio, nel secondo tempo i ritmi si sono abbassati e gli ospiti sono stati bravi a sfruttare l’occasione con Marini. Quest’ultimo, come dirà anche ai nostri microfoni, ha trovato le due reti in questo campionato sempre proprio contro i rossoblu. Se all’andata fu decisivo per la vittoria allo scadere, quest’oggi è stato fondamentale per riportare la partita in parità.
Anche il presidente dell’Aquila Montevarchi Angiolo Livi parla di una sfida equilibrata: “Abbiamo incontrato una squadra che ha disputato un campionato eccellente e dopo un buon primo tempo, abbiamo subito il pareggio”. Il massimo dirigente sottolinea che come ogni derby che si rispetti, “è stata una gara tesa ma corretta, seguita da una bella cornice di pubblico”. Anche Marco Becattini, tecnico del Terranuova Traiana, pone l’accento sulla correttezza: “Derby bello e combattuto, sia da parte nostra che del Montevarchi. Un solo ammonito, nonostante l’agonismo acceso; penso che sia stato uno dei derby più tranquilli. Un po’ il merito è anche dell’arbitro”. Le due squadre non avevano più stimoli di classifica, ma l’agonismo non è mancato. “Alla 27′ gara stagionale – spiega – eravamo matematicamente salvi. Dopo un paio di partite sotto tono questo derby ci ha dato la voglia di reagire”. Gli fa eco il tecnico rossoblu Marmorini: “Il pareggio è giusto. Nonostante il finale di stagione la gara è stata intensa e la lunga striscia positiva di risultati è un motivo di orgoglio”.
Dalla sfida del Brilli Peri esce la gara prevista, combattuta, equilibrata e con poche occasioni da rete.
Eppure in avvio prometteva scintille anche sotto porta. Speculari i moduli 3-5-2 delle valdarnesi e tra i padroni di casa le novità di giornata erano l’innesto dall’inizio del 2007 Lovari e il ritorno di Casagni. Dal canto suo Becattini lancia da titolare il baby di scuola Fiorentina Batignani che, insieme a Cioce e a capitan Marini, sarà uno dei migliori dei suoi. Dai blocchi di partenza gli aquilotti scattano di slancio e al 4′ Pagnini vola a deviare la sventola di controbalzo dell’ex Tommasini, innescato dal cross di Kondaj. Immediata la risposta terranuovese al 9′.
Pasticcio degli aquilotti in disimpegno e Cioce serve nel cuore dell’area Bruni che in diagonale esalta con due conclusioni ravvicinate i riflessi di Giusti. Su uno dei due tentativi del loro centravanti i biancorossi chiedono invano all’arbitro, appostato a pochi metri e che fa proseguire il gioco con ampi cenni, un fallo di mano in area. Col passare dei minuti, di contro, la pressione montevarchina aumenta e al 24′ produce il vantaggio. Lo firma Lorenzo Lovari, al primo centro in campionato, sorprendendo Pagnini con una conclusione dal limite.
Nello scorcio finale del tempo Casagni sfiora di testa il 2 – 0 e sul fronte opposto un sinistro alto di Batignani e un piazzato fuori bersaglio di Bruni preludono ad una ripresa cominciata meglio dai terranuovesi che al 53′ capitalizzano l’approccio volitivo con il fendente imparabile di Marini, già a segno all’andata. Il risultato non cambierà più, nonostante la girandola di cambi da ambo le parti e in fondo l’1 -1 non fa una piega.
