ULTIMA DI CAMPIONATO. TRASFERTA A FIRENZE

Print Friendly, PDF & Email

Trentesima giornata, quindicesima ed ultima di ritorno, del girone B del campionato regionale di Promozione Toscana. Allo stadio Giuseppe Paoli di via Lombardia a Firenze Brozzi (nella foto tratta dal sito firenzeovest.it), con inizio alle ore 16, si affrontano Firenze Ovest e Terranuova Traiana, entrambe con l’obiettivo vittoria. Padroni di casa per provare a raggiungere i play-off con il concorso di risultati favorevoli provenienti dagli altri campi. Ospiti per ottenere la migliore posizione nella griglia play-out, in modo da giocarseli in casa e avere a disposizione due risultati su tre. Pareggio che sostanzialmente non serve a nessuna delle due, anche se la matematica lascia qualche spiraglio, ma realisticamente parlando parrebbe davvero inutile.
Ovest attualmente settimo in classifica a quota 42 punti, in coabitazione con Pontassieve, ad una lunghezza dalla zona che conta. Fiorentini che hanno un rollino di marcia fatto di 11 vittorie, 9 pareggi ed altrettante sconfitte, 35 gol fatti e 30 subiti, rispettivamente quinto attacco e sesta difesa del girone. Rossoblù peggio in casa che in trasferta. Davanti al pubblico amico del Paoli hanno infatti ottenuto un terzo dei punti totali, collezionando 4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Firenze Ovest reduce dall’1-1 conquistato sul campo della capolista Pratovecchio Stia che ha riscattato parzialmente il doppio 3-1 rimediato in casa con Foiano e Laterina. Vittoria rossoblù che manca al Paoli dal 18 febbraio, quando il team di Milanesi superò alla sesta il Chiusi per 5-2 (Cortona, Spoiano e Chiantigiana le altre vittorie casalinghe), ottenendo poi un pari e tre sconfitte interne. Dall’altra parte ci sarà un Terranuova Traiana ritornato alla vittoria domenica scorsa dopo tre sconfitte consecutive, superando al Matteini l’Arno Laterina 1-0, grazie al gol nel finale di Francini, alla sua seconda marcatura stagionale. Affermazione che ha permesso ai biancorossi di salire a quota 33 punti in coabitazione con Palazzolo, ad una lunghezza da Chiusi e due da Cortona, tutte vittoriose domenica scorsa.
Arbitro designato dalla Cra Toscana Tommaso Bassetti di Lucca, coadiuvato dagli assistenti di linea Mauro Andracchio e Giovanni Luti di Livorno. Bassetti arbitro effettivo dalla fine del 2013, in questa stagione ha già collezionato 25 presenze, debuttando in Eccellenza ad inizio febbraio scorso in Jolly Montemurlo-Valdarno Fc. In questa stagione con Bassetti direttore per 12 volte ha vinto la squadra di casa, in 8 gare è finita in parità, in 5 gare ha vinto la squadra in trasferta. Bassetti torna al Paoli per la seconda volta in questo campionato, dopo il match Firenze Ovest-Cortona Camucia 2-0 dello scorso 15 ottobre, alla quinta di andata.
Polisportiva Firenze Ovest che nasce nel 1972 dalla fusione tra Rapid Peretola, Brozzi Calligaris e Polisportiva Novoli, passando dal campo sportivo di Peretola a quello di Brozzi: l’attuale Giuseppe Paoli di via Lombardia. Il club di via della stazione delle Cascine ha militato per 10 stagioni in Eccellenza tra il 1991 e il 2002, subendo poi due retrocessioni di fila. Massimo campionato dilettantistico a livello regionale ritrovato nel 2015 per una sola stagione, chiusa ai play-out con il 2-2 dts sul campo della Sestese che costò la retrocessione per la peggiore posizione in classifica nella stagione regolare.
Ovest guidato da mister Paolo Milanesi che nello scorso torneo di Promozione, inserito nel girone A, chiuse con un ottimo terzo posto a quota 51 punti, frutto di 13 vittorie, 12 pareggi e 5 sconfitte. Un punto in meno del Terranuova Traiana a cui non bastarono, nel girone B, lo stesso numero di vittorie, un pareggio in più ed una sconfitta in meno dei fiorentini per raggiungere i play-off, falliti di un solo punto. Al Firenze Ovest, nonostante la terza piazza, toccò la stessa sorte ma, a differenza dei valdarnesi, per colpa della forbice di 10 punti sulla seconda.
All’andata lo scorso 7 gennaio, nella prima del 2018, il Firenze Ovest si impose al Matteini 2-1, interrompendo la striscia biancorossa di 6 risultati utili consecutivi e tornando alla vittoria dopo un’astinenza durata 7 partite. Fiorentini avanti dopo 5 minuti grazie all’autorete di Carnicci, raddoppio allo scoccare dell’ora di gioco con Manzani, con Gualdani che accorciava a 10 dal termine, al suo primo e finora unico gol stagionale. Partita quella con i rossoblù maledettamente condizionata dall’autogol subito in avvio, ma soprattutto da due gol annullati e un rigore negato. Pesarono come un macigno le decisioni di Federico Leoni di Pisa che negò, subito dopo il raddoppio ospite, il gol del possibile 1-2 a Carnicci per un’inesistente fuorigioco, annullò nel finale a Nocentini l’eventuale 2-2 per fallo di confusione in area fiorentina e nel recupero non concedette un rigore ai locali non ravvisando un netto fallo di mano della retroguardia ospite.
Quattro gli altri precedenti recenti nelle ultime 10 stagioni tra Firenze Ovest e l’allora Terranuovese, tutti in Promozione, terminati con due vittorie a testa. Stagione 2010-2011. Ovest che si impone 3-1 in trasferta, Terranuovese che espugna 3-2 il Paoli; per i biancorossi sarà una vittoria di Pirro, l’ultima delle 4 ottenute in quel disastrato torneo chiuso all’ultimo posto con 20 punti e la retrocessione in Prima categoria. Tra i biancorossi, oggi come allora, Attili, Gualdani, Bartolucci e Benedetto: questi ultimi due gli unici sempre in campo in tutta la stagione conclusa con 30 presenze su 30. Stagione 2009-2010. Anche in questo campionato una vittoria per parte, questa volta in casa. Terranuovese vittoriosa 3-2, Ovest che restituì con gli interessi la pariglia al ritorno per 3-0.
Per il Terranuova Traiana l’obbligo della vittoria, pena i play-out in trasferta da peggio classificata.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply