ABOLITI I GIOVANISSIMI B DI MERITO

Print Friendly, PDF & Email

La vicenda “bolliva” da tempo in pentola. Ora c’è una nuova regola per quanto riguarda la categoria Giovanissimi B per tutta la Toscana. Il consiglio della LND riunito nei giorni scorsi ha “sanato” una situazione che da anni vedeva nella provincia di Firenze la presenza di un girone di Merito, tanto che altre società della regione avevano chiesto in questi di anni di studiare qualche cosa del genere nelle altre zone per evitare troppe disparità di valore.

Che cosa è stato deciso? A partire dalla stagione 2019-2020 il regolamento della categoria sarà uniformato. In pratica a Firenze non esisterà più il girone di Merito. Si eviterà così quel concetto di “mercato” per cui in questi anni ci sono state società che in quella provincia si sono viste “spogliate” intere squadre da altre solo perchè partecipanti a quella che di fatto è una sorta di “categoria superiore”.

Le società che saranno così iscritte alla categoria, a partire da quella stagione, inizieranno tutte alla pari e saranno divise in gironi in base alla vicinorietà. Tutto questo nella prima fase, quella cosiddetta “autunnale”, una sorta di girone di andata. Al termine di questo che cosa succederà? Scatterà il concetto di “merito”, per cui le migliori classificate di ciascun girone andranno a formare nella seconda fase (quella cosiddetta “primaverile”) un nuovo raggruppamento. E’ chiaro che a questo punto il principio di “omogenità” tecnica sarebbe privilegiato, con gironi formati in base al piazzamento nella prima fase.

Cosa succederà invece nelle altre province? Questo meccanismo sarà attuato anche qua dove i gironi saranno almeno due. Altrimenti, in accordo preventivo con le società, si andranno a formare dei gironi interprovinciali (di fatto in molte realtà già esistono) creando così dei legami per dare vita ad una prima e una seconda fase con valori omogenei come sarà applicata in provincia di Firenze.

Bocciata così quella richiesta di formare un “super girone regionale” con le migliori società. Un’ipotesi ritenuta impossibile da attuare. In questa maniera si alzeranno sicuramente i livelli nelle varie province e si annullerà quel “mercato” finora usato a Firenze che spesso ha provocato il malcontento di chi si è visto razziato la propria squadra che tanto bene si era comportata nella categoria Esordienti.

da toscanagol.it

Leave a Reply