SECONDA VITTORIA STAGIONALE. DECIDE VESTRI SU PUNIZIONE

Print Friendly, PDF & Email

Dal sito web almanaccocalciotoscano.it

Vittoria esterna molto importante per la squadra di Becattini, al termine di una gara non bellissima, molto “fisica” e decisa da un singolo episodio su palla inattiva. Sul piano del gioco le due squadre si sono equivalse, il gioco della Zenith a tratti è sembrato anche più fluido rispetto a quello degli ospiti e l’espulsione di Magelli ad inizio secondo tempo non ha inciso più di tanto sotto questo punto di vista. Nel primo tempo da registrare solo un’occasione in area per Sacconi su azione d’angolo al 17′ e un bel tiro di Mari bloccato a terra da Garbinesi al 25′, poi al 45′ la più ghiotta delle occasioni capita sui piedi di Melani, dopo respinta di Garbinesi su tiro di Marseglia, ma il numero due pratese viene “murato” dalla difesa biancorossa. Nel secondo tempo si parte subito con la doppia ammonizione di Magelli (seconda ammonizione per fallo di mano netto ma involontario a centrocampo). La Zenith si riorganizza subito e il Terranuova Traiana non riesce a prendere il sopravvento anche con l’uomo in più. Occasioni da gol che scarseggiano anche se sono più che altro i pratesi a farsi vedere con le incursioni di Perugi sulla sinistra e con alcuni contropiede di Manganiello, che però non trovano la giusta finalizzazione. Poi al 78′ un lampo ospite. Calcio di punizione da venticinque metri e gran destro secco di Vestri che pesca l’incrocio dei pali, Ricciarelli nulla può, un gol bellissimo. La Zenith prova a reagire con un tiro di poco alto di Picchianti e con un’incursione di Scaglione, ma Garbinesi vigila la propria area. Nel recupero, con i locali riversati giustamente in avanti, gli uomini di Becattini sfiorano anche il raddoppio prima con Sacconi e poi con Massai, ma la partita finisce così con tre punti preziosissimi per i valdarnesi.

IL FILM DELLA GARA
Primo Tempo
17′: Angolo di Adamo da sinistra Tomberli prolunga per Sacconi che di testa tira centralmente, Ricciarelli para.
25′: Angolo di Marseglia dalla destra, palla al limite dell’area, bel tiro di Mari da fuori e ottima risposta a terra di Garbinesi, che blocca.
29′: Bella incursione di Melani dalla destra, palla per Manganiello, invece di concludere l’:attaccante cerca di chiudere il triangolo con il proprio compagno, l’azione sfuma.
41′: Sacconi parte da sinistra e sfonda centralmente, palla per Tenti che invece di tirare prova a servire nuovamente il compagno, ma i pratesi sventano la minaccia.
46′: Grande iniziativa personale di Marseglia sulla destra, bel destro respinto da Garbinesi, Melani tira a colpo sicuro ma la difesa ospite difende ottimamente la propria porta in mischia.
Secondo Tempo
48′: punizione di Marseglia da destra, sul secondo palo svetta di testa Magelli che spedisce sull’esterno della rete.
50′: Espulso Magelli dopo un fallo di mano a centrocampo, involontario, mentre Sacconi stava per conquistare palla ed involarsi verso Ricciarelli, l’arbitro opta per il secondo cartellino giallo e quindi per l’esplusione.
78′: punizione da venticinque metri: gran botta di Vestri che infila la sfera sotto l’incrocio dei pali. 0-1 e gol partita.
80′: dopo un calcio d’angolo per la Zenith, Picchianti da fuori manca di poco il bersaglio da fuori area,
86′: la Zenith sfonda sulla destra, Scaglione tira di poco fuori dopo una mischia in area.
93′: Sacconi si libera con un  fallo su Melani ma poi da posizione defilata calcia sull’esterno della rete.
94′: Percussione centrale di Massai e tiro debole a giro respinto da Ricciarelli.

LE PAGELLE
Zenith Audax
Ricciarelli: 6 Se la cava in ogni occasione, sul gol subito prende gol sul suo palo ma il tiro di Vestri è davvero un bolide.
Melani: 6.5 Bravo a spingere nel primo tempo, sfiora anche il gol, se la cava anche come centrale dopo l’uscita di Magelli.
Perugi: 7 Un’arma in più per mister Bellini, sulla sinistra spinge per tutta la partita con buonissimi risultati. 90′ Ben Moussa ng
Saccenti: 6.5 Capitano classe 2000, gioca una buona gara come centrale e poi come gregario (interno) con l’ingresso di Picchianti.
Maretto: 6.5 Pulito e solido al centro della difesa, per tutta la partita.
Magelli: 5.5 Come Maretto si fa valere, ma l’espulsione pesa inevitabilmente sul voto.
Abdija: 6.5 Non si estranea dalla lotta a centrocampo e con Perugi forma un’ottima “catena” sulla corsia mancina. 80′ Ferraro ng
Marseglia: 6 Gioca semplice e si mette in mostra sui calci piazzati e al 45′ con una bella iniziativa personale. 62′ Picchianti: 6 prende in mano subito il centrocampo e ci prova anche da fuori area.
Mari: 6.5 Classe 2002 che viene piazzato da trequartista. Talvolta timido ma molto interessante: suo l’unico vero tiro in porta del primo tempo. 60′ Braccini: 6 Spinge nel finale sulla corsia di destra con coraggio.
Silva Reis: 5.5 Costretto ai box al 32′, fino a quel momento non aveva inciso. 32′ Scaglione: 5,5 Si muove molto, conquista punizioni, ma alla fine non punge.
Manganiello: 6 Dopo l’uscita del compagno di reparto tira fuori il carattere e si carica la squadra e l’attacco sulle spalle, ma non concretizza e spreca un paio di ripartenze interessanti.

Terranuova Traiana
Garbinesi: 6.5 Non elegantissimo ma sempre efficace nei suoi interventi.
Bencivenni: 6 Il capitano alla fine si salva con più di un grattacapo e con mestiere. Perugi e Abdija sono clienti molto scomodi.
Falchi: 6 il ’01 ci mette un po’ a prendere le misure, poi se la cava. 60′ Neri: 6 qualche difficoltà nel finale, ma regge bene l’urto.
Massai: 6 Si vede poco da interno sinistro nel primo tempo. Meglio quando entra nel vivo del gioco, anche per le sue indubbie qualità.
Travaglini: 6.5 Domina la propria area sui palloni aerei e non solo. L’uscita dal campo di Silva Reis gli facilita anche il compito.
Ferrucci: 6.5 Buona la sua gara in coppia con Travaglini.
Tomberli: 6 Davanti alla difesa si fa sentire sul piano fisico, poi si sposta sulla destra.
Chioccioli: 6.5 Corre come un matto per tutta la partita: qualità e quantità per questo interessante ’00.
Tenti: 6 Agisce da trequartista sulla destra per poi accentrarsi. Non coclude ma conquista un paio di punizioni interessanti e dialoga con Sacconi. Poi esce, acciaccato, prima della fine del primo tempo. 45′ Vestri: 7 Si vede solo sul gol, una perla rara, un missile sotto l’incrocio dei pali.
Adamo: 5.5 Delude le attese. Solo qualche sprazzo della sua enorme qualità. Da lui è lecito attendersi molto di più. 65′ Iljazi 6 Partecipa all’azione dei suoi con alterni risultati.
Sacconi: 6.5 Lotta su tutti i palloni e si rende anche pericoloso. Buono soprattutto il suo primo tempo, anche se i difensori avversari su di lui montano una buona guardia. Avversario scomodo da affrontare.

Arbitro
Borghi di Firenze 5.5 Spesso lontano dall’azione, non convince neanche sull’espulsione di Magelli.

IL TABELLINO: 0-1
ZENITH AUDAX (4-3-1-2): Ricciarelli, Melani, Perugi (90′ Ben Moussa), Saccenti, Maretto, Magelli, Abdija (80′ Ferraro), Marseglia (62′ Picchianti), Mari (60′ Braccini), Silva Reis (32′ Scaglione), Manganiello. A disp.: Gorini, Ferroni, Benvenuti. All.: Andrea Bellini.
TERRANUOVA TRAIANA (4-3-2-1): Garbinesi, Bencivenni, Falchi (60′ Neri), Massai, Travaglini, Ferrucci, Tomberli, Chioccioli, Tenti (45′ Vestri), Adamo (65′ Iljazi), Sacconi. A disp.: Alterini, Nuzzi, Farsetti. All.: Marco Becattini.
ARBITRO: Borghi di Firenze coad. da D’Amico di Empoli e Vicari di Lucca.
RETE: 78′ Vestri.
NOTE: Ammoniti Magelli, Marseglia, Massai, Adamo. Espulso Magelli al 50′ per doppia ammonizione. Recupero 2’+5′.

Leave a Reply