DERBY IN SALSA VALDARNESE CON IL FIGLINE
Penultima di andata in trasferta per il Terranuova Traiana che domenica pomeriggio (inizio ore 14.30) sarà di scena al Goffredo Del Buffa di Figline Valdarno. Biancorossi in parte trasformati dall’avvio del mercato di dicembre. Via Garbinesi, Travaglini e Adamo, dentro Vassallo, Mugelli e Adami, un portiere, un centrocampista ed un attaccante, già da martedì sera alla corte di mister Marco Becattini. Terranuovesi reduci da un doppio 0-0 contro Lastrigiana e Sinalunghese che ha lasciato un po’ amaro in bocca per quello che poteva essere e non è stato. Biancorossi a quota 17 punti in classifica, 2 lunghezze sotto la zona play-off e 3 sopra la zona play-out. Quella zona play-out attualmente occupata dal Figline, salito a 14 punti, che vincendo domenica scorsa a Foiano ha ritrovato la vittoria che mancava da 5 turni. Terranuova Traiana che lontano dal Matteini ha conquistato 3 delle 4 vittorie totali, 2 pareggi su 5 e 2 sconfitte su 4. Biancorossi che si presenteranno come uno dei migliori attacchi esterni del girone con 11 reti fatte in trasferta sulle 16 totali. Sono 9 invece i gol subiti lontano dal pubblico amico su 16 totali al passivo. Valdarno Fc che per contro in casa ha conquistato 2 vittorie su 3 totali, 3 pareggi su 5 e 2 sconfitte su 5. 12 le reti realizzate in casa che ne fanno il secondo miglior attacco interno, il terzo assoluto con 18 gol fatti. Per contro però con 12 reti al passivo al Del Buffa i gialloblu sono la peggior difesa casalinga del raggruppamento, che con i gol subiti in trasferta (un totale di 21 al passivo) diviene la seconda peggiore difesa del campionato. Figlinesi che ritrovano a distanza di 5 anni bomber Gabriele Vangi (classe1990) che ritorna in gialloblù dopo essere stato a Montevarchi, Scandicci, Prato, Poggibonsi e Aglianese. A disposizione di mister Marco Brachi anche Andrea Gianotti, centrocampista classe ’93, proveniente dal Poggibonsi.
L’ultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione 1995-96 quando nel campionato di Promozione, alla prima giornata, la Figlinese si impose sulla Terranuovese 1-0, pareggiando 0-0 al ritorno. Lo 0-0 fu anche il risultato che caratterizzò il doppio confronto della stagione precedente, sempre in Promozione. Per trovare invece l’ultima vittoria della Terranuovese bisogna risalire fino al 12 maggio 1991, quando nell’ultima giornata del campionato di Prima categoria i biancorossi si imposero in trasferta per 2-1, dopo aver perso l’andata in casa 1-0. Figlinesi che sono alla decima stagione consecutiva nel campionato di Eccellenza, prima dal 2010-2011 come Giallo Blu Figline, poi dal 2015-2016 come Valdarno Football Club. In precedenza due stagioni in Lega Pro dal 2008 al 2010 e 7 campionati totali in serie D prima dal 71-72 al 75-76, poi dal 2006 al 2008.
Nel glorioso stadio comunale Goffredo Del Buffa di Figline Valdarno dirigerà il derby l’arbitro Luca Barone di Pisa, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Matteo Cuppone di Pisa e Raffaele Lampedusa di Grosseto. Barone, classe 1994, ha già diretto 38 gare in in 4 anni nel massimo campionato dilettantistico a livello regionale, esordendo in Eccellenza nella stagione 2016-17. Quello di domenica sarà il settimo gettone in questo torneo. Ritroverà i biancorossi già arbitrati a Borgo San Lorenzo alla quinta giornata nel 3-1 esterno contro la Fortis Juventus. Sarà un match elettrizzante.
Francesco Pianigiani