PRIMA VITTORIA STAGIONALE. BATTUTA LA CASTELNUOVESE
Vittoria sofferta e risicata, ma pur sempre vittoria. Arriva al primo impegno della stagione la prima vittoria del Terranuova Traiana 2018-2019. Nella seconda giornata del primo turno di Coppa Italia di Promozione la band di Marco Becattini supera per 1-0 la Castelnuovese al Luca Quercioli di Castelnuovo dei Sabbioni, eliminando la compagine amaranto già sconfitta all’esordio 3-0 dall’Arno Castiglioni Laterina. Sarà proprio il match tra Terranuova Traiana e Laterina in programma al Matteini mercoledì 19 settembre a stabilire la compagine che accederà al turno successivo, con i biancorossi che avranno l’obbligo della vittoria in virtù della peggiore differenza reti. Nel match di Castelnuovo decide Riccardo Corsi con un interno piede destro al volo su una palla servita da Sacconi e spizzata di testa da Rovai. Da segnalare l’esordio in biancorosso di Marco Meazzini (centrocampista classe 2000) preso in prestito venerdì pomeriggio dall’Aquila Montevarchi, che nel finale ha rilevato Davide Falchi. Domenica prima di campionato con debutto di fronte al pubblico amico: in riva al Ciuffenna sbarcherà la neopromossa Montalcino che in Coppa si è sbarazzato in casa per 2-0 del Mazzola Valdarbia.
Francesco Pianigiani
Il tabellino.
Castelnuovese – Terranuova Traiana 0-1.
CASTELNUOVESE: Giachi, Lanzi, Rigacci (dal 32′ st Oscari), Mugnai, Simoni (dal 32′ st Matteo Baldi), Massi, Ermini (dal 43’ st Tinivella), Andrea Corsi, Bighellini, Angelotti, Benucci (dal 29’ st Leggiero). A disposizione: Sorelli, Agnoletti, Boninsegni, Sangalli, Bucciarelli. Allenatore: Riccardo Mussi.
TERRANUOVA TRAIANA: Alterini, Bencivenni, Falchi (dal 29’ st Meazzini), Autiero (dal 1′ st Massai), Gualdani, Tomberli, Rovai (dal 1′ st Mattesini), Marzi, Sacconi, Riccardo Corsi, Dati (dal 46′ st Prezioso). A disposizione: Romolini, Mattia Grazzini, Bettini. Allenatore: Marco Becattini.
ARBITRO: Leonardo Casini di Siena.
ASSISTENTI: Samuele La Rosa e Gianluca Caniglia della sezione di Firenze.
RETE: 9’ pt Riccardo Corsi (TT).
NOTE: ammoniti 7’ st Mugnai (C), 12’ st Massi (C), 42’ st Bencivenni (TT). Recupero pt 0′ + 4′ st . Angoli 6-0 per la Castelnuovese.
Di seguito la cronaca del match tratta dal sito web della Castelnuovese usdcastelnuovese1926.com
La partita inizia ad un ritmo alto nonostante la temperatura elevata.
Gli ospiti partono bene con un pressing asfissiante sui portatori di palla amaranto.
La prima conclusione è però dei padroni di casa al 3° minuto con Bighellini al termine di una bell’azione corale: diagonale di sinistro che si perde sul fondo.
Al 9° il Terranuova Traiana passa in vantaggio. Cross dalla sinistra di Sacconi, Rovai prolunga di testa, Corsi R. conclude al volo di destro all’altezza del rigore e batte l’incolpevole Giachi.
La Castelnuovese non si perde d’animo e costringe i bianco-rossi terranuovesi a rintanarsi nella propria metà campo.
Al 20° ci prova Ermini di sinistro riprendendo una corta respinta dalla difesa, la palla esce alta sopra la traversa.
Al 25° punizione di Rigacci dalla destra, Mugnai fallisce di poco la deviazione vincente in spaccata.
Al 27° Bighellini si libera per il tiro, costringendo Alterini ad una parata a terra.
Al 32° è Angelotti ad arrivare alla conclusione, la mira è alta.
Al 39° Alterini esce dalla propria area per anticipare di testa Bighellini lanciato a rete.
Un minuto dopo ghiottissima occasione per la Castelnuovese: cross basso di Lanzi dalla destra e conclusione al volo di Ermini; praticamente un rigore in movimento, la palla esce però alta sopra la traversa.
Al 42° grande conclusione di sinistro dal limite di Rigacci, Alterini in tuffo nega la gioia del gol al giocatore amaranto.
Si va al riposo sul punteggio di 0-1.
Il secondo tempo inizia ancora con la Castelnuovese in attacco.
Al 3° Ermini calcia dal limite, Alterini para a terra.
Il Terranuova Traiana si rifa vivo al 5° minuto: Sacconi si libera in area, conclusione rasoterra che Giachi ribatte di piede.
La Castelnuovese alza il ritmo e crea una serie di occasioni da rete una dietro l’altra.
Al 7° Ermini smarca in area Bighellini, Alterini allunga una mano e salva la propria porta.
Al 14° Lanzi va via sulla destra, palla in mezzo per la deviazione di Ermini che alza troppo la mira e l’occasione sfuma sul fondo.
Al 15° una conclusione di Bighellini colpisce il braccio di Gualdani, il direttore di gara fa cenno di continuare.
Al 17° Benucci entra in area superando in slalom i difensori ospiti per poi provare a servire Bighellini, Falchi e Gualdani rimediano con un paio di interventi in scivolata.
Al 19° conclusione di Angelotti da fuori, deviazione di Tomberli che mette fuori causa Alterini, la palla esce sul fondo sfiorando il palo.
Al 21° ospiti insidiosi su punizione. Corsi R. mette in mezzo per gli attaccanti bianco-rossi che riescono solo a sfiorare la la palla che poi termina sul fondo.
Al 22° cross da sinistra di Corsi R. e conclusione al volo di Dati che, di sinistro, manda la palla alta sopra la traversa.
Al 31° ci prova Angelotti su calcio di punizione, Alterini di pugno in tuffo devia in angolo.
Al 37° proteste locali per un intervento di Gualdani su Bighellini in area.
Nel finale la pressione locale si attenua un po’. Prova ad approfittarne il Terranuova Traiana al 43° arrivando due volte al tiro con Sacconi prima e Corsi R. poi trovando in entrambe le occasioni un attentissimo Giachi pronto a ribattere le conclusioni avversarie.
Al 45° da segnalare un tentativo di sfondamento sulla destra di Massai che arriva sul fondo per poi mettere in mezzo dove però non c’è nessun compagno pronto alla deviazione.
Dopo 4 minuti di recupero arriva il fischio finale del signor Casini di Siena.