TERRANUOVA TRAIANA CONTRO LA CHIANTIGIANA. FINO ALLA FINE

Print Friendly, PDF & Email

Categorico fare punti. Questo l’obiettivo del Terranuova Traiana chiamato ad affrontare un’ostica Chiantigiana. Allo stadio comunale Mario Matteini di piazza generale Coralli domenica pomeriggio, inizio ore 15, andrà in scena la diciannovesima giornata, quarta di ritorno, del girone B del campionato regionale di Promozione Toscana. Dopo due sconfitte consecutive e un mese di gennaio chiuso con 3 punti in 4 gare, coincise con la ripresa del torneo dopo la sosta natalizia, i ragazzi di mister Andrea Attili saranno opposti ad una compagine che viaggia si a corrente alternata, ma che tuttavia sbarcherà in riva al Ciuffenna come secondo attacco del girone con 30 gol all’attivo, uno in meno del Foiano, ma anche quarta peggior difesa con 22 reti subite. Biancorossi che non vincono al Matteini dal 26 novembre, 2-1 al Pontassieve (undicesima giornata), a cui hanno fatto seguito il pareggio con il Foiano e le sconfitte con Firenze Ovest e Subbiano. Con un rollino casalingo fatto di 3 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte, 12 gol fatti e 10 subiti. Dall’altra parte una compagine costruita per vincere il campionato, valgano su tutti i nomi di Manuel Mugnai, Pobega, Fontanelli, Gasparri, Signorini e Casucci, che in trasferta fino ad ora non è riuscita a dare continuità a quanto fatto di buono davanti al pubblico amico. Dei 26 punti conquistati dai senesi infatti, 3 in più dei valdarnesi, appena 8 sono quelli ottenuti lontano da Gaiole in Chianti, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, a cui vanno aggiunti 12 gol all’attivo ed altrettanti al passivo.
Dopo il match con i senesi un filotto di 5 gare che determinerà la stagione di Bartolucci e soci. I biancorossi infatti affronteranno tutte e 5 le immediate inseguitrici. Nell’ordine Sansovino in trasferta, Palazzolo in casa, Cortona fuori, Chiusi in casa, Spoiano fuori, per poi ricevere la Rufina prima della sosta di due settimane di Pasqua. Febbraio e marzo saranno determinanti per le sorti del Terranuova Traiana.
Nella Chiantigiana rientrerà dalla squalifica Mugnai, assente nel poker interno rifilato al Pratovecchio, mentre sconterà il secondo di 6 turni di stop Mirko Donati, reo di aver colpito un avversario con una gomitata a gioco fermo, nel match esterno perso 1-0 contro il Firenze Ovest.
All’andata, l’8 di ottobre, finì con un pareggio estremamente prezioso, maturato su un campo difficile, colto in inferiorità numerica per oltre 20 minuti e conquistato su rigore al secondo dei 7 minuti di recupero. Al marcatore andarono Mugnai al 25′ e Sala dagli 11 metri al 92′, con Bettini espulso al 76′ per doppia ammonizione.
Nello scorso torneo il Terranuova Traiana riuscì ad impattare 2-2 la gara di andata (11a giornata) al Matteini, grazie alla forza della disperazione, in doppia inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, cogliendo un pareggio insperato al 94′ grazie alla prima rete stagionale di Melzi, dopo il momentaneo 1-1 di Benedetto alla mezz’ora. Nel retour-match i biancorossi si imposero 1-0 a Gaiole grazie al gol di Kuqi a metà primo tempo.
Dirigerà l’incontro Francesco Masi di Pontedera che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Giacomo Ginanneschi e Raffaele Lampedusa di Grosseto. Nato il 7 dicembre 1995 a Barga, Masi ha fatto il suo esordio assoluto il 15/02/11 in un match di Esordienti, il 20/05/12 a neppure 17 anni il debutto in Terza categoria, poi tutta la trafila regionale, toccando la Promozione a soli 19 anni, quindi l’Eccellenza nello scorso campionato con due gare refertate, a cui se aggiungono altrettante in questo torneo. Seconda presenza per lui al Matteini dopo quella del 6 marzo scorso in Terranuova Traiana-Bibbiena 0-0.
Da segnalare che nell’anticipo il Cortona Camucia ha espugnato il Luca Quercioli di Castelnuovo dei Sabbioni battendo 1-0 la Castelnuovese, grazie al gol di Tammariello al 91′. Cortonesi che mai avevano vinto nel girone di andata, inanellano il quarto risultato utile consecutivo, raccogliendo la terza vittoria in 4 gare e salgono a quota 16 punti. Forbice tra penultima e quintultima che va dai 14 dello Spoiano ai 22 della Sansovino, in attesa del derby della Valdichiana tra Foiano e Sansovino in programma domenica nel posticipo delle 20.30 che chiuderà la diciannovesima di Promozione.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply