TERRANUOVA TRAIANA VS SUBBIANO DOMENICA AL MATTEINI
Diciassettesima giornata, seconda di ritorno, del campionato regionale di Promozione Toscana. Per il girone B domenica pomeriggio, allo stadio comunale Mario Matteini di piazza generale Coralli, con inizio alle 14.30, il Terranuova Traiana riceve la visita del Subbiano.
Dopo aver inflitto domenica scorsa la terza sconfitta stagionale alla capolista Pratovecchio Stia, grazie all’ottava rete stagionale di Daniele Benedetto, la centesima in carriera, il team di mister Andrea Attili mette nel mirino la seconda della classe, con l’intento di dare continuità ai risultati positivi, cercando di invertire un mini trend negativo, che vede i valdarnesi a secco di vittorie da due turni davanti al pubblico amico: prima il pareggio con il Foiano, poi la sconfitta con il Firenze Ovest.
Terranuovesi dal cammino quasi speculare tra gare casalinghe ed in trasferta: tre vittorie, altrettanti pareggi e due sconfitte al Matteini, con l’aggiunta di 11 gol fatti ed 8 subiti, tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte fuori casa, conditi da 7 reti all’attivo e 9 al passivo. Score che fa dei biancorossi rispettivamente l’ottavo attacco e l’ottava difesa del girone.
Dall’altra parte ci sarà un Subbiano in serie positiva da 4 turni consecutivi, grazie alle vittorie interne di inizio 2018 con la Rufina e il Laterina, il pareggio di Cortona e la vittoria di Chiusi. Rollino di marcia che segna l’ultima sconfitta datata 3 dicembre, quando alla dodicesima i gialloblu furono fermati sull’1-0 in casa dalla Sansovino. Casentinesi che in trasferta hanno collezionato 3 vittorie, altrettante sconfitte e due pareggi, contro le 5 vittorie, 2 sconfitte ed un pari interno. Quinto attacco del raggruppamento con 20 gol fatti, di cui 9 messi a segno da Nicholas Dati (classe 1989, la scorsa stagione 7 reti in 28 partite con il Laterina), ma soprattutto miglior difesa del campionato con 14 reti al passivo, 9 delle quali in trasferta. Subbiano alla sesta stagione consecutiva in Promozione, a cui si sono preceduti 11 campionati di Eccellenza, intervallati dai tornei di Promozione del 2008-2009 e 2001-2002 conclusi rispettivamente al primo e al secondo posto. Nello scorso torneo per il Subbiano fu salvezza solo ai playout, grazie al 2-0 interno sull’Ambra, dopo una stagione regolare chiusa al tredicesimo posto con 32 punti e il peggiore attacco del girone con appena 20 gol fatti. Casentinesi affidati alla cura di Marco Cerofolini, icona del calcio casentinese, autore nelle ultime due stagioni di altrettante promozioni di fila vincendo i campionati di Seconda Categoria, prima da allenatore con l’Etruria Capolona e poi a Rassina come Direttore Tecnico. Subbiano che parte molto offensivo con Donati interno, a ridosso del tridente Cini, Dati, Falsini.
Nella scorsa stagione il Terranuova Traiana si impose in casa 1-0 all’andata, grazie alla rete di Melzi a metà primo tempo, pareggiando 0-0 al ritorno. Pareggiò condito con le espulsioni finali di Sala e Gualdani che costò di fatto i playoff alla truppa di mister Attili. Proprio alla stagione 2008-2009 risale l’altro precedente tra i club di Subbiano e di Terranuova, nel quale i casentinesi pareggiarono 3-3 in casa e vinsero 3-1 in Valdarno. All’andata lo scorso 24 settembre il Subbiano si impose con un netto e perentorio 4-1, grazie all’apertura e alla chiusura di Dati, intervallati dai gol di Donati e Detti, e al momentaneo 3-1 firmato Benedetto.
Terna arbitrale tutta di marca grossetana, con direzione affidata ad Ares Andrea Schiavo che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Matteo Rullo e Gianluca Stella. Schiavo (classe 1995, alla quindicesima presenza stagionale) che torna al Matteini a distanza di circa due mesi: lo scorso 12 novembre, alla nona, fischiò in Terranuova Traiana-Spoiano 4-1. Un precedente anche con il Subbiano, relativo però alla passata stagione, quando i gialloblu persero 3-1 sul campo delle Badesse alla ventiseiesima.
Francesco Pianigiani