ULTIMA UFFICIALE DEL 2021. BIANCOROSSI IN CAMPO DOMANI PER 18 MINUTI
Ultimo appuntamento ufficiale del 2021 per il Terranuova Traiana che ritorna in campo domani (ore 15) allo stadio comunale Mario Matteini per la prosecuzione del recupero contro il Pontassieve, partita valida quale nona giornata del girone C del campionato regionale di Eccellenza Toscana. Gara non disputata lo scorso 28 novembre e rinviata a causa della quarantena preventiva del gruppo squadra terranuovese, poi sospesa mercoledì 8 dicembre al 27′ del secondo tempo, quando la forte pioggia ha costretto Lorenzo Chiasari di Livorno a sospendere prima temporaneamente e poi definitivamente la contesa per impraticabilità di campo, in un Matteini ridotto ad un acquitrino.
Al 72’ il Terranuova Traiana era in vantaggio 2-1 grazie alla doppietta di capitan Alessio Sacconi (13’ e 46’ pt) che aveva ribaltato l’iniziale vantaggio fiorentino (12’) firmato da Mazzei: sarà da questo minuto e con questo punteggio che riprenderà la contesa. Con i provvedimenti disciplinari che resteranno sul taccuino del direttore di gara, con la possibilità di cambiare gli schieramenti in campo, senza però poter riutilizzare chi la partita l’ha lasciata a gara in corso perché sostituito.
Biancorossi reduci dalla tonificante vittoria di domenica scorsa al Matteini per 1-0 (Sacconi su rigore) contro il Figline che ha permesso alla truppa di mister Simone Calori di salire a quota 21 punti, sempre in quarta posizione, migliore difesa del girone, a 7 lunghezze dal battistrada e una partita da recuperare. Terranuovesi con un rollino di marcia fatto di 6 vittorie (4 in casa e 2 fuori), 3 pareggi (2 e 1) e 2 sconfitte (entrambe fuori casa), 12 gol fatti (di fatto 14 considerando quelli messi a segno nel recupero non del tutto completato) e 7 subiti (8 reali). Quarto attacco e miglior difesa del raggruppamento.
Pontassieve che ha superato domenica in casa la Baldaccio Bruni grazie alla doppietta di Cristiano Adami (entrambe le reti su rigore), ex di turno insieme a Riccardo Corsi. Fiorentini al sesto posto con 15 punti, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, 13 gol fatti e 11 subiti, in serie positiva da 4 turni: prima di domenica il pareggio interno con la Fortis, la vittoria esterna sul Porta Romana, la vittoria casalinga con il Foiano, con l’ultima sconfitta subita che risale alla settima giornata, lo scorso 13 novembre, 3-1 all’Antella. Biancazzurri che in trasferta hanno vinto fin qui una sola volta (2-0 con il Porta Romana), a fronte di 4 sconfitte.
Ultimo confronto a fine maggio scorso. In via Lisbona si impose il Terranuova Traiana 4-0 grazie ai gol di Bega su rigore nel primo tempo e poi nella ripresa Sacconi, Betti e Taflaj. In precedenza, stagione 2018-2019. All’andata (25 novembre 2018) in riva alla Sieve i biancorossi si imposero 1-0 grazie al gol di Nicholas Dati dopo appena 20 secondi e al rigore parato da Alterini su Renna in avvio di ripresa. Al ritorno vittoria Terranuova Traiana per 1-0 grazie rigore di Alessio Sacconi al 95′. La stagione 2017-2018 finì con una vittoria interna per parte: 2-1 Terranuova Traiana all’andata, 2-0 Pontassieve al ritorno. L’anno prima, entrambe matricole, ci fu un doppio pareggio per 1-1. L’ultima vittoria del Pontassieve a Terranuova risale al 19 dicembre 1999 quando gli azzurri si imposero sull’allora Terranuovese 3-0, ripetendosi al ritorno 1-0, in una stagione che segnerà la vittoria del campionato e la promozione in Eccellenza del Pontassieve di Brachi e la retrocessione in Prima categoria dei biancorossi guidati da Ermini, subentrato a Berti. La prima volta invece tra Pontassieve e Terranuovese risale al campionato di Promozione a girone unico della stagione 1973/74: allora finì con un doppio 0-0, in un torneo che vide i biancorossi chiudere al quarto posto, a ridosso dalla Quarta Serie.
Per chi non potrà essere domani al Matteini, aggiornamenti flash in diretta nel corso della programmazione pomeridiana di Radio Emme alle frequenze FM 96.8-100.1-100.4, in streaming sul sito web radioemme.it oppure sulla APP Radio Emme.
Poi se ne riparlerà dopo la Befana. Dieci giornate, dieci settimane dal 9 gennaio al 13 marzo, per la chiusura della stagione regolare. Salvo imprevisti.
Francesco Pianigiani
Questo il tabellino di 14 giorni fa.
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Artini, Bega, Cioce, Neri, Gautieri, Massai, Betti, Vestri (dal 18’ st Sestini), Sacconi. A disposizione: Pellegrini, Dini, Magi, Conteduca, Borghesi, Romanò. Allenatore: Simone Calori.
PONTASSIEVE: Morandi, Gabbrielli, Fani, Alessio Fantechi (dal 7′ st Di Biase), Visibelli, Bencini (dal 21′ st Klajdi), Pagliai (dal 14’ st Lapo Giannelli), Di Leo, Adami, Mazzei (dal 21′ st Corsi), Simone Giannelli (dal 14’ st Buscè). A disposizione: Ravenni, Kortz, Mattia Fantechi, Prunecchi. Allenatore: Marco Brachi.
ARBITRO: Lorenzo Chisari di Livorno.
ASSISTENTI: Andrea Andreani di Carrara e Francesco Dell’Agnello di Pontedera.
RETI: 12’ Mazzei (P), 13’ e 46’ pt Sacconi (TT)
NOTE: sospesa al 27′ del st per campo impraticabile. Ammoniti: Neri (TT), Bencini (P). Angoli 3-4. Recupero pt 1′.