LA JUNIORES SI FERMA A SANTA FIRMINA
Con un netto 3-0 il Santa Firmina infligge la prima sconfitta stagionale al Terranuova Traiana, già campione d’inverno con 90′ di anticipo. Campionato che al giro di boa si riapre con Santa Firmina e Arno Laterina che accorciano sui terranuovesi, portandosi a -2, con un girone di ritorno che si preannuncia estremamente interessante, per una corsa a tre che verosimilmente si risolverà al fotofinish. Si ferma dopo 5 vittorie consecutive il cammino del truppa di Marco Bacciarini, che prima d’ora aveva totalizzato 11 vittorie e due pareggi ottenuti in trasferta, nei quali erano stati subiti gli unici due gol al passivo. In cronaca la contesa si sblocca subito, con i locali che al pronti via passano in vantaggio dopo 5 giri di orologio. Cini riceve palla in area spalle alle porta, si gira velocemente e con abilità sorprende Bronzi sulla sua destra. Il Terranuova Traiana prova a riequilibrare il match, fallendo di un soffio una ghiotta occasione per pareggiare. Cross dalla destra di Del Bimbo sul quale Daveri, a un metro dalla porta, nel tentativo di anticipare Artini colpisce il palo, con Donnini immobile. Valdarnesi ancora pericolosi poco dopo con Donati, su assist di Artini, che si presenta a tu per tu con Donnini, ma incrocia troppo il tiro che termina di poco a lato. Nel momento del massimo sforzo dei biancorossi, il Santa Firmina implacabile raddoppia allo scoccare della mezz’ora. Ripartenza veloce, lancio in profondità di Cini per Palazzini, appoggio corto su Del Gamba che in diagonale insacca sul secondo palo. Mugnai e compagni accusano il colpo, ritrovandosi sotto di due gol per la prima volta in questo campionato e non avranno più la forza di reagire. In avvio di ripresa i padroni di casa archiviano la pratica, passando nuovamente nei primi minuti. Lancio lungo dalle retrovie per capitan Falsetti che anticipa Oscari sull’out di sinistra, involandosi verso la porta difesa da Bronzi, beffandolo sul primo palo e mettendo a segno il suo 8 centro stagionale, realizzando il gol numero 36 del campionato del Santa Firmina. Poco dopo brutto fallo di Casini su Mugnai e Buduroi, buona la sua direzione, non può far altro che estrarre il rosso diretto. Gli ospiti però sono alle corde e non fanno più male. 4 minuti si ristabilisce la parità numerica con l’espulsione di Cioncolini che rimedia due gialli a stretto giro. Nel finale la traversa nega il gol della bandiera alla capolista, con il neo-entrato Contardo. Vittoria meritata del Santa Firmina, la nona consecutiva, undicesima stagionale, la settima di fila senza prendere gol per i ragazzi di Fabio Butteri, che non perdono dal 5-0 subito a Laterina il 29 ottobre scorso, punteggio troppo severo per il Terranuova Traiana. Sabato prossimo prima di ritorno con i primi nuovamente in casa contro l’Atletico Levane Leona, mentre i secondi andranno in scena a Battifolle. Sarà una corsa verso il traguardo promozione davvero avvincente.
Francesco Pianigiani
TABELLINO
SANTA FIRMINA: Donnini, Daveri, Bresciani, Bichi, Tommaso Bastianelli, Lischi, Casini, Del Gamba, Cini, Palazzini, Falsetti. A disp.: Ricciarini, Squarcialupi, Aguschi, Donati, Lorenzo Bastianelli, Parlangeli, Marraghini. All.: Fabio Butteri.
TERRANUOVA TRAIANA: Bronzi, Oscari, Damato, Cioncolini, Mugnai, Andrea Carnicci, Del Bimbo, Poggesi, Mei, Artini, Donati. A disp.: Pretini, Bartoli, Lavacchi, Contardo, Begaj, Patricolo, Grazzini. All.: Marco Bacciarini.
ARBITRO: Florin Buduroi di Arezzo.
RETI: 5′ Cini, 30′ Del Gamba, 51′ Falsetti.
NOTE: espulsi al 54′ Casini per condotta violenta e al 58′ Cioncolini per doppia ammonizione.