90 MINUTI DA PAURA

Print Friendly, PDF & Email

Ultimi novanta minuti nel girone B del campionato regionale di Promozione Toscana. Di seguito il programma di domenica, la classifica e la situazione scontri diretti, per ciò che concerne la parte bassa.
Programma prossimo turno
15a giornata
Cortona – Chiusi
Firenze Ovest – Terranuova
Rufina – Sansovino
Spoiano – Palazzolo
Classifica attuale
Cortona 35 punti, d.r. -4 gf 25 gs 29
Chiusi 34, d.r. -6, 34-40
Palazzolo 33, -11, 23-34
Terranuova 33, -9, 26-35
Sansovino 31, -6, 27-33

Scontri diretti
CHIUSI – CORTONA 3-0 / 6 maggio
CHIUSI – TERRANUOVA 1-0 / 1-1
CHIUSI – SANSO 0-0 / 1-0
CHIUSI – PALAZZOLO 0-0 / 0-1
CORTONA – TERRANUOVA 0-1 / 1-0
CORTONA – SANSO 1-1 / 2-2
CORTONA – PALAZZOLO 0-1 / 2-0
TERRANUOVA – SANSO 1-1 / 0-3
TERRANUOVA – PALAZZOLO 0-1 / 1-1
SANSO – PALAZZOLO 1-0 / 0-1

Cortona in vantaggio con Palazzolo, in parità con Sanso (al momento in vantaggio per D.R.) e Terranuova (per ora avanti per la D.R), in svantaggio con Chiusi.
Chiusi in vantaggio con Cortona (da giocare ritorno), Terranuova e Sansovino, in svantaggio con Palazzolo.
Sanso in vantaggio con Terranuova, in svantaggio con Chiusi, in parità con Cortona (al momento sotto per la D.R.) e Palazzolo (avanti per la D.R.).
Palazzolo in vantaggio con Chiusi e Terranuova, in svantaggio con Cortona, in parità con Sanso (al momento sotto per la D.R.).
Terranuova Traiana in svantaggio con Chiusi, Sansovino e Palazzolo, in parità con Cortona (al momento sotto per la D.R.).

Combinando gli 81 casi possibili delle quattro partite che vedono protagoniste le contendenti alla zona play-out, viene fuori questa situazione, matematicamente parlando.

Il Terranuova Traiana se vince fa sempre i play-out da meglio piazzata in 26 casi. In 4 casi è meglio piazzata anche se pareggia, a prescindere dalla gara di Cortona, a patto che Sansovino perda o pareggi alla Rufina e il Palazzolo perda a Spoiano. Di questi 30 casi in 5 i biancorossi si giocano la salvezza diretta per D.R. se vincono, Cortona e Chiusi pareggiano, Sansovino vince, perde o pareggia, Palazzolo perde o pareggia. In questo caso Cortona e Terranuova Traiana finirebbero a pari punti a quota 36, con una vittoria per parte nello scontro diretto. Occorre però vincere con 5 gol di scarto a Firenze per pareggiare la differenza reti e salvarsi per il maggior numero di gol fatti.
Dei 30 casi favorevoli, il team di mister Andrea Attili per 7 volte spareggia in casa con Chiusi, per 3 con Cortona, 11 con la Sanso e 9 con Palazzolo.
Le altre 50 combinazioni ci portano a fare i play-out fuori casa.

In testa ricordiamo che parteciperà ai play-off anche la sesta classificata. Con la vittoria della coppa Italia di categoria infatti la Chiantigiana ha già acquisito il lasciapassare per gli spareggi regionali a 4, contro le vincenti dei play-off dei tre raggruppamenti di Promozione. Quindi play-off da meglio piazzata per la perdente di Foiano-Pratovecchio e per l’Arno Laterina se vince o pareggia in casa con il Subbiano. Se però fosse il Subbiano a vincere aggancerebbe a 46 proprio il Laterina, superandolo per il vantaggio degli scontri diretti, a prescindere dal risultato tra Rufina (43) e Sansovino. Chance per l’ultimo posto in griglia anche per Pontassieve e Firenze Ovest, entrambi a 42, con i primi in vantaggio nello scontro diretto. Limitatamente all’Ovest deve vincere e sperare che una tra Rufina e Subbiano pareggi o perda e il Pontassieve non vinca. Se perdessero sia Rufina e Subbiano, l’Ovest se vince è nei play-off a prescindere dal risultato del Pontassieve. All’Ovest potrebbe bastare pure un pareggio a patto che Subbiano e Pontassieve perdano, e la Rufina vinca o pareggi, grazie allo scontro diretto favorevole con il Subbiano. In caso di ammucchiata a 43 Pontassieve e Rufina ai play-off, Subbiano e Ovest fuori dai giochi.
Sarà una domenica non adatta ai deboli di cuore.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply