QUARTA DI PROMOZIONE. TRASFERTA A CORTONA

Print Friendly, PDF & Email

Quarta giornata del girone B del campionato regionale di Promozione Toscana. Domenica pomeriggio con inizio alle ore 15.30 allo stadio comunale Santi Tiezzi di Cortona, la gloriosa Maestà del Sasso, il Terranuova Traiana farà visita al Cortona Camucia. Biancorossi a quota 6 punti, due vittorie interne ed una sconfitta esterna, 7 gol fatti (tutti tra le mura amiche) e 4 subiti (3+1), che ne fanno rispettivamente il terzo migliore attacco del girone (2 gol Sacconi, 2 Massai, 2 Mattesini, 1 Dati) dietro Soci con 9 reti all’attivo (tra gli altri 4 Rubechini, 3 Caramelli) e Pontassieve con 8 (2 Benedetto, 2 Renna), e settima difesa del raggruppamento. Terranuovesi alle spalle in classifica della doppia coppia Pontassieve-Chiantigiana a punteggio pieno e Soci-Castelnuovese a quota 7. A 7 ci sarebbe virtualmente anche il Firenze Ovest che, con 2 reti realizzate e nessuna subita (unica squadra con la porta intonsa), ha raccolto in 270 minuti 2 vittorie ed un pareggio, azzerando in appena tre turni la penalizzazione proprio di 7 punti. Dall’altra parte un Cortona Camucia con un solo punto conquistato, frutto del pareggio per 0-0 alla prima di campionato a Dicomano contro l’Alleanza Giovanile. Poi due sconfitte consecutive: prima in casa nel rocambolesco 3-2 subito dal Soci (0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-3, con momentanei pareggi di Bianconi e Ceccagnoli), quindi il 2-0 esterno rimediato domenica scorsa dalla Castelnuovese. Team di Luca Giusti terzo peggior attacco del raggruppamento dietro a Chiusi (un gol fatto) e Laterina (0) e sesta peggior difesa del torneo.
Insomma un match per la truppa di mister Marco Becattini estremamente delicato e insidioso, pieno di difficoltà e di trappole, contro una compagine allestita per vincere il campionato, prova ne sono i vari Pilleri, Nikolla, Morvidoni, Porricelli, Ceccagnoli e Bianconi. Occorrerà una prova maiuscola.
Nella scorsa stagione una vittoria interna per 1-0 a testa. All’andata il Terranuova Traiana si impose grazie al gol di Leonardo Francini, a metà della ripresa, che regalò ai biancorossi la prima vittoria stagionale. Nel ritorno, disputato di mercoledì pomeriggio causa rinvio per neve della gara prevista da calendario, gli arancioneri passarono in vantaggio alla mezz’ora con Pilleri. Alla fine della stagione regolare sestultima posizione e salvezza diretta per un punto per i cortonesi, terzultima piazza e salvezza dopo i play-out per i terranuovesi. L’1-0 casalingo fu il risultato che contraddistinse anche il doppio confronto del campionato 2016-2017, terminato con il Cortona quinto in classifica, avanti di un punto sul Terranuova Traiana. Posizione che portò i cortonesi a superare 1-0 in trasferta il Laterina nella semifinale play-off, per poi arrendersi in finale 3-0 alla Rufina. Due vittorie interne a testa anche nei precedenti recenti in Prima categoria. Stagione 2013-2014: 2-1 Traiana, 1-0 Cortona. Stagione 2012-2013: 2-1 Traiana, 3-2 Cortona. Al Santi Tiezzi dirigerà l’incontro Andrea Zoppi di Firenze, coadiuvato dagli assistenti di linea Giulio Orsimari e Annalisa Cauteruccio Firenze. Per Zoppi, 24 anni, la passata stagione 12 gare dirette in Eccellenza, 6 in Promozione, 2 in Prima categoria e 5 in Seconda, oltre una finale play-off in Prima e un play-out sempre in Prima. Quarta presenza in questa stagione, dopo tre gettoni in Eccellenza, che lo hanno portato nel massimo campionato dilettantistico a livello regionale ad un totale di 27 gare arbitrate in 4 anni. Due i precedenti con il Terranuova Traiana, entrambi in trasferta ed entrambi terminati in pareggio. Stagione 2016-2017 1-1 a Bibbiena all’ottava giornata, 0-0 a Subbiano alla ventinovesima. Uno invece il precedente con il Cortona, legato all’1-1 interno contro il Chiusi nella trentesima dello scorso campionato.
Ne dovrebbe uscire fuori una gara gradevole.

Francesco Pianigiani

Leave a Reply