PRIMA DEL 2018. AL MATTEINI ARRIVA IL FIRENZE OVEST

Print Friendly, PDF & Email

Il Terranuova Traiana riprende il proprio cammino nel campionato regionale di Promozione e dopo due domeniche di pausa torna nuovamente in campo. La prima ufficiale del 2018 per la truppa di mister Andrea Attili coinciderà con la quindicesima ed ultima giornata di andata. I biancorossi riceveranno domenica pomeriggio (inizio ore 14.30) allo stadio comunale Mario Matteini di Terranuova Bracciolini il Firenze Ovest. Classifica alla mano sarà uno scontro diretto è inutile girarci intorno: le due compagini sono divise da due punti. Fiorentini quintultimi a quota 18, valdarnesi a 20, davanti due posizioni, a tre lunghezze dalla zona play-off e a 6 dalla coppia battistrada.
Terranuova Traiana in serie positiva da 6 turni, con un rollino fatto di 4 vittorie consecutive e 2 pareggi: questi ultimi due ottenuti negli ultimi due turni disputati con Foiano in casa e Laterina fuori, entrambi per 1-1. Terranuovesi che fin qui al Matteini hanno raccolto 3 vittorie, altrettanti pareggi ed una sconfitta, alla prima di campionato per mano del Pratovecchio.
Speculare a quello della passata stagione il cammino di Bartolucci e soci. Singolare il fatto come i numeri siano in pratica identici. Stesso numero di punti alla quattordicesima, 20, stesso numero di vittorie, 5 (3 in casa e 2 fuori), stesso numero di pareggi, 5 (3+2), stesso numero di sconfitte, 4 (2+2 in questo torneo, 1+3 nello scorso). Differiscono solo il numero dei gol, anche se di poco: 16 fatti e 15 subiti in questo campionato, 15-18 nello scorso. Non può essere solo un caso.
Dall’altra parte un Firenze Ovest che ha avuto fin qui lo stesso andamento tra gare interne ed esterne: 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte sia in casa che fuori. Dodici i gol fatti, anche in questo caso equamente distribuiti, mentre invece sono 14 le reti al passivo, 6 delle quali in casa e 8 in trasferta. Proprio lontano dal pubblico amico il passivo più pesante del campionato: uno 0-4 rimediato in quel di Foiano. Rossoblù partiti forte ad inizio stagione, tanto da occupare tra la sesta e la nona le prime tre posizioni della classifica: furono addirittura primi per due giornate. Poi un lento inesorabile declino, fino a scendere in zona play-out. Firenze Ovest che non vince da oltre due mesi, 2-1 in casa alla settima contro lo Spoiano lo scorso 29 ottobre; da allora 3 pareggi, l’ultimo prima della sosta (0-0 in casa contro il Pratovecchio), e 4 sconfitte.
Polisportiva Firenze Ovest che nasce nel 1972 dalla fusione tra Rapid Peretola, Brozzi Calligaris e Polisportiva Novoli, passando dal campo sportivo di Peretola a quello di Brozzi: l’attuale Giuseppe Paoli di via Lombardia. Il club di via della stazione delle Cascine ha militato per 10 stagioni in Eccellenza tra il 1991 e il 2002, subendo poi due retrocessioni di fila. Massimo campionato dilettantistico a livello regionale ritrovato nel 2015 per una sola stagione, chiusa ai play-out con il 2-2 dts sul campo della Sestese che costò la retrocessione per la peggiore posizione in classifica nella stagione regolare.
Ovest guidato da mister Paolo Milanesi che nello scorso torneo di Promozione, inserito nel girone A, chiuse con un ottimo terzo posto a quota 51 punti, frutto di 13 vittorie, 12 pareggi e 5 sconfitte. Un punto in meno del Terranuova Traiana a cui non bastarono, nel girone B, lo stesso numero di vittorie, un pareggio in più ed una vittoria in meno dei fiorentini per raggiungere i play-off, falliti di un solo punto. Al Firenze Ovest, nonostante la terza piazza, toccò la stessa sorte ma, a differenza dei valdarnesi, per colpa della forbice di 10 punti sulla seconda.
Quattro i precedenti recenti nelle ultime 10 stagioni tra Firenze Ovest e l’allora Terranuovese, tutti in Promozione, terminati con due vittorie a testa. Stagione 2010-2011. Ovest che si impone 3-1 in trasferta, Terranuovese che espugna 3-2 il Paoli; per i biancorossi sarà una vittoria di Pirro, l’ultima delle 4 ottenute in quel disastrato torneo chiuso all’ultimo posto con 20 punti e la retrocessione in Prima categoria. Tra i biancorossi, oggi come allora, Attili, Gualdani, Bartolucci e Benedetto: questi ultimi due gli unici sempre in campo in tutta la stagione conclusa con 30 presenze su 30. Stagione 2009-2010. Anche in questo campionato una vittoria per parte, questa volta in casa. Terranuovese vittoriosa 3-2, Ovest che restituì con gli interessi la pariglia al ritorno per 3-0.
Una sola assenza per squalifica, quella di Petroni del Firenze Ovest espulso per doppia ammonizione nel finale della gara interna contro il Pratovecchio Stia.
Arbitrerà l’incontro Federico Leoni di Pisa, assistito dai collaboratori di linea Xhersinio Toska e Marco Alfieri di Prato. Per Leoni sarà la dodicesima presenza stagionale, dopo averne dirette 18 nella scorsa. Durante l’intervallo del match si procederà con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria della Befana. Sarà una domenica elettrizzante.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply