PRIMO PAREGGIO ESTERNO STAGIONALE. LA BEFFA ARRIVA AL 94′.

Print Friendly, PDF & Email

Seravezza Pozzi vs. Terranuova Traiana 1-1 (0-0 pt). 

Il tabellino. 

SERAVEZZA POZZI: Lagomarsini, Cavalli (36’st Manfredi), Putzolu, Granaiola, Benedetti, Maccabruni M., Bedini, Maffei, Gabrielli (15’st Vignozzi), Sorbo (15’st Camarlinghi), Podestà (32’st Monacizzo). A disposizione: Sacchelli, Mannucci, Remedi, Bachini, Scottu. Allenatore: Christian Amoroso. 

TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Maloku, Petrioli (42’st Neri), Farini, Cioce (47’st Minocci), Artini, Gautieri, Massai, Vezzi (35’st Ceppodomo), Meucci (32’st Benucci), Sacconi. A disposizione: Antonielli, Occhiolini, Saputo, Castaldo, Ungheria. Allenatore: Simone Calori. 

ARBITRO: Anna Frazza di Schio. 

ASSISTENTI: Luca Mocci di Oristano e Alberto Callovi di San Donà di Piave. 

RETI: 11’ st Sacconi (TT), 49’ st Benedetti (S).

NOTE: ammonito Maffei (S). Angoli 2-3. Recupero 1’ pt, 5’ st.

Primo punto stagionale lontano dal Mario Matteini per il Terranuova Traiana che, nell’ultima di andata del girone E del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D, raccoglie il quarto pareggio in campionato (a fronte di 3 vittorie e 10 sconfitte) fermando sull’1-1 il Seravezza Pozzi. 

Mai pareggio fu più amaro in casa terranuovese. I biancorossi vedono svanire al 94′ la prima vittoria in trasferta che avrebbe dato un sapore diverso alla prima parte della stagione. Si chiude il 2022 all’ultimo posto a quota 13 punti (12 dei quali in casa), a 3 lunghezze dalla terzultima piazza, ultima valida per andare ai playout, a -7 dalla zona salvezza diretta. Valdarnesi quarto peggiore attacco del girone con 15 gol fatti e peggiore difesa del raggruppamento con 27 reti al passivo, al pari dei Mobilieri Ponsacco. 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte al Matteini, condite da 11 gol all’attivo e 10 al passivo. Un pareggio e 7 sconfitte esterne, 4 reti messe a segno e 17 subite. Tra i marcatori biancorossi 4 i gol realizzati da capitan Alessio Sacconi, 2 da Pietro Ceppodomo e Filippo Vezzi, uno ciascuno da Benucci, Betti, Farini, Massai, Mazzei, Petrioli, oltre un autogol.

Adesso pausa natalizia. Si riprenderà nel 2023, domenica 8 gennaio con la prima giornata di ritorno, quando il Terranuova Traiana viaggerà fino alla Capitale per rendere la visita al Montespaccato, battuto 2-0 all’esordio (Mazzei e autogol) lo scorso 4 settembre. Prima del 2023 al Matteini il 15 gennaio contro i Mobilieri Ponsacco. Mese di gennaio che si chiuderà prima con la trasferta all’Ardenza di Livorno, poi il derby provinciale con l’Arezzo in casa. Si andrà avanti in pratica senza soluzioni di continuità fino al 7 maggio, ultima della stagione regolare, quando al Matteini arriverà il Seravezza Pozzi. Una sola domenica di riposo, il 12 marzo, dopo il nono turno (trasferta a Poggibonsi, prima di ricevere l’Orvietana), per l’impegno della Rappresentativa di Serie D alla Viareggio Cup. Non si giocherà neppure per Pasqua, ma il turno (13° e quintultimo) verrà anticipato al Giovedì Santo quando i terranuovesi saranno opposti alla Sangiovannese, dopo aver ospitato il Flaminia Civita Castellana e prima di andare a Ghivizzano. Saranno 8 gare in casa e 9 in trasferta. Un girone di ritorno duro, difficile e pieno di inisidie, ma noi non molleremo di un centimetro. 

Francesco Pianigiani

tratto dal quotidiano “La Nazione” 

Il Terranuova Traiana si presenta in Versilia con un modulo assai guardingo e difesa abbottonatissima per fronteggiare il 4-2-3-1 (che poi diventa 4-2-4 con l’avanzamento di Putzolu) del Seravezza. Davanti negli ospiti c’è il neo arrivato Vezzi che duetta bene con Sacconi e Massai. Il team di Calori arriva sul sintetico del “Buon Riposo“ come unica squadra di tutta la Serie D italiana a non aver ancora fatto punti in trasferta e vogliosa di togliersi di dosso quest’etichetta (… e ci riuscirà). L’inizio del match è sonnacchioso, con pochi spazi ed un giro palla dei padroni di casa che alla lunga diventa prevedibile. L’unico sussulto giunge nel finale di frazione quando Podestà scheggia la traversa su sponda di Gabrielli. Il secondo round si apre con una punizione per gli ospiti da posizione invitante ma non sfruttata a dovere da Vezzi che spara a salve sulla barriera. La sfida viene sbloccata da un episodio da azione d’angolo: Meucci e Cioce scambiano tra loro, sfera in mezzo, Lagomarsini accenna l’uscita e Sacconi insacca di sinistro. Il Seravezza tenta una reazione allo svantaggio con Putzolu e Benedetti ma non va. Amoroso allora si gioca la carta Camarlinghi sacrificando Sorbo e schierando una difesa tutta composta da under. Il raddoppio però lo accarezza il Terranuova con Vezzi. Troppo poco fa il Seravezza, che scalda i guantoni di Scarpelli solo con Benedetti. E sarà proprio il numero 9 verdazzurro a siglare l’1-1 a tempo scaduto con un colpo di testa dei suoi su cross scodellato da trequarti campo.

 

Leave a Reply