ALLO STADIO DEL BISENZIO LA TERZA DI ECCELLENZA CONTRO IL SIGNA
Dopo il pareggio interno all’esordio contro la Colligiana e il turno di riposo osservato domenica scorsa, il Terranuova Traiana riprende il suo cammino dalla trasferta di SIGNA. Allo stadio del Bisenzio la truppa di mister Marco Becattini sarà chiamata a vincere per non perdere contatto con la zona playoff. Fiorentini sulla sponda opposta reduci da 2 pareggi di fila: il primo in casa 1-1 con l’Antella, il secondo 2-2 sul campo della Colligiana, dopo un doppio vantaggio iniziale gialloblu durato oltre un tempo e mezzo. Tutti abili in casa terranuovese, dove farà il suo rientro Alessandro Bega, squalificato all’esordio. Assente tra i signesi Gemignani al secondo dei tre turni di stop dopo l’espulsione rimediata nel parapiglia finale del match contro l’Antella.
Per i valdarnesi ancora un arbitro extra-regionale, dopo Alice Gagliardi di San Benedetto del Tronto, ancora un direttore di gara proveniente dalle Marche. A Signa arbitrerà Filippo Pazzarelli di Macerata, che si avvarrà della collaborazione degli assistenti di linea Giovanni Gallà e Andrea Ballotti di Pistoia. Promosso alla Commissione Arbitri Interregionale a luglio scorso, arbitro effettivo da novembre 2012, Pazzarelli a gennaio 2020 ha diretto la finale della Coppa Italia di Eccellenza Marche, chiudendo con 22 presenze a livello regionale la stagione. Sarà la sua quinta designazione stagionale (compresa una gara rinviata causa Covid e un match di serie C femminile), la prima volta in Toscana.
Nella passata stagione la gara di andata, disputata il 20 ottobre 2019 allo stadio del Bisenzio, finì per i valdarnesi con un’immeritata sconfitta 2-1. Fu la seconda stagionale, la prima dopo 3 vittorie consecutive lontano dal Matteini. Padroni di casa avanti dopo 52 secondi con Bartolozzi sugli sviluppi di un corner, pareggio dei biancorossi al 40′ con un colpo di testa di Sacconi, al quarto centro stagionale in campionato. Gol vittoria dei signesi su rigore trasformato da Bartolozzi al 32’ della ripresa. Nel retour-match giocato il 9 febbraio dello scorso anno, settimo risultato utile consecutivo stagionale per il Terranuova Traiana che incassava la quarta vittoria di fila al Matteini superando 2-0 il Signa grazie ad un gol per tempo realizzati da Massai, al quinto sigillo, e da Castro, alla quarta rete in biancorosso. Gara senza storia vinta pieno con merito.
In precedenza 12 gli scontri tra le due contendenti tutti relativi al campionato di Promozione. Il primo risalente alla stagione 1976-1977 tra l’allora Società Sportiva Delle Signe e la Terranuovese. Nella gara di andata, il 9 gennaio del ’77, allo stadio del Bisenzio di fronte a oltre 2.000 spettatori il Signa si impose 1-0, mentre al ritorno, 4 mesi più tardi finì 1-1. Il torneo si chiuse con il Signa secondo con 41 punti, Terranuovese terza con 40, alle spalle del Castellina in Chianti vittorioso e promosso in Quarta Serie con 44 punti. L’ultimo confronto a livello di Promozione è datato invece 2010-2011, stagione che terminerà con la retrocessione diretta in Prima categoria dei valdarnesi. Doppia vittoria del Signa: 4-1 in casa e 1-0 a Terranuova Bracciolini.
In totale 6 vittorie Signa (5 delle quali in casa), 5 Terranuovese/Terranuova Traiana (tutte interne), 3 pareggi (2 a Signa), 16 gol fatti a testa.
Per i biancorossi sarà necessario sfatare il tabù Signa. Nessuna squadra proveniente da Terranuova Bracciolini ha mai vinto sul campo del Bisenzio nelle precedenti 7 trasferte.
Signa che dopo aver vinto il campionato di Prima categoria 1990-91 ha fatto 19 stagioni di Promozione: le prime 11 delle quali consecutive, poi un campionato di Eccellenza, quindi altri 8 tornei di Promozione; poi nuovamente una stagione in Eccellenza, 3 in Promozione, infine con questa 6 ancora in Eccellenza. Lo scorso campionato, chiuso alla 25a causa Covid-19, i ragazzi guidati da mister Enrico Cristiani terminarono in dodicesima e quintultima posizione a quota 31 punti, 8 in meno della truppa di Becattini.
Per il Terranuova Traiana sarà uno scontro delicato, su un campo difficile, prima di un trittico terribile: Poggibonsi in casa, Fortis Juventus fuori e Valdarno FC di nuovo in casa.
Sarà la chiave della stagione.
Francesco Pianigiani