ULTIMA DEL 2017. DERBY A LATERINA
Ultimo appuntamento ufficiale del 2017 prima delle festività natalizie. Il Terranuova Traiana sarà impegnato nella vicina Laterina, per il terzo derby valdarnese della stagione, dopo quello perso 1-0 a Troghi alla sesta contro l’Olimpia Palazzolo e quello vinto a Castelnuovo dei Sabbioni 2-1 alla dodicesima contro la Castelnuovese. Allo stadio comunale di via Fabbrica (inizio ore 14.30, aggiornamenti flash in diretta su Radio Emme) il team di mister Andrea Attili farà visita all’Arno Castiglioni Laterina per la quattordicesima giornata, penultima di andata, del girone B del campionato regionale di Promozione Toscana. A 180 minuti dal giro di boa (ultima di andata il 7 gennaio, dopo due domeniche di riposo) locali al terzo posto con 22 punti, al pari di Sansovino e Rufina, un punto in meno del Foiano, e due in meno della capolista Pratovecchio; ospiti in nona posizione a quota 19, -3 dai playoff e +2 dai play out. I biancorossi sono in serie utile da 5 turni consecutivi: 4 vittorie e il pari interno di domenica scorsa contro il Foiano, che hanno riscattato le prime 8 giornate nelle quali Bartolucci e soci avevano raccolto 6 punti, frutto di una vittoria, tre pareggi e 4 sconfitte. Lontano dal Matteini i terranuovesi hanno finora raccolto due vittorie – con la Rufina, 1-0 alla decima e con la Castelnuovese, 2-1 alla dodicesima – un pareggio a Gaiole, 1-1 contro la Chiantigiana alla quarta, e tre sconfitte con Subbiano (1-4 alla seconda), Palazzolo (0-1 alla sesta) e Chiusi (0-1 all’ottava). Ne deriva che dei 19 punti ottenuti in 13 turni, ben 12 sono arrivati davanti al pubblico amico e 7 in trasferta. Terranuova Traiana che si presenta come decimo attacco del girone con 15 gol fatti (10 interni e 5 esterni), dei quali sette portano la firma di Daniele Benedetto, sempre in gol nelle ultime 4 domeniche con 5 gol di fila: a Castelnuovo fu doppietta. Al passivo sono invece 14 le reti subite (6 in casa ed 8 in trasferta) che ne fanno la settima difesa del campionato. Dall’altra parte un Arno imbattuto tra le mura amiche, dove il team di Marco Becattini ha ottenuto 4 vittorie (Chiantigiana, Chiusi, Rufina, Firenze Ovest) e 3 pareggi (Palazzolo, Castelnuovese, Foiano), conditi da 9 gol fatti e 5 subiti. Da contraltare fa il cammino claudicante in trasferta: 2 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Ironia della sorte lo stesso cammino esterno del Terranuova Traiana. Nelle file laterinesi tra gli uomini di maggior spicco Alessio Sacconi (attaccante, classe ’93), 6 gol fatti, a cui si aggiungono i 13 in 19 presenze della passata stagione, in precedenza in Eccellenza con la Bucinese, il centrocampista Nicola Marzi (classe 92), il fantasista Alessio Renzi, (1992) ultimo campionato con il Valdarno Fc, preceduto da 4 stagioni con il Montevarchi, oltre all’attaccante Vincenzo Petriccione (1994), due anni a Foiano e tre con la Sangiovannese.
Questi i precedenti recenti in Promozione. Nella scorsa stagione il Laterina umiliò all’andata il Terranuova Traiana con un perentorio 6-0 al Matteini, grazie alle doppiette di Petriccione e Cacchiarelli ed il gol di Massa nel primo tempo e Tomberli nella ripresa. Al ritorno i ragazzi del presidente Vannelli offrirono una prestazione coriacea pareggiando 1-1: al vantaggio di Sacconi nel finale di primo tempo, rispose una magistrale punizione di Roberto Nofri che, dopo 4 mesi di assenza, realizzò il suo primo ed unico gol di una stagione caratterizzata dall’infortunio e relativa operazione al ginocchio, che lo costrinse ad appena 11 presenze. Nella stagione 2010-2011 Laterina-Terranuovese finì 1-0 all’andata e 0-0 nel ritorno. In precedenza furono addirittura 4 i confronti nel torneo 2008-2009. Doppio pareggio nella stagione regolare, 0-0 a Laterina e 1-1 a Terranuova e una vittoria interna per 1-0 a testa nel play-out thriller che consegnò alla Terranuovese la salvezza grazie alla migliore posizione nella regoular-season, relegando in Prima categoria il Laterina. In questi ultimi 6 confronti c’erano tra le fila biancorosse tra gli altri Attili, Bartolucci, Gualdani e proprio quel Benedetto, ex di turno, 4 stagioni a Laterina, tra le quali quella del 2014-15 che con 19 gol in 28 turni gli valsero il titolo di capocannoniere. Compagini, Laterina e Terranuova, che dettero vita ad un avvincente testa a testa nel campionato di Prima categoria della stagione 2007-2008 che terminò con la Terranuovese prima con 63 punti e Laterina seconda con 61, entrambe promosse in Promozione. Andò peggio a tutte e due il torneo di Promozione 1999-2000 finito con Laterina al quattordicesimo posto e con la Terranuovese sedicesima ed ultima, che coincise con una doppia retrocessione.
Non si registrano assenza per squalifica da ambo le parti.
Arbitrerà il match Filippo Balducci di Empoli, coadiuvato dagli assistenti di linea Marco Liberatori e Alessandra Fortini di Arezzo. Nato a Firenze il 13 Marzo 1996, Balducci diplomato al Liceo Scientifico “Il Pontormo” di Empoli, attualmente frequenta la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Arbitro dal Dicembre 2012, dopo una veloce gavetta sui campi di Seconda e Prima Categoria, poco meno di due anni fa e precisamente il 21 Febbraio 2016, raggiunge il gradino regionale della Promozione Toscana. Da tre stagioni inserito nel progeto UEFA “Mentor & Talent” e affiancato dal Mentor Giorgio NICCOLAI, quest’anno è stato di nuovo confermato nel progetto, a testimonianza di quanto la comissione creda in lui, e grazie anche al suo nuovo Mentor Tiziano RENI, dopo appena 10 partite in Promozione è riuscito a raggiungere il tanto sperato esordio in Eccellenza. Infatti domenica 12 Febbraio 2017 ha bagnato il suo debutto nel campionato di Eccellenza Toscana, esordendo nella partita Urbino Taccola – San Marco Avenza 1926 valevole per la 21ª giornata del girone A. In totale nel campionato 2016-2017 3 gare di Eccellenza, 12 di Promozione, 5 di Prima categoria e una in Seconda. In questa stagione è arrivato all’undicesima presenza, delle quali 7 in Eccellenza. Un precedente a testa nello scorso torneo. Alla seconda Arno-Badesse 2-1, alla nona Terranuova Traiana-Soci 3-3: gara quest’ultima arricchita da due rigori, due espulsioni e 7 ammonizioni.
Sarà un derby vivace ed intenso.
Francesco Pianigiani